Volo intercontinentale in ritardo - come ottenere il rimborso

KlausC

Hic sunt Leones
Registrato
2/10/09
Messaggi
7.227
Punti reazioni
544
Ciao a tutti
Domenica 24/07 mia figlia 13enne ha viaggiato da sola (con richiesta di accompagno pagata quasi 150€ extra), da Milano MPX a NY JFK con Emirates. Il volo doveva partire alle ore 16:10, ma dopo numerosi rinvii, solo dopo le 22 ha lasciato lo scalo milanese, atterrando a NY con 5h e 7m di ritardo. Durante tutto questo tempo la regazza è rimasta praticamente da sola, visto che contrariamente a quanto avviene negli Usa, non ci hanno consentito di entrare al gate in modo da restare con la ragazza fino al momento dell'imbarco. Così visto che nessun ritardo è stato segnalato fino a 45 minuti prima della partenza, alle 15:30 circa abbiamo fatto ritorno a casa (100Km).

Cercando su internet ho verificato che saremmo eleggibili per un rimborso di 600€, vista l'entità del ritardo (>4h su tratte > di 3500Km), in base al regolamento EU "Diritti dei passeggeri del Traffico aereo" (CE) n. 261/2004.
Vorrei chiedere a qualche esperto n paio di cose:
1) Quali sono le modalità "ufficiali" per chiedere il rimborso (su Internet si trova di tutto), visto che non vorrei rivolgermi agli nmila siti mangiasoldi che fanno questo ?
2) Ho diritto a chiedere un rimborso maggiorato, visto che di fatto la ragazza di 13 anni è stata "abbandonata a se stessa" al gate per quasi 6 ore, a causa del ritardo ?
Per correttezza devo dire che mia figlia ha ricevuto un Voucher di 10€ dopo quasi 4 ore, per acquistare cibo (tra l'altro è anche Celiaca), e dopo 3-4 ore è stata portata da un'addetta in un lounge riservata di Emitraes
Grazie anticipato a chi vorrà rispondermi o condividere la sua (brutta) avventura.
:bow:
 
Ultima modifica:
Fai subito una raccomandata ad Emirates ,spiega bene tutto quello che è successo e ci pensano loro,
Se hanno torto ,per il regolamento IATA ,si muovono subito,
Ad un mio amico è successa una cosa del genere con loro e gli hanno regalato la stessa tratta valida un anno
 
Note per l'Unione Europea

A partire dal 17 febbraio 2005, il regolamento CE n. 261/2004 attribuisce ai passeggeri che si imbarcano in un paese EU determinati diritti in caso di imbarco negato, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato.
Regolamento sull'imbarco negato(Apre un PDF in una nuova scheda)
Regolamento sul ritardo del volo(Apre un PDF in una nuova scheda)
Regolamento sulla cancellazione del volo(Apre un PDF in una nuova scheda)
Qualora si abbia diritto a una compensazione in base a tali regolamenti, si prega di contattare l'ufficio Emirates più vicino.

Giusto per info, comincia a contattarli e vedi come reagiscono.
Io ho avuto un problema con BA qualche anno fa per un Milano-Londra non partito e poi riprotetto sul volo successivo.
All'inizio BA ha nicchiato, poi dopo insistenze ci ha accreditato miglia; alla fine, di fronte alla minaccia di aprire una pratica con ENAV ci ha rimborsato i 250 euro a testa.
En passant, le miglia che ci avevano dato sono rimaste e siamo riusciti a farci un altro Milano-Londra aggratis...
 
Giusto per info, comincia a contattarli e vedi come reagiscono.
Io ho avuto un problema con BA qualche anno fa per un Milano-Londra non partito e poi riprotetto sul volo successivo.
All'inizio BA ha nicchiato, poi dopo insistenze ci ha accreditato miglia; alla fine, di fronte alla minaccia di aprire una pratica con ENAV ci ha rimborsato i 250 euro a testa.
En passant, le miglia che ci avevano dato sono rimaste e siamo riusciti a farci un altro Milano-Londra aggratis...

Mi consigli di saggiare il terreno con una mail o scrivo direttamente una raccomandata A/R ?
 
Io ho avuto un problema con BA qualche anno fa per un Milano-Londra non partito e ....

A me BA (in realta il volo era operato da AA) nel 2014 ha cancellato un volo mentre tornavo da NY con moglie e figlia (sempre la stessa :D), rischedulato il giorno dopo con Delta, dopo un'odissea di 12h fra JFK e trasferimento in albergo (ovviamente a loro carico). A casa ho subito aperto un Claim sul sito BA che loro hanno girato ad AA, la quale dopo un pò di tiramolla mi hanno dato un Voucher di 1000$ da spendere entro 12 mesi, puntualmente utilizzato l'anno successivo.
 
Non so se il voucher ti serviva, ma non fatevi fregare...vi devono dare denaro sonante...
Io comincerei con una e-mail e vedi come reagiscono
 
Questa è la prima risposta

Thank you for your email dated 30 November 2012. First of all, I would like to apologize for the unusual delay in responding to you.

You have every right to expect good service and I would like to assure you that we do everything possible to maintain good performance. Regrettably, there are occasions when unforeseen circumstances prevent us from handling as scheduled.

Although our aircrafts are under intense maintenance it is impossible to prevent technical defects completely. However, British Airways puts the very highest priority on the safety of passengers and employees at any time. Therefore we only operate our flights when we can be sure there are no technical defects. Please accept my sincere apologies for the disappointment and inconvenience caused on this occasion.

We know how much delays and cancellations can affect our customers and their plans, and we always try to minimize their inconvenience. Although we managed to get you onto the next flight, I appreciate that this was very inconvenient for you , especially as you reached London later as expected. Please accept my sincere apologies.

As a gesture of goodwill I have added 7.500 Avios to your Executive Club accounts. Please accept them with my compliments. Subject to availability, you can put your Avios towards future bookings, or use them to upgrade your travel class when you fly with us again. They can also be used for hotels and car hire. For further information, please visit ba.com/executiveclub.

We know we operate in a very competitive market – and we know we must do better if we are to deserve your confidence and trust. Thank you for getting in touch and for giving me the opportunity to respond to your concerns.

Best regards

E questa è la seconda dopo aver ricordato che avevamo diritto ai soldi (e minacce di scrivere all'ENAV)

Thank you for contacting us about your claim for compensation.

You are entitled to compensation for cancellation of your flight BA0561 on 22 November 2012. The distance of your disrupted journey, as calculated in accordance with EU legislation, was 1500km or less. Based on this, you are entitled to EUR250 in compensation.

As there are two passengers included in the claim, the total compensation due is EUR500.

I have arranged bank transfer for the above-mentioned amount. The money should be on your account shortly.

Thank you for following this up with us and I hope you will fly with us again soon.
 
Non so se il voucher ti serviva, ma non fatevi fregare...vi devono dare denaro sonante...
Io comincerei con una e-mail e vedi come reagiscono

Il Voucher mi serviva (mando spesso i figli a NY da una cognata), per la mail questi str... non hanno un indirizzo dove contattarli, ma solo un numero telefonico.
Pensi che si sia il caso di provare a chiamarli o mando direttamente una arccomandata A/R ?
 
Rettifico, ho trovato adesso sul sito una parte che consente di inviare un allegato insieme a tutti i dati di viaggio.
Provero questa strada citandogli il regolamento EU, e ricordandogli la possibilà di rivolgermi all'ENAC.
 
Contatta quelli di Flycare (ci sono anche su facebook)
a me loro hanno fatto tutto
 
Aggiorno la discussione in modo da poter essere utile a qualcuno in futuro.
Come suggerito mandato reclamo utilizzando un form sul sito Emirates, allegando oltre alla lettera di reclamo anche il passaporto del passegero e la carta di Imbarco.
Il gg. successivo una mail del Customer Service di EK mi avvisava che il messaggio sarebbe stato inoltrato al CS Italia della compagnia.
Oggi a distanza di 4-5 gg. ho ricevuto questa mail:

Egregio Sig. Pinco Pallino,
grazie per la Sua corrispondenza.
Desideriamo informarLa di aver preso visione di quanto esposto, sarà nostra cura fornirLe una risposta a verifica ultimata.
E’ possibile che la verifica coinvolga più aree operative, pertanto il tempo necessario per fornire un riscontro potrebbe richiedere fino a trenta giorni, Le assicuriamo che faremo tutto il possibile per risponderLe entro detto termine.
L’occasione è gradita per porgerLe i nostri più cordiali saluti.
Michela Pisani
Customer Affairs Agent - Italy
:cool:
 
Contatta quelli di Flycare (ci sono anche su facebook)
a me loro hanno fatto tutto

Preferisco almeno in prima istanza fare da solo. Mi risulta che queste organizzazioni trattengono il 25% del liquidato, anche se questi dicono che le loro spese saranno liquidate a parte dalla compagnia.
boh !!
 
Dopo 3 mesi riesumo il thread, perchè finalmente dopo un sollecito via Website, e uno telefonico ho ottenuto il rimborso di 600€ che mi spettava, quando ormai pensavo di dovermi rivolgermi ai siti web che offrono il servizio a pagamento. :clap:

Allego la mail del Customers affairs di Emirates
Dear Mr Brad Pitt,
Thank you for completing the feedback form on our website. On behalf of Emirates, I welcome the opportunity to respond to your comments.
Emirates wishes to apologise for the inconvenience your daughter Ms Amber Heard experienced due to the delay of flight EK205 from Milan to New York on 23 July 2017.
Our Daily Operations Report confirms that this flight was delayed for 5 hours and 19 minutes due to technical difficulties with the operating aircraft.
We fully empathise with the situation. May I assure you that your feedback and comments have been forwarded for our internal review.
In accordance with the EC regulation 261/2004 of the European Parliament and of the Council of the European Union, your daughter is entitled to EUR 600.00 (Euros Six Hundred only). May we refer you to Article 12, point 1 of the EC 261 regulation. This regulation shall apply without prejudice to a passenger's rights to further compensation, and regrettably, we are unable to consider further recompense.

Please arrange to complete and sign the attached payment form and email a copy to me, along with your and your daughter’s passport copies, to arrange payment by bank transfer.
Thank you.
Yours sincerely,

Jennifer Aranha
Customer Affairs
Emirates
 
Dopo 3 settimane dall'annuncio oggi è arrivato il Bonifico di 600 eurozzi. Spero che il 3D possa servire a qualcuno in futuro. Passo e chiudo.:bye:
 
E' stata lunga me ce l'hai fatta. Interessante, grazie!
 
Indietro