Mancato preavviso

capcollar

Nuovo Utente
Registrato
27/12/15
Messaggi
615
Punti reazioni
11
Buongiorno la mia vecchia azienda mi chiede un bonifico per saldare l'indennizzo per mancato preavviso in quanto non ho tfr e le ferie residue non coprono quanto dovuto. Il direttore del personale a voce mi aveva detto che arrivavano al massimo ad azzerare l'ultima busta paga con tfr, ferie residue e i conguagli vari e non a chiederti soldi.
La richiesta mi è arrivata via mail e senza una scadenza , ignoro almeno fino ad un sollecito più adeguato ( raccomandata con data scadenza del versamento)?
Nel prossimo 730 verrà considerato anche l'importo richiestomi e che credo prima o poi dovrò versare?
Altra domanda filosofica: perché le aziende ( soprattutto con coscienza non proprio pulita) si vanno a cercare ste rogne per recuperare un paio di migliaia di Euro facendo imbestialire gli ex dipendenti che poi faranno di tutto per fargliela pagare ?
 
Buongiorno la mia vecchia azienda mi chiede un bonifico per saldare l'indennizzo per mancato preavviso in quanto non ho tfr e le ferie residue non coprono quanto dovuto. Il direttore del personale a voce mi aveva detto che arrivavano al massimo ad azzerare l'ultima busta paga con tfr, ferie residue e i conguagli vari e non a chiederti soldi.
La richiesta mi è arrivata via mail e senza una scadenza , ignoro almeno fino ad un sollecito più adeguato ( raccomandata con data scadenza del versamento)?
Nel prossimo 730 verrà considerato anche l'importo richiestomi e che credo prima o poi dovrò versare?
Altra domanda filosofica: perché le aziende ( soprattutto con coscienza non proprio pulita) si vanno a cercare ste rogne per recuperare un paio di migliaia di Euro facendo imbestialire gli ex dipendenti che poi faranno di tutto per fargliela pagare ?

Mi è arrivato un sollecito sempre via mail ( no pec e non richiesta ricezione) . Se non pago entro 10 gg c'è scritto che agiranno per vie legali.
Ma ha un senso ? non dovrebbero inviare una raccomandata o almeno una mail via pec . C'è qualcuno che mi può dire se tali comunicazioni hanno una qualche valenza ?

Guardando in rete ho visto che la PEC ha valenza legale solo se mittente e ricevente hanno PEC quindi devono inviare raccomandata. Confermate ?
 
Ultima modifica:
anche a me risulta che la pec abbia valenza solo tra due caselle Pec.
Una mail semplice può andare persa, non essere letta eccetera,
anche se alcune sentenze hanno dato valore probatorio alla semplice mail, ma vabbè siamo OT,
sono però passati 4 mesi, il mancato preavviso comporta un danno all'azienda,
credo che se volessero adire vie legali avrebbero tutto il diritto di poterlo fare,
non mi pare una cosa sensata tirarla lunga sperando che mollino.
 
Ultima modifica:
Buongiorno la mia vecchia azienda mi chiede un bonifico per saldare l'indennizzo per mancato preavviso in quanto non ho tfr e le ferie residue non coprono quanto dovuto. Il direttore del personale a voce mi aveva detto che arrivavano al massimo ad azzerare l'ultima busta paga con tfr, ferie residue e i conguagli vari e non a chiederti soldi.
La richiesta mi è arrivata via mail e senza una scadenza , ignoro almeno fino ad un sollecito più adeguato ( raccomandata con data scadenza del versamento)?
Nel prossimo 730 verrà considerato anche l'importo richiestomi e che credo prima o poi dovrò versare?
Altra domanda filosofica: perché le aziende ( soprattutto con coscienza non proprio pulita) si vanno a cercare ste rogne per recuperare un paio di migliaia di Euro facendo imbestialire gli ex dipendenti che poi faranno di tutto per fargliela pagare ?

a voce ti fottono sempre, verba volant....
 
anche a me risulta che la pec abbia valenza solo tra due caselle Pec.
Una mail semplice può andare persa, non essere letta eccetera,
anche se alcune sentenze hanno dato valore probatorio alla semplice mail, ma vabbè siamo OT,
sono però passati 4 mesi, il mancato preavviso comporta un danno all'azienda,
credo che se volessero adire vie legali avrebbero tutto il diritto di poterlo fare,
non mi pare una cosa sensata tirarla lunga sperando che mollino.
A mio avviso sono più dannosi 4 mesi di 'scaldaggio di sedia' piuttosto che 2 mesi di impegno al massimo come ho fatto io per ridurre gli impatti. Che poi non so come abbiano fatto i sindacati a firmare un CCNL con 4 mesi di preavviso, praticamente nessuna azienda ti assume aspettando 4 mesi quindi sei costretto di fatto a non rispettare il preavviso.
 
4 mesi di preavviso? :eek: Nella mia ignoranza pensavo molto meno
 
Una cosa anacronistica a mio avviso.
Stavo verificando il cedolino ed il netto a pagare è vuoto ( me lo aspettavo negativo per l'importo 'dovuto' ) mentre è valorizzata con l'importo 'dovuto' solo la casella arrotondamento mese corrente. E' corretto o rischio di essere penalizzato anche fiscalmente ?

Ho messo 'dovuto' virgolettato perché è veramente una grande amarezza per me con tutto quello che ho dato all'azienda ( straordinari non pagati, tanti sacrifici per anni con organico sottodimensionato) , alla fine ho ceduto e me ne sono andato per sfinimento.
 
Indietro