Responsabilità infortunio/sinistro su piazzale privato.

*Bushido*

Tax The Rich
Registrato
23/6/12
Messaggi
20.868
Punti reazioni
3.183
Buongiorno, sotto casa mia c'è un piazzale di 200Mq, aperto e non recintato, usato come zona carico/scarico e parcheggio da una azienda al piano terra, il tutto è affittato a terzi ma di proprietà della mia famiglia...
Spesso vengono dei ragazzini a girare in bici sul piazzale, vi chiedo se come mi hanno detto, è vero che se ad esempio una automobile investisse un ragazzino ne saremmo responsabili noi proprietari.
Chiudere il tutto sarebbe costoso e scomodo oltre che difficile tecnicamente, come posso eventualmente tutelarmi? grazie :)
 
Salve,

intanto, domanda d'obbligo: il contratto di locazione del piazzale è regolarmente registrato ?
In caso affermativo, come descrive il piazzale ed a quale uso viene destinato ?

Direi che qui ci troviamo di fronte a due scenari:

Caso Peggiore
contratto non registrato, inquilino non assicurato (rc conduttore d'immobile ed rc generica), nessuna segnaletica del tipo "proprietà privata - vietato l'ingresso", inquilino non capiente dal punto di vista finanziario/patrimoniale, etc.
Capitasse l'incidente, io comunque ti chiamerei in causa, poi sarà il giudice a decidere (ed intanto ti gratti questa rogna)

Caso Migliore
l'inverso di ciascuno dei singoli punti di cui sopra.

Soluzioni
Registra il contratto se per caso non lo fosse, obbliga contrattualmente l'inquilino a munirsi di copertura RC, installa immediatamente della cartellonistica "proprietà privata - vietato l'ingresso", installa altrettanto immediatamente una "recinzione" provvisoria (del tipo per la quale non serve concessione edilizia), avvia subito le pratiche per l'installazione di un minimo di recinzione permanente ed infine, accendi un cero al tuo santo protettore che finora ha vegliato su di te.

Potresti dirmi che "la recinzione costa". Vero, in compenso però 1) ti toglie una bella rogna, 2) valorizza l'area.

Altra soluzione potrebbe essere quella di vendere il piazzale all'inquilino o ad un confinante.

Cordialmente.

PF
 
piazzale carico/scarico e parcheggio. stiamo avviando le pratiche per poter delimitare la zona almeno con della segnaletica orizzontale=striscie gialle, non è facile perchè confina con una strada comunale a fondo chiuso non delimitata, quindi servono le esatte misure prima di tracciare...installare una recinzione creerebbe difficoltà in manovra per i veicoli tipo furgoni eccetera.
verificherò il discorso assicurativo.
 
Indietro