Mutuo BCC con richiesta di diventare socio

giupilex

Nuovo Utente
Registrato
7/3/17
Messaggi
10
Punti reazioni
1
Buongiorno a tutti,
gentilmente vorrei avere un vostro parere sulla seguente situazione. A fronte di una richiesta di mutuo presso la BCC dell'Alta Murgia mi è stato richiesto di diventare socio della banca (non ho capito in che forma, presumo tramite la sottoscrizione di azioni...) attraverso il versamento di una quota di circa 2K. Il vantaggio si materializzerebbe nella riduzione di 1pt percentuale sul tasso di interesse oltre ad altre agevolazioni che non sto ad elencarvi.
La mia domanda è: cosa si rischia diventando soci? Il rischio è limitato alla sola quota versata o potrebbe essere esteso anche alle mie altre disponibilità?

Grazie e buona giornata.
 
Buongiorno a tutti,
gentilmente vorrei avere un vostro parere sulla seguente situazione. A fronte di una richiesta di mutuo presso la BCC dell'Alta Murgia mi è stato richiesto di diventare socio della banca (non ho capito in che forma, presumo tramite la sottoscrizione di azioni...) attraverso il versamento di una quota di circa 2K. Il vantaggio si materializzerebbe nella riduzione di 1pt percentuale sul tasso di interesse oltre ad altre agevolazioni che non sto ad elencarvi.
La mia domanda è: cosa si rischia diventando soci? Il rischio è limitato alla sola quota versata o potrebbe essere esteso anche alle mie altre disponibilità?

Grazie e buona giornata.

Alla sola quota sottoscritta. Le hanno chiesto, in sostanza, di comprare le azioni della banca, esattamente come hanno fatto tantissime banche popolari italiane (ricordo le più citate dai mass-media in questi tempi. Veneto Banca, Banca Popolare di Vicenza, Banca dell'Etruria, Banca Marche). Bene ora ha inquadrato la situazione. Il risparmi di un punto percentuale mi pare che alla fine le portareà a guadagnare ben oltre le 2.000 euro che deve spendere per acquistare il pacchetto azionario. Chiaramente lo scrivo, ma dopo le mie precisazioni dovrebbe già averlo capito si tratta di titoli non quotati e di difficile smobilizzo (VENDITA). Valuti i pro ed i contro e poi decida in tutta autonomia, l'importante che fra qualche anno poi non dia la colpa a terzi ( nel caso la banca che ha venduto le azioni)
 
Buongiorno a tutti,
gentilmente vorrei avere un vostro parere sulla seguente situazione. A fronte di una richiesta di mutuo presso la BCC dell'Alta Murgia mi è stato richiesto di diventare socio della banca (non ho capito in che forma, presumo tramite la sottoscrizione di azioni...) attraverso il versamento di una quota di circa 2K. Il vantaggio si materializzerebbe nella riduzione di 1pt percentuale sul tasso di interesse oltre ad altre agevolazioni che non sto ad elencarvi.
La mia domanda è: cosa si rischia diventando soci? Il rischio è limitato alla sola quota versata o potrebbe essere esteso anche alle mie altre disponibilità?

Grazie e buona giornata.

Devi considerare quei 2000€ come soldi buttati.
A fronte di 2000€ buttati, staresti risparmiando quanto sul mutuo? Questa è la domanda che ti devi fare.
Io comunque mi guarderei in giro presso altre banche per vedere di trovare un tasso migliore.
 
Buongiorno a tutti,
gentilmente vorrei avere un vostro parere sulla seguente situazione. A fronte di una richiesta di mutuo presso la BCC dell'Alta Murgia mi è stato richiesto di diventare socio della banca (non ho capito in che forma, presumo tramite la sottoscrizione di azioni...) attraverso il versamento di una quota di circa 2K. Il vantaggio si materializzerebbe nella riduzione di 1pt percentuale sul tasso di interesse oltre ad altre agevolazioni che non sto ad elencarvi.
La mia domanda è: cosa si rischia diventando soci? Il rischio è limitato alla sola quota versata o potrebbe essere esteso anche alle mie altre disponibilità?

Grazie e buona giornata.

Se vuoi un consiglio, cambia banca
 
Buongiorno a tutti,
gentilmente vorrei avere un vostro parere sulla seguente situazione. A fronte di una richiesta di mutuo presso la BCC dell'Alta Murgia mi è stato richiesto di diventare socio della banca (non ho capito in che forma, presumo tramite la sottoscrizione di azioni...) attraverso il versamento di una quota di circa 2K. Il vantaggio si materializzerebbe nella riduzione di 1pt percentuale sul tasso di interesse oltre ad altre agevolazioni che non sto ad elencarvi.
La mia domanda è: cosa si rischia diventando soci? Il rischio è limitato alla sola quota versata o potrebbe essere esteso anche alle mie altre disponibilità?

Grazie e buona giornata.

lascia perdere e cambia banca. pensa, come ti ha detto max che quei soldi sono buttati. vedi tu se il gioco vale la candela a fronte del tasso e delle altre agevolazioni. Mi sembra comunque strano che non vi siano altri istituti anche più importanti che non possano garantirti tassi migliori di una BCC, e senza diventare azionista
 
Grazie a tutti per le risposte e per le osservazioni. In realtà sono ben conscio che quei 2K (2,3K per la precisione) faccio bene a dimenticarmeli. Il mio dubbio principale era relativo al rischio/responsabilità, vale a dire rischio solo quello o anche altro? Ma su questo tema mi sembra di aver avuto la risposta che cercavo.
Cambiare banca sarebbe ovviamente una scelta sensata, purtroppo però c'è una donazione di mezzo e l'80% delle banche non mi hanno fatto sedere neppure al tavolo. Oltre la BCC avrei in ballo una proposta dell'Unicredit leggermente più costosa oltre che essere a tasso variabile (mentre BCC mi offrirebbe un tasso fisso).
 
Grazie a tutti per le risposte e per le osservazioni. In realtà sono ben conscio che quei 2K (2,3K per la precisione) faccio bene a dimenticarmeli. Il mio dubbio principale era relativo al rischio/responsabilità, vale a dire rischio solo quello o anche altro? Ma su questo tema mi sembra di aver avuto la risposta che cercavo.
Cambiare banca sarebbe ovviamente una scelta sensata, purtroppo però c'è una donazione di mezzo e l'80% delle banche non mi hanno fatto sedere neppure al tavolo. Oltre la BCC avrei in ballo una proposta dell'Unicredit leggermente più costosa oltre che essere a tasso variabile (mentre BCC mi offrirebbe un tasso fisso).
Prova a dire loro che questa cosa di diventare socio non ti piace più di tanto. Vedi se rinunciano o ti consentono di acquistare meno quote... tanto l'hai capito, il prezzo dell'azione non è mai quello a cui te le vendono...
 
Prova a dire loro che questa cosa di diventare socio non ti piace più di tanto. Vedi se rinunciano o ti consentono di acquistare meno quote... tanto l'hai capito, il prezzo dell'azione non è mai quello a cui te le vendono...

Il mutuo gli lo danno lo stesso però ad 1 punto percentuale in più. Mi pare più che chiaro che se trova una banca che gli fa lo stesso tasso scontato di 1 pp, deve scegliere quest'ultima ma penso che l'avrà capito da solo (chiaro il riferimento alla provenienza dell'immobile da acquistare), così come mi sembra chiaro (e gli è chiaro) che la differenza tra i 2 pda del totale degli interessi da pagare potranno far decidere se optare per una soluzione o l'altra.
 
Che siano soldi buttati,a prescindere mi pare eccessivo,anche se il vizio del window dressing,fra le bcc e le pop è molto diffuso.Poi occorre capire a quale dei 3 circuiti sta aderendo la banca dopo la riforma,e leggere nel loro passato,cosa non facile ma nemmeno difficile.

Se poi il tasso e conveniente in partenza, scontato lo è ancor più,in rapporto al valore della transazione

Un esempio fra tanti,per spiegarmi meglio,la Cattolica assicurazioni propone una ottima polizza ad un costo scontatissimo ai soci,ma occorre essere soci per un lotto minimo di 2k.Se andate a controllare, fondamentali e dividend,i è facile constatare che il vero affare siano le azioni.da cassettare

Vi basta o volete altri esempi.
 
Ultima modifica:
Non per essere indiscreto, ma che tasso ti hanno proposto?
Io sto cercando di rinegoziare un mutuo di due anni fa con un'altra BCC.
il meglio che mi hanno proposto è 2.85 fisso, oppure 1.35 variabile, per 13 anni e circa 80k residui
 
Fatti un giro su mutuionline per farti un'idea e poi prova ad andare sui siti delle banche che ti ispirano di più
 
Buongiorno,
mi trovo nella stessa situazione, calcolando che per un mutuo ristrutturazione finalizzato all'ottenimento di 120mila, la BCC è l'unico istituto che ha dichiarato di potermene fornire 100, ma con un tasso variabile al 2.4%, e previa ammissione a socio e sottoscrizione di quote per circa 3500 €.
Condizioni non certo vantaggiose, ma non so se far finta che le quote siano tipo una "commissione broker" atteso che nessun altro istituto è in grado di fornirmi tale cifra.
chiedo lumi, grazie.
 
Buongiorno,
mi trovo nella stessa situazione, calcolando che per un mutuo ristrutturazione finalizzato all'ottenimento di 120mila, la BCC è l'unico istituto che ha dichiarato di potermene fornire 100, ma con un tasso variabile al 2.4%, e previa ammissione a socio e sottoscrizione di quote per circa 3500 €.
Condizioni non certo vantaggiose, ma non so se far finta che le quote siano tipo una "commissione broker" atteso che nessun altro istituto è in grado di fornirmi tale cifra.
chiedo lumi, grazie.

Oggi è il 2,40%, domani chissà, per cui quando scrive di questo sarebbe meglio indicare lo spread contrattualizzato e su quale paramentro (euribor) deve essere sommato, è lo spread che rimane fisso per tutta la durata del contratto è su di lui si potrebbe fare una valutazione, non su di un tasso finito, il tutto quando si parla di variabile. Tornando al discorso di chi ha iniziato la discussione che ha precisato che si tratta di una donazione, la banca dovrebbe avergli spiegato che la donazione si consolida 20 anni dopo la firma della stessa o 10 anni dopo la morte del donande ed accendere una garanzia ipoecaria si di un immobile donato è un bel rischio da parte della banca, per cui dovrebbe solo ringraziare se accettano la sua domanda. Anche io nella fu vita lavorativa, manco l'iniziavo il discorso di un mutuo su di un immobile donato. Finisco con il dire che 1 pp risparmiato altro che 2.300 euro si risparmiamo soprattutto che la durata va dai 15 anni in poi.
 
Buongiorno a tutti,
gentilmente vorrei avere un vostro parere sulla seguente situazione. A fronte di una richiesta di mutuo presso la BCC dell'Alta Murgia mi è stato richiesto di diventare socio della banca (non ho capito in che forma, presumo tramite la sottoscrizione di azioni...) attraverso il versamento di una quota di circa 2K. Il vantaggio si materializzerebbe nella riduzione di 1pt percentuale sul tasso di interesse oltre ad altre agevolazioni che non sto ad elencarvi.
La mia domanda è: cosa si rischia diventando soci? Il rischio è limitato alla sola quota versata o potrebbe essere esteso anche alle mie altre disponibilità?

Grazie e buona giornata.

Turati il naso e firma.
Eventualmente prova a chiedere di sottoscrivere loro obbligazioni anziché azioni (ovviamente sarebbe ancora meglio con una scadenza non lunga…)
 
Indietro