tesseramento partiti da un punto di vista legale

CryptoMAV

grillopopulista
Sospeso dallo Staff
Registrato
1/3/15
Messaggi
16.020
Punti reazioni
429
ciao a tutti volevo chiedere come funziona quando ti fanno la tessera di partito
ho un amico che era tesserato con forza italia ma sono riuscito a portarlo dalla parte del m5s e ora vorrebbe cambiare affiliazione
come funziona si può interrompere o bisogna aspettare la scadenza del primo?
 
funziona che saluta e se ne va.
non ha nessun obbligo e ci mancherebbe, i partiti politici rientrano nel contesto delle associazioni non riconosciute : nel senso che ora (da dopo il fascismo) non vi è procedura pubblica nel riconoscerne il modello ed ad iscriverla in un registro pubblico (questo avveniva durante il fascismo).
oggi, le associazioni (e quindi i partiti politici) sono un esempio di applicazione della Costituzione (Art. 2, diritti fondamentali della persona) al diritto privato, per cui quale altra garanzia di massima libertà vuoi avere?
 
Ah bene bene buono a sapersi quindi gli basta fare finta di nulla ed è come se non la avesse?
 
non ho mica sottoscritto un contratto.
se un bel giorno osservo che la mia idea politica non è + quella del giorno in cui acquistai/accettai la tessera di partito/movimento, da persona educata saluto e me ne vado.

Ma poi scusa, se non esiste il vincolo di mandato per l'eletto, perché deve esistere per l'elettorato attivo?
avrà (forse) dei difetti ma la nostra Costituzione non è che non tuteli le libertà individuali, anzi.
 
Hai ragione è vero
 
Indietro