Non paga l'affitto. Cosa devo fare?

filosofem

Nuovo Utente
Registrato
17/8/09
Messaggi
649
Punti reazioni
29
Ciao a tutti. Ho un problema abbastanza semplice e penso comune. Senza dilungarmi troppo mio zio possiede un capannone che ha dato in affitto ad una societa. Sono dentro da 5 anni per i primi 3 anni hanno pagato regolarmente dopo di che (io non lo sapevo) per tutto il 2015 e 2016 non hanno pagato per nulla.

Io sono venuto a conoscenza della questione perchè mio zio per problemi di salute ha difficoltà a muoversi e a parlare e quindi la situazione è passata in mano a mia mamma, sua sorella.

Sapevo che mio zio avesse questo capannone ma non sapevo che non veniva pagato da due anni. Lui è stato fin troppo buono dando sempre tempo. Ora siccome la questione è passata in mano a mia mamma e siccome mio zio ha bisogni di questi soldi per pagare una persona che lo deve assistere, fare fisioterapia..volevo sapere cosa posso fare.

Io ho già provato a chiamarli ma da gennaio di quest'anno, in 4 mesi, sollecitandoli mio zio ha ricevuto il pagamento di 3 mesi su 4 ma nessun recupero del debito.

Cosa devo fare? devo rivolgermi ad un avvocato per messa in mora?

Vorrei capire, nel caso l'affittuario non salda il debito (visto che a questo punto stiamo parlando di una cifra importante) avviene lo sfratto ma mio zio quei soldi non li vedrà più?

Grazie mille a chi mi risponderà
 
Agire subito...
Dalla mia personale esperienza con gli sfratti (anche se non commerciali) muoversi subito. Avvocato e sfratto per morosità commerciale (da quel che so più semplice rispetto al residenziale). Tieni presente che a mia memoria non puoi nemmeno recuperare le tasse pagate sul non incassato (a differenza del residenziale).
 
concordo, e fate capire all'azienda che è finita la pacchia, lo Zio ha dato troppa corda, loro se ne sono approfittati.
 
Ringrazio per le risposte. Mi rivolgerò ad un avvocato per scrivere una lettera di messa in mora e avviare nel caso la pratica di sfratto.

La domanda è questa, visto che si parla di DUE anni di affitto di un capannone (lo so, mio zio ha sbagliato a non bloccare la situazione immediatamente) dubito fortemente paghino tutto in breve tempo. Io pensavo di proporre al limite un piano di recupero in cui oltre a pagare regolarmente il mese in corso venga pagato magari metà mensilità arretrata anche se in realtà non lo meriterebbero perché sono in cattiva fede e se ne sono approfitttati della pazienza di mio zio.

Ma in caso di sfratto, se ne vanno ma i soldi che devono a mio zio?
 
Puoi rivolgerti ad una associazione di proprietari. Loro ti consiglieranno un avvocato che ha esperienza di sfratti.
 
Ringrazio per le risposte. Mi rivolgerò ad un avvocato per scrivere una lettera di messa in mora e avviare nel caso la pratica di sfratto.

La domanda è questa, visto che si parla di DUE anni di affitto di un capannone (lo so, mio zio ha sbagliato a non bloccare la situazione immediatamente) dubito fortemente paghino tutto in breve tempo. Io pensavo di proporre al limite un piano di recupero in cui oltre a pagare regolarmente il mese in corso venga pagato magari metà mensilità arretrata anche se in realtà non lo meriterebbero perché sono in cattiva fede e se ne sono approfitttati della pazienza di mio zio.

Ma in caso di sfratto, se ne vanno ma i soldi che devono a mio zio?

Lo sfratto è una cosa, per riavere indietro i soldi dovrai ottenere un decreto ingiuntivo dal giudice. Come ti è stato già consigliato corri subito da un avvocato esperto che saprà consigliarti per il meglio.

PS:
lo zio lo sa che sui canoni che non ha percepito ci deve COMUNQUE pagare le tasse, vero?
 

ho esperienza positiva dell'UPPI a Milano. Devi iscriverti e puoi avere una/due consulenze gratuite (non ricordo). Poi se prendi l'avvocato naturalmente lo paghi a parte, sono ovviamente avvocati specializzati nel ramo sfratti/recuperi.
Nel mio caso siamo arrivati ad un accordo prima dell'avvio della procedura di sfratto.
 
Indietro