I debiti del padre ricadono sui figli ?...

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Coralyne

Nuovo Utente
Registrato
19/5/15
Messaggi
5.339
Punti reazioni
1.660
Salve,
volevo chiedervi se un padre scriteriato e pieno di debiti puo' in qualche modo inguaiare i propri figli ?.... per esempio se si rifiuta di pagare una cartella Equitalia questo debito puo' ricadere sui figli ?.... e se si, in quali casi ?

Grazie !
 
Se, alla morte, ne accetta l'eredità.
 
Se accetta l'eredità si assume passività e attività.
 
Se si e' bene informato, e si sa che la L'eredita mi po rovinare me stesso basta rifiuttarla....amen
 
ho una domanda anche io da aggiungere:
e se in caso di morte non si fa niente?
ossia se non si fa ne l'accettazione e ne la rinuncia?
 
ho una domanda anche io da aggiungere:
e se in caso di morte non si fa niente?
ossia se non si fa ne l'accettazione e ne la rinuncia?
L'accettazione è automatica dopo tre mesi dalla data della dipartita.
 
Esaminiamo il caso di un parente di primo grado senza eredi diretti (figli e moglie) l'eredità va in automatico agli eredi più prossimi ed anche i debiti ?
 
No, come ti hanno già risposto, l'accettazione dell'eredità non è automatica, benchè possa anche non essere espressa.
L'accettazione è tacita, ad es., nel caso in cui l'erede sia già nel possesso dei beni ereditari ed entro 3 mesi non vi rinunci o non l'accetti col beneficio di inventario, oppure nel caso in cui compia atti di disposizione tali da far presumere la sua volontà di accettare (ad es. vende un bene della massa ereditaria).
 
L'accettazione è automatica dopo tre mesi dalla data della dipartita.

Non inventiamo norme di legge! :confused:
Per l'accettazione pura e semplice si ha tempo fino a 10 anni.
I 3 mesi sono per la formazione dell'inventario, qualora si opti per tale soluzione (che comunque richiede tempo e fatica, quindi bisogna farsi due conti).
Poi vi sono i casi di accettazione tacita, ma non mi dilungo..
Rispondo all'autore del post: i debiti non si trasferiscono, salvo eredità, ai figli. Però possono capitare comunque cose indirettamente sgradevoli, ne cito alcune:
- Pignoramento immobiliare della casa del debitore dove vivono anche i figli;
- Pignoramento mobiliare presso la casa del debitore, dove vi è la presunzione che i beni appartengano a quest'ultimo.
- Pignoramento mobiliare della macchina intestata al debitore, ma effettivamente utilizzata da altro componente familiare.
 
Indietro