Quota TFR all'ex coniuge, quando matura?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

maxxbor

Nuovo Utente
Registrato
19/7/07
Messaggi
13.599
Punti reazioni
353
Ecco cosa sta avvenendo o può avvenire a un mio collega di lavoro.

In seguito alle ripetute sentenze di revoca dell'assegno di mantenimento all'ex coniuge in quanto convivente con altra persona un mio collega ha iniziato un procedimento giudiziario per la revoca di tale rateo.
Accadrà che il prossimo 1 ottobre il mio collega andrà in pensione e fra qualche mese (nella sua azienda i tempi di attesa vanno sui 6/8 mesi) riceverà la liquidazione del proprio TFR.
Tuttavia nelle more, molto probabilmente tra novembre e dicembre in udienza già fissata, il Tribunale potrebbe revocare l'assegno alla moglie.
Orbene, la ex moglie potrebbe comunque accampare la sua quota parte di TFR in quanto al momento del pensionamento dell'ex coniuge (come detto il 1° di ottobre prossimo) ella era titolare di assegno di mantenimento oppure nulla gli competerà in quanto al momento della liquidazione dello stesso (primi mesi del 2018) tale assegno sarà stato revocato?
Per riassumere il diritto si concretizza il giorno di pensionamento dell'ex coniuge oppure il giorno in cui questi riceve materialmente la liquidazione?
 
Dal forum finora nessun aiuto e probabilmente quella per il caso in oggetto potrebbe essere una sentenza pilota per un fatto nuovo.

Ad ogni modo un amico avvocato, con cui ho disquisito del caso, dice che a suo parere alla ex moglie nulla competerà in quanto il 1° ottobre, data del pensionamento del coniuge nulla gli si può erogare in quanto nulla è stato materialmente ricevuto da parte del dell'Azienda datrice di lavoro, successivamente nei primi mesi del 2018 quanto il Tfr sarà materialmente pagato nulla più gli competerà ove il Tribunale avesse nel frattempo revocato l'assegno di mantenimento in quanto con tale sentenza cesserebbe il diritto al ricevimento di una quota parte del Tfr (che per legge ricordo che sarebbe stata il 40% della somma netta riferita agli anni di matrimonio fino alla separazione e parametrata rispetto a quelli di lavoro del coniuge).
 
Indietro