bollo moto che fare....

sostavietata

Nuovo Utente
Registrato
15/8/08
Messaggi
6.369
Punti reazioni
1.666
salve, mio padre proprietario di una moto a cui era affezionato molto vecchia non circolante dal lontano 2009 tenuta sempre in garage dove nell’ aprile 2014 è stato effettuato cambiato residenza in altra regione ,la regione lombardia che ha lasciato dove è stato provveduto a comunicare il cambio residenza all’ufficio tributi bollo il quale ha sgravato la moto per l’onere del bollo in lombardia ma alla regione emilia romagna dove mi si è trasferito il comune dove aveva portato la sua residenza non ha comunicato all’epoca al pra il cambio residenza caricando l’onere del bollo alla regione emilia romagna .. nel frattempo a mio padre è sopraggiunta una malattia che lo ha reso completamente paralizzato e per dimenticanza dal 2015 il bollo su questa moto non è stato pagato ,da allora al momento non è pervenuta nessuna comunicazione per riscuotere il bollo da parte di regione emilia romagna ,al pra la moto risulta ancora al vecchio indirizzo in lombardia , essendo il figlio e venendo solo ora a conoscenza della reale situazione cosa mi consigliate di fare?? visto l’errore del comune e la situazione creata essendo l’unico referente per mio padre come unico figlio vorrei lasciare tutto così e se arrivasse una richiesta di pagamento con sanzioni da parte della regione emilia romagna provvederemo al pagamento , ma non è detto che arrivi perchè la moto in lombardia è stata sgravata per trasferimento in altra regione e non credo possa aver segnalato il trasferimento alla nuova regione di appartenenza , mentre alla regione emilia romagna non è stata presa in carico e al pra risulta ancora l’indirizzo in lombardia e in ultimo la moto rimane sempre ferma in garage …da considerare che nel 2024 la moto compirebbe 30 anni e avrebbe l'esenzione totale per il pagamento del bollo e magari acquisterebbe anche un valore ....
voi foste al mio posto cosa fareste in tale situazione??
 
........ e in ultimo la moto rimane sempre ferma in garage …
questo non ti esime dal pagare la tassa di possesso; ti "salva" ad oggi, dal tenerla assicurata ed in regola con le scadenze delle revisioni.
se domani intendi rivenderla, forse ti conviene regolarizzare oggi il "bollo".
 
questo non ti esime dal pagare la tassa di possesso; ti "salva" ad oggi, dal tenerla assicurata ed in regola con le scadenze delle revisioni.
se domani intendi rivenderla, forse ti conviene regolarizzare oggi il "bollo".

una motocicletta del 1994 euro 0 dal 2009 non più utilizzata mantenuta per valore affettivo, e lo stato chiede una tassa di 150 euro all'anno perchè ritenuto un mezzo inquinante mentre sono 9 anni che è ferma in garage ..se questa è giustizia fiscale in un paese emancipato ...:wall::wall: no grazie preferisco attendere la sanzione maggiorata del 30% dovesse mai arrivare ...se mi fanno girare gli zibedei deposito le targhe e tanti saluti :yes::yes:
 
Ultima modifica:
mi unisco all'argomento ponendo una domanda, un mio parente ha in garage una moto del 1965, ereditata e regolarmente immatricolata, ma non paga il bollo Lombardia dal 2013...sapete quanto pagano queste vecchie glorie. intero o agevolato?
 
mi unisco all'argomento ponendo una domanda, un mio parente ha in garage una moto del 1965, ereditata e regolarmente immatricolata, ma non paga il bollo Lombardia dal 2013...sapete quanto pagano queste vecchie glorie. intero o agevolato?

passati i 30 anni se non circola non deve pagare nulla , se circola in strada mi pare deve pagare un importo di 20 euro annui....
 
passati i 30 anni se non circola non deve pagare nulla , se circola in strada mi pare deve pagare un importo di 20 euro annui....

Era cosi fino 2 anni fa...adesso si paga 1/3 se non mi sbaglio di grosso

io sto pagando dal 2015 circa 32 euro cilindrata 350 cc, ma dal 2003 - 2014 era assente di bollo a BZ

poi 30 anni era per le Macchine, dipendeva Marca e Modello, per alcune a partire a 25 anni....

mentre per le Moto era 20 anni, al 100 % ne abbiamo 2 Moto Guzzi ed entrambe con 20 anni erano esente di Bollo se non si circolava, e se si circolava 6 Mesi minimo e tariffa ridotta.. ( ma ho sentito che non per tutte le Province le regole erano uguale )

questo Bollo di posesso e una giustizia enorme, visto che moltissimi non pagono mai il Bollo, mentre circolano sembre, mentre a tanti altri che hanno una vecchia Moto o Macchina nel Fienile, mandano le Multe da pagare
Basta sentire in quanti girano senza assicurazioni....
 
Ultima modifica:
Era cosi fino 2 anni fa...adesso si paga 1/3 se non mi sbaglio di grosso

io sto pagando dal 2015 circa 32 euro cilindrata 350 cc, ma dal 2003 - 2014 era assente di bollo a BZ

poi 30 anni era per le Macchine, dipendeva Marca e Modello, per alcune a partire a 25 anni....

mentre per le Moto era 20 anni, al 100 % ne abbiamo 2 Moto Guzzi ed entrambe con 20 anni erano esente di Bollo se non si circolava, e se si circolava 6 Mesi minimo e tariffa ridotta.. ( ma ho sentito che non per tutte le Province le regole erano uguale )

questo Bollo di posesso e una giustizia enorme, visto che moltissimi non pagono mai il Bollo, mentre circolano sembre, mentre a tanti altri che hanno una vecchia Moto o Macchina nel Fienile, mandano le Multe da pagare
Basta sentire in quanti girano senza assicurazioni....

questa è l'italia la repubblica delle banane .... in un parcheggio pubblico davanti al comune dove abito c'e' una macchina da più di un anno parcheggiata e abbandonata senza bollo sta inquinando perchè perde vistoso olio che cade dal motore ,senza assicurazione ,segnalata alla polizia municipale si sono limitati di arrivare sul posto controllarla a loro modo , ma in realtà non hanno fatto nulla ,la macchina a distanza di 6 mesi risulta essere sempre allo stesso posto ,mentre la normativa prevede che una macchina priva di assicurazione parcheggiata su suolo pubblico è ammissibile di sanzione salata e la rimozione forzata portandola in apposito deposito a pagamento , ma in realtà non hanno fatto nulla .....mentre io che ho una moto nel mio garage da 7 anni rischio una multa per non aver pagato il bollo:wall::wall:

il trentino essendo una regione a statuto autonomo non so come funzioni, ma in lombardia , emilia romagna e nella maggioranza delle altre regioni dopo i 30 anni se il mezzo non circola sei esonerato da pagare il bolle e se circola devi pagare 20 euro all'anno
Servizi ACI - Veicoli storici
 
Ultima modifica:
il bollo è tassa di proprietà...quindi i furboni vogliono lo stesso i soldi.
per le moto oltre 30 anni diviene tassa di CIRCOLAZIONE, quindi paghi solo se vai in strada.
 
il bollo è tassa di proprietà...quindi i furboni vogliono lo stesso i soldi.
per le moto oltre 30 anni diviene tassa di CIRCOLAZIONE, quindi paghi solo se vai in strada.

Dal 2015 lo stato vuole i soldi pure dai mezzi ventennali iscritti asi e altre categorie che li rendevano veicoli
di interesse storico ed esenti dalla tassa... E intanto loro continuano a girare con auto blu per andare a fare la spesa e non pagare mezzi pubblici,una vera vergogna!!!!
 
Scusa se mi permetto, ma se la moto è sempre ferma in garage (per cui non viene mai utilizzata), non fai prima a farla demolire?? Il bollo in un modo o nell'altro essendo tassa di possesso lo dovrai pagare comunque e quindi a che pro tenerla in garage per nulla?
 
una motocicletta del 1994 euro 0 dal 2009 non più utilizzata mantenuta per valore affettivo, e lo stato chiede una tassa di 150 euro all'anno perchè ritenuto un mezzo inquinante mentre sono 9 anni che è ferma in garage ..se questa è giustizia fiscale in un paese emancipato ...:wall::wall: no grazie preferisco attendere la sanzione maggiorata del 30% dovesse mai arrivare ...se mi fanno girare gli zibedei deposito le targhe e tanti saluti :yes::yes:

Si ma alla fine che risposta vuoi che ti si dia? Chiedi se c'è un modo per aggirare la tassa di possesso?:confused:
 
Si ma alla fine che risposta vuoi che ti si dia? Chiedi se c'è un modo per aggirare la tassa di possesso?:confused:

alla fine come ho ribadito attendo una possibile richiesta di pagamento da parte della regione di appartenenza dove resiede attualmente mio padre con supplemento del 30 % ,da ricordare che il bollo ha una prescrizione triennale quindi al momento dovrei pagare 2015-2016-2017 .... poi se arriva la multa deposito la targa irradiandola al PRA e la moto la tengo in garage essendo un ricordo caro di mio padre che ora è completamente paralizzato in un letto ....
 
Scusami ma mi spieghi in base a quale logica non avete pagato i bolli per tre anni consecutivi oltre al fatto che si aggiungeranno pure le sanzioni?

Speri forse che si siano dimenticati di voi? Ho i miei grossi dubbi....:rolleyes:
 
Scusami ma mi spieghi in base a quale logica non avete pagato i bolli per tre anni consecutivi oltre al fatto che si aggiungeranno pure le sanzioni?

Speri forse che si siano dimenticati di voi? Ho i miei grossi dubbi....:rolleyes:

facile giudicare dall'altra parte..... mio papà ha avuto un ictus ed essendo l'unico figlio e famigliare al mondo, ma anche io purtroppo ho i miei problemi essendo in affitto e separato dalla moglie con figli .... oltre al dispiacere poi arrivano anche le problematiche per gestire nel migliore dei modi una persona in queste condizioni di salute che necessita di assistenza continua , pagare il bollo ti assicuro che è stato l'ultimo dei miei pensieri .... mio padre ho dovuto sistemarlo dopo un calvario incredibile in una rsa con retta a proprio carico di ben 20000 euro all'anno , in pratica gli mangiano tutta la sua pensione e per le necessità quotidiane devo provvedere io , in pratica devo campare con quello che mi rimane circa 450 euro al mese , figurati in questa situazione che voglia ho io di pagare il bollo di questa motocicletta ,ma so che il mio papà ci era molto affezionato e ora mi ritrovo in questa situazione....
 
Ultima modifica:
facile giudicare dall'altra parte..... mio papà ha avuto un ictus ed essendo l'unico figlio e famigliare al mondo, ma anche io purtroppo ho i miei problemi essendo in affitto e separato dalla moglie con figli .... oltre al dispiacere poi arrivano anche le problematiche per gestire nel migliore dei modi una persona in queste condizioni di salute che necessita di assistenza continua , pagare il bollo ti assicuro che è stato l'ultimo dei miei pensieri .... mio padre ho dovuto sistemarlo dopo un calvario incredibile in una rsa con retta a proprio carico di ben 20000 euro all'anno , in pratica gli mangiano tutta la sua pensione e per le necessità quotidiane devo provvedere io , in pratica devo campare con quello che mi rimane circa 450 euro al mese , figurati in questa situazione che voglia ho io di pagare il bollo di questa motocicletta ,ma so che il mio papà ci era molto affezionato e ora mi ritrovo in questa situazione....

Guarda, lungi da me giudicarti ma se fossi stato un attimino più chiaro nel primo post, dove non si capisce una mazza, avrei risposto in modo un attimino più "rispettoso".
Il problema è che il fisco non fa sconti e quindi, pur capendo il tuo sfogo, per loro tuo padre (o chi per esso) rimane un evasore e a nulla serve appellarsi alle problematiche famigliari, seppur reali e gravissime. Brutto a dirsi ma purtroppo è così. Se ci fosse stata un'alternativa penso che te la avrebbero detta. Così a quanto pare l'unica è pagare bolli e sanzioni e poi consegnare le targhe.
Ti faccio i migliori auguri per la vita che, ahimè, a volte fa schifo :(
 
Non ne sono sicuro al 100%, ma mi risulta che, attualmente, un mezzo possa essere radiato solo per esportazione o per demolizione.
Non si può più riconsegnare le targhe e tenerselo in salotto.
 
Può darsi, non a caso avevo parlato di demolizione nel mio post in cima alla pagina, ma non essendo chissà quanto informato ho pensato che magari quanto detto da sostavietata (consegnare le targhe) fosse una alternativa prevista .....:)
 
Mi ricordavo bene Dlgs 22/97 art. 7 comma 3 lettera L, i veicoli a motore sono rifiuti speciali e vanno smaltiti.
L'unica alternativa è la radiazione per esportazione, però ora in motorizzazione vogliono gli estremi dell'eportazione, non si può più dichiarare di avere intenzione di esportarla.
Per quanto riguadra la richiesta degli arretrati, essendo una imposta regionale, magari dipende dalla regione. Qui in lombardia te li chiedono di sicuro.
 
Indietro