vendere la cappella di famiglia al cimitero

Andrea4891

W il papa Imbroglio!
Registrato
29/12/04
Messaggi
25.057
Punti reazioni
1.308
per favore siamo seri ed evitiamo i doppi sensi ...

dunque la mia famiglia "possiede" una tomba costruita nel 1950 o prima, sulla base di una concessione perpetua da parte di un piccolo comune (circa 10'000 abitanti)

uno dei problemi sarebbe questo:

la costruzione si può vendere ""normalmente"", e la relativa concessione si può trasferire ??

... ovviamente la costruzione si trasferirà libera da salme e bare ...



PS - postate veloci e in topic, che poi ho altre domande ... anche più interessanti :D :D ... ma sempre in tema ... funebre
 
Da quello che so non è possibile vendere una concessione cimiteriale.

Mi era capitato diversi anni fa di una cappella famigliare lasciata nel testamento ad un nipote dal decuius, questo non era interessato causa distanza e il comune aveva detto niet alla vendita anche trasferendo gli unici 2 inquilini presenti, avrebbe solo potuto aggiungere salme nei loculi liberi. Il nipote l'ha accettata e poi abbandonata a se stessa perchè non gli serviva, probabile che a questo punto sia ridotta in semi macerie perchè aveva già problemi all'epoca di infiltrazioni dal soffitto.
Bisognerebbe sentire cosa prevede il regolamento comunale del posto.
 
GRAZIE Skymap della rapida e circostanziata risposta

credo che interessante sarebbe anche leggere il testo con cui fu concessa la ... concessione, ma dubito addirittura fosse data una copia agli interessati

temo tu abbia ragione, e la concessione sia limitata agli "eredi" ...

il mio interesse era motivato dalla speranza di rientrare dalle spese di traslazione e "ossarificazione" delle salme

... aggiungo un'altra domanda:

non si possono incenerire / cremare salme [mai interrate] neppure dopo oltre 50 anni dalla sepoltura ??
 
A me, per una nonna, era stato detto 20 anni e trascorso quel termine venne fatta la cremazione.
:eek::eek::eek: INCREDIBBBELE !! :eek::eek::eek:

maaa ... davvero, o lo hai scritto solo per farmi invidia ?!

sinceramente, sarebbe quello che risolverebbe il 90% dei miei problemi cimiteriali :yes:

sicuramente chiederò al responsabile del cimitero, anche se mi pare TROPPO BELLO :(

PS - forse il tuo caso è relativo a una Regione Autonoma ??
 
procurati copia del regolamento cimiteriale
 
:eek::eek::eek: INCREDIBBBELE !! :eek::eek::eek:

maaa ... davvero, o lo hai scritto solo per farmi invidia ?!

sinceramente, sarebbe quello che risolverebbe il 90% dei miei problemi cimiteriali :yes:

sicuramente chiederò al responsabile del cimitero, anche se mi pare TROPPO BELLO :(

PS - forse il tuo caso è relativo a una Regione Autonoma ??

perfavore

lascia riposare i morti in pace
 
- Lo sai che i morti sono importanti perché rappresentano il nostro futuro? Nel senso che il nostro destino è di raggiungerli ovunque si trovino e qualunque sia il loro essere, nel senso che noi saremmo trattati dopo morti dai morti come da vivi abbiamo trattato i nostri morti. In realtà loro sono per noi tutto questo: sono il nostro passato, fanno parte del nostro presente e ci indicano il futuro. E ti permetti di profanare le loro tombe, tu sarai punito! Ora passerai il resto dei tuoi giorni in questo ossario e il tuo compito sarà di ricomporre ogni singola salma, troverai ad ogni teschio il suo corpo, osso per osso. Chi non lascia riposare in pace i nostri cari, non avrà una morte dignitosa, ma più salme comporrai e più avrai il loro perdono. Devi far pace con i morti! -
Jonathan Della Giacoma
 
:eek::eek::eek: INCREDIBBBELE !! :eek::eek::eek:

maaa ... davvero, o lo hai scritto solo per farmi invidia ?!

sinceramente, sarebbe quello che risolverebbe il 90% dei miei problemi cimiteriali :yes:

sicuramente chiederò al responsabile del cimitero, anche se mi pare TROPPO BELLO :(

PS - forse il tuo caso è relativo a una Regione Autonoma ??
Emilia-Romagna
Si verificò questo caso: nonno nel suo avello da estumulare dopo 41 anni, e da mettere nella cella ossario.
Intanto che ero lì chiedo se si può mettere anche la moglie che però era in altro avello solo da 19 anni e alcuni mesi. Mi dissero che ne dovevano trascorrere almeno 20.
Allora ci accordammo sul fatto che il nonno sarebbe rimasto lì un po' di più e scaduti i 20 anni della nonna si sarebbero estumulati tutti e due in contemporanea sapendo che quasi sicuramente la nonna non sarebbe stata consunta e quindi sarebbe stata da cremare.
Trascorsi i mesi mancati vennero fatte le estumulazioni e la nonna venne cremata.
I resti dei due vennero quindi messi in un cella ossario, ovviamente ognuno nella sua urna. Anno 2012.
 
Emilia-Romagna
Si verificò questo caso: nonno nel suo avello da estumulare dopo 41 anni, e da mettere nella cella ossario.
Intanto che ero lì chiedo se si può mettere anche la moglie che però era in altro avello solo da 19 anni e alcuni mesi. Mi dissero che ne dovevano trascorrere almeno 20.
Allora ci accordammo sul fatto che il nonno sarebbe rimasto lì un po' di più e scaduti i 20 anni della nonna si sarebbero estumulati tutti e due in contemporanea sapendo che quasi sicuramente la nonna non sarebbe stata consunta e quindi sarebbe stata da cremare.
Trascorsi i mesi mancati vennero fatte le estumulazioni e la nonna venne cremata.
I resti dei due vennero quindi messi in un cella ossario, ovviamente ognuno nella sua urna. Anno 2012.

GRAZIE MILLE delle preziose informazioni

guarda caso pure io ho il problema in Epiglia e Magna ... mi sono confuso, intendevo E-R

btw, mi hanno detto recentemente che i tempi di attesa per le cremazioni si sono dilatati moltissimo, ultimamente: addirittura parlano di mesi e mesi

immagino sia dovuto a un forte incremento della richiesta (e plaudo: qualche costo immediato in più a fronte di eliminazione di beghe e costi PER SEMPRE)

altro btw: io personalmente sarei favorevole a qualunque tipo di dispersione ceneri, anche nel cassonetto dell'indifferenziata; sapete se si sono allentate un pochino le stupidissime maglie delle leggi regionali in merito ??
 
un parallelo azzardato ??

diciamo che - nel mio caso - l'area cimiteriale per la costruzione della cappella sia stata concessa (dietro pagamento, immagino) "per sempre" a un mio antenato e ai suoi eredi

per questo non si può vendere la cappella ??

il paragone che mi viene in mente, sarà la stagione estiva, è quello delle concessioni demaniali per la costruzione e la gestione di "stabilimenti balneari"

credo che attualmente tali concessioni abbiano durata limitata, dai 99 anni credo siano scese ai 29 o giù di lì

però la stessa riduzione di durata credo abbia interessato le concessioni cimiteriali: di perpetue non se ne fanno più da almeno mezzo secolo

un amico mi ha obiettato che il parallelo non funziona perchè gli stabilimenti balneari sono attività commerciali, e quindi è logico che possano essere venduti / ceduti insieme alla concessione relativa

certo, una cappella cimiteriale non è un'attività commerciale, ma neppure un appartamento lo è :o:rolleyes:

e poi occorrono soldi sia per pagare le concessioni (balneari o cimiteriali) sia per costruire in entrambi i casi

voi che dite :confused::confused:
 
l'area cimiteriale (per cappella o per tomba) rimane di proprietà comunale, viene data in "concessione". Per questo è invendibile.
Per qualsiasi chiarimento ti consiglio il sito funerale.org che è veramente esaustivo.
 
l'area cimiteriale (per cappella o per tomba) rimane di proprietà comunale, viene data in "concessione". Per questo è invendibile.
Per qualsiasi chiarimento ti consiglio il sito funerale.org che è veramente esaustivo.

grazie per la risposta e il link

chiarisco che non è mia intenzione vendere (liberarmi, più che altro) il terreno, che è in concessione perpetua a me, e quindi non ne ho la proprietà, ma solo il manufatto che vi insiste, ovviamente trasferendo la concessione :o

PS - il sito consigliato, più che esaustivo mi pare esausto, prima d'iniziare :o:D:D
 

Allegati

  • funerale.jpg
    funerale.jpg
    90,2 KB · Visite: 11
errore mio...
funerali.org
(il sito del settore funerario italiano)
l'ho aperto ieri e oggi, vedrai che trovi di tutto e di più :)
 
Nella cappella gentilizia viene ereditato dai discendenti diretti del titolare concessionario, il solo diritto di sepoltura.
 
Nella cappella gentilizia viene ereditato dai discendenti diretti del titolare concessionario, il solo diritto di sepoltura.

può essere

ma sicuramente vengono ereditati pure gli oneri di manutenzione
 
può essere

ma sicuramente vengono ereditati pure gli oneri di manutenzione

Certamente, chi eredita il diritto di sepoltura, si prende anche l'onere della manutenzione.
Chi, per svariati motivi, non volesse assumersi questo onere, può fare la rinuncia al diritto di sepoltura e in questo modo viene sgravato da qualsiasi responsabilità circa la manutenzione della cappella.
 
Ultima modifica:
Indietro