Scrittura privata non autenticata costosissima fatta dal notaio

icsbox

Nuovo Utente
Registrato
15/3/10
Messaggi
9.622
Punti reazioni
298
E' possibile che il notaio possa chiedere 1850 euro per una scrittura privata non autenticata ? e cosa posso fare per dar valore a questa scrittura privata ? mi è stato suggerito di mettere la data certa
 
Se la vuoi non autenticata che bisogno c'è di rivolgersi ad un notaio?
Non puoi dare qualche dettaglio sui contenuti?
 
La scrittura privata è appunto privata, cosa c'entra un pubblico ufficiale quale è il notaio? Nella scrittura indicate anche i documenti di riconoscimento, meglio la c.i. dove vi è anche la firma, di chi firma la scrittura. Per esempio se si compra da un costruttore una appartamento in fase di costruzione il preliminare di vendita, scrittura privata, lo si fa nell'ufficio del costruttore su modeli già preparati dal notaio non si va.
 
visto che siete esperti:

per rinunciare (a tutti gli effetti) a un diritto di abitazione (sancito da atto notarile) è necessario il notaio ??

oppure si può registrare come scrittura privata ??

grazie per le risposte circostanziate :)
 
No. Autenticare una scrittura privata cosa 400 euro, non autenticata, come detto da altri, il notaio non serve.
 
E' possibile che il notaio possa chiedere 1850 euro per una scrittura privata non autenticata ? e cosa posso fare per dar valore a questa scrittura privata ? mi è stato suggerito di mettere la data certa

se hai bisogno che abbia ...valore legale...deve essere obbligatoriamente autenticata da un notaio...ma con quella cifra un notaio te ne autentica almeno tre....

se ti serve "normale"....la scrivi...dati e firmi...con la controparte e nulla più...
tieni presente che la scrittura privata NON autenticata....può essere....disconosciuta....da uno dei firmatari...

quindi dipende dal "contenuto"....se autenticarla o meno....
 
domanda: se ad una scrittura privata partecipano due testimoni che sottoscrivono l'atto con acclusi documenti di identità non vale proprio niente ?
 
io per un riconoscimento di debito redatto in atto pubblico (cioè registrato ADE) ho speso 1000 euro comprese tasse.
 
mi sembra una cifra alta, a meno che l'onorario non comprenda una consulenza diciamo "difficile" per compilare un testo che accontentasse le parti interessate. Altrimenti non vedo la necessità di rivolgersi ad un notaio pr una scrittura privata (appunto, tra privati).
Ma già che c'era il notaio, tanto valeva farla registrare (sempre se non ci siano ragioni per cui non si voglia farlo).
 
domanda: se ad una scrittura privata partecipano due testimoni che sottoscrivono l'atto con acclusi documenti di identità non vale proprio niente ?

Tanto vale recarsi in Tribunale per l'atto notorio se il contenuto riguarda stati, qualità personali o fatti (morte, nascita, sussistenza o meno di testamento, ecc...), di cui i testimoni sono a conoscenza e che sono pubblicamente noti.

per rinunciare (a tutti gli effetti) a un diritto di abitazione (sancito da atto notarile) è necessario il notaio ??
No è sufficiente la morte dell'avente diritto.
 
Se la vuoi non autenticata che bisogno c'è di rivolgersi ad un notaio?
Non puoi dare qualche dettaglio sui contenuti?

l'ha voluta fare mia sorella trascinandomi anche a me, è una dazione di danaro dei nostri zii e lei ha voluto fare questa scrittura privata per far spiegare del perchè gli zii ci davano questo denaro e glielo ha fatto firmare agli zii. il notaio ha compilato la scrittura privata e sul finire a mia sorella non andava bene come aveva scritto allora il notaio si è arrabiato e gli ha detto che le avrebbe fatto pagare di piu ! alla fine senza nemmeno autenticare la scrittura ! sul resoconto delle spese il notaio sul fondo della pagina ha scritto "scrittura privata" 1860 euro insieme ad altri atti fatti col rogito...
ora secondo voi se io spedisco il documento con data certa posso fargli aquisire un valore legale ? certo l'importo del notaio è un vero e proprio ladrocinio e non so come farmi rivalere su questo esborso
 
se hai bisogno che abbia ...valore legale...deve essere obbligatoriamente autenticata da un notaio...ma con quella cifra un notaio te ne autentica almeno tre....

se ti serve "normale"....la scrivi...dati e firmi...con la controparte e nulla più...
tieni presente che la scrittura privata NON autenticata....può essere....disconosciuta....da uno dei firmatari...

quindi dipende dal "contenuto"....se autenticarla o meno....

con la data certa posso fargli aquisire un valore in caso che venga in futuro esercitata una azione risarcitoria dagli eredi dello zio ?
 
con la data certa posso fargli aquisire un valore in caso che venga in futuro esercitata una azione risarcitoria dagli eredi dello zio ?

scusami ma non ho capito se il notaio la autenticata....
comunque la scrittura privata non autenticata è possibile dargli valore legale con "data certa" che devi far registrare pagando le relative imposte.....

penso avete fatto una gran confusione....se e redatta e firmata-timbrata dal notaio è autenticata....
 
l'ha voluta fare mia sorella trascinandomi anche a me, è una dazione di danaro dei nostri zii e lei ha voluto fare questa scrittura privata per far spiegare del perchè gli zii ci davano questo denaro e glielo ha fatto firmare agli zii. il notaio ha compilato la scrittura privata e sul finire a mia sorella non andava bene come aveva scritto allora il notaio si è arrabiato e gli ha detto che le avrebbe fatto pagare di piu ! alla fine senza nemmeno autenticare la scrittura ! sul resoconto delle spese il notaio sul fondo della pagina ha scritto "scrittura privata" Morbillo e vaccini, tutto quello che c'e da sapere - Focus.it
ora secondo voi se io spedisco il documento con data certa posso fargli aquisire un valore legale ? certo l'importo del notaio è un vero e proprio ladrocinio e non so come farmi rivalere su questo esborso

Le donazioni sono soggette al pagamento di imposte, per caso, essendo un PU, il notaio abbia chiesto quei soldi per fare il versamento al vostro posto? Eppoi ha scritto: " 1860 euro insieme ad altri atti fatti col rogito..." cosa vuol dire che con quella cifra ha pagato anche altro?
 
scusami ma non ho capito se il notaio la autenticata....
comunque la scrittura privata non autenticata è possibile dargli valore legale con "data certa" che devi far registrare pagando le relative imposte.....

penso avete fatto una gran confusione....se e redatta e firmata-timbrata dal notaio è autenticata....

il notaio non l'ha autenticata. purtroppo non sono solo io a decidere c'è di mezzo quella stupida di mia sorella è lei che ha voluto farla scrivere al notaio ed io ne avevo preparata una di mio pugno. fatto sta che dopo circa mezzora che il notaio leggeva la scrittura lei ha detto che non andava bene così scritta il notaio ha alzato la voce ha sbroccato e gli ha detto che l'avrebbe fatta pagare cara ! e alla fine oltre ai 2 rogiti per la vendita di 2 case ai miei zii con la formula prezzo valore visto che il notaio non ha accettato di caricare tutti i soldi che ci dovevano dare sulle 2 case siamo stati costretti a mettere 90 mila euro nella vendita delle 2 case mentre 77 mila euro con la scrittura privata non autenticata. ora cosa rischiamo su quei 77 mila euro con gli eredi del mio zio aquisito ? come tutelarsi con questa scrittura privata ? io avevo pensato di apporre la data certa. comunque nel preventivo del noatio c'è scritto in fondo pagina "scrittura privata" euro 1860 può essere una prova che sia stata fatta dal notaio ?
 
Le donazioni sono soggette al pagamento di imposte, per caso, essendo un PU, il notaio abbia chiesto quei soldi per fare il versamento al vostro posto? Eppoi ha scritto: " 1860 euro insieme ad altri atti fatti col rogito..." cosa vuol dire che con quella cifra ha pagato anche altro?

sì, questi soldi un totale di 167 mila euro doveva darceli per una eredità non goduta da nostra madre di cui si impadronì nostro zio. io volevo includerli tutti nella vendita di 2 casette di montagna per il 50% della quota di nostra madre a mia zia con la formula del prezzo valore ma il notaio ha detto che non si puo caricare cosi tanto il valore diei 2 immobili allora ci ha fatto caricare un valore della quota che è di 50 mila a 90 mila ed i restanti 77 mila ce li ha fatti avere con scrittura privata e assegno circolare ma la scrittura privata non è autenticata quindi ho pauro che un domani gli eredi di mio zio aquisito possano rivalersi su quei 77 mila euro. se registrassi il documento con data certacredo potrei far valere piu diritti o no ?
 
in generale, registrare una scrittura privata (presso l'AdE) consistente in un credito, impone il pagamento di una imposta in percentuale sul valore del credito indicato. Questo può essere spiacevolmente gravoso, soprattutto se poi il credito indicato risultasse inesigibile. Tuttavia è (per quanto ne so) l'unico modo di poter opporre a terzi quanto dichiarato in tale scrittura privata.

La partecipazione del notaio è irrilevante.

Anche la vecchia "data certa" con timbro in Posta (che mi risulta ad oggi non si possa più fare) non rende il contenuto dell'atto opponibile a terzi, serve (serviva) unicamente a certificare la data dell'atto in quanto vincolante TRA LE PARTI.
 
Il notaio a me sembra un buffone non è professionale un comportamento del genere
 
Indietro