INPS chiede restituzione della maternità pagata 2 volte... AIUTO!

giurti

Nuovo Utente
Registrato
13/3/11
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Vi chiedo aiuto in quanto ieri mia moglie ha ricevuto dall'INPS una sorpresa non gradita:
si sono accorti di averle pagato la maternità 2 volte!
Devo ancora capire e approfondire i dettagli, ma sembra che nel 2015 la maternità sia stata pagata sia dall'INPS che dal datore di lavoro. Ora l'INPS chiede la restituzione di circa 11.000,00 euro.

Tra le tante cose che dovrò approfondire, chiedo supporto al forum per il seguente aspetto:

a fronte di questi 11000 euro pagati in più (nel 2015), l'INPS ha anche registrato questo importo nel CUD, che io ho poi usato per il 730 del 2016. Quindi presumo che siano state pagate delle tasse in più. Inoltre, sulla base di questo CUD/730, ho anche fatto l'ISEE 2016, che immagino sia risultato più alto del dovuto. Sulla base di questo ISEE sono state calcolate le rette scolastiche 2016/17 dei miei 2 figli.... Inoltre gli 11000 euro sono finiti nel contocorrente di mia moglie, contribuendo ad incrementare ulteriormente il valore dell' ISEE (la cui giacenza media del contocorrente è uno dei dati inseriti nell'ISEE).

Ora io vi chiedo:
come faccio a recuperare tutte queste tasse e rette pagate in più?
Mi date consigli su come muovermi?

PS:
Ho fatto un giro di telefonate ai call center. L'operatore INPS mi ha detto che gli 11000 euro che verserò probabilmente mi verranno segnati da qualche parte nel CUD del prossimo hanno. Vi risulta? Dovrò quindi aspettare il 730 del prossimo anno per sperare di recuperare qualcosa?
Secondo voi posso fare qualcosa già con il 730 di quest'anno (lo sto compilando online in questi giorni)? Es. col campo E26 codice 21? Oppure facendo un modello UNICO, sostitutivo del 730 dello scorso anno?
 
Innanzi tutto approfondire se è stata veramente pagata due volte.
 
scusa eh ma voi non ve ne siete accorti di aver preso 2 sovvenzioni? Dai su...
 
A mio modesto avviso, per quanto riguarda il reddito imponibile 2015 e l'Isee scaturita per tale anno, vale il criterio di cassa, per cui era ed è giusta la maggior tassazione applicata per il 2015 e di riflesso l'Isee utilizzata per le spese scolastiche affrontate nel 2017 (base Isee 2015).
Ciò che restituirai nel corso di quest'anno abbasserà l'imponibile del 2017 (con conseguenti rimborsi fiscali ottenibili con il 730 del prossimo anno, sulla base di certificazioni dell'Inps) e il minor imponibile del 2017 potrà esserti utile per i benefici legati all'Isee del 2019 (base 2017).
Spiace, ma un errore può sempre capitare!
Il Patronato (se ti aveva assistito nel 2015) non ti ha avvisato di quanto sarebbe spettato complessivamente a tua moglie? Non ha mai avuto dubbi su quanto incassato da Inps e dal datore di lavoro?
Rassegnati a restituire quanto indebitamente percepito: quantomeno non ti addebitatano nè sanzioni nè interessi!
Saluti.
 
Indietro