fatture senza marca da bollo, sono comunque detraibili nel 730?

thunderking!

Nuovo Utente
Registrato
28/12/15
Messaggi
580
Punti reazioni
11
ciao a tutti durante il 2016 ho avuto delle spese odontoiatriche presso due studi dentistici differenti, uno al momento del pagamento e al rilascio della fattura mi ha fornitori la fattura con marca da bollo, mentre l'altro mi ha rilasciato la fattura ma senza marca da bollo.

Posso detrarre anche la fattura senza marca da bollo o potrei avere problemi? quando mi ha rilasciato la fattura sinceramente non ho fatto caso all'assenza della marca da bollo...

grazie in anticipo
 
Apponi tu la marca da bollo (tabaccaio 2 euro) :)
 
Apponi tu la marca da bollo (tabaccaio 2 euro) :)

non è così semplice, verifica, se l'apponi in ritardo devi pagare il ravvedimento operoso.. ovvero mi pare il 10% fino a 1 mese, il 18% fino ad un anno. Non sono neanche sicuro che si possa fare con una marca dell'importo dovuto, ma con f23/24. Quasi quasi conviene rischiare, intanto l'eventuale sanzione per l'omessa marca va da 1 a 5 volte la marca. Inoltre mi pare che il responsabile sia chi ha emesso la fattura. Certo che questi 'barboni' da 200 € a visita che si attaccano a 2€ di marca.....
p.s. credo che tu sappia che la marca dovrebbe avere la data della fattura o precedente. Personalmente ne tengo sempre qualcuna di scorta.;)
 
L'anno scorso, l'addetto del Caf mi ha mandato a comprarle mentre effettuava l'inserimento, ma forse hai ragione tu.
 
quindi cosa mi consigliate di fare? come faccio a trovare una marca da bollo con data precedente al 10/2016.......
 
quindi cosa mi consigliate di fare? come faccio a trovare una marca da bollo con data precedente al 10/2016.......
Mettila tranquillamente nel 730.....
La fattura è comunque valida e l'eventuale sanzione è irrisoria.
 
scusa ma in torto non dovrebbe essere chi rilascia la fattura incompleta? a me potrebbe arrivare la sanzione e non a lui?
 
Buongiorno, riprendo questo post per chiedere un chiarimento. Mi capita molto spesso che mi vengano consegnate fatture per prestazioni mediche che richiederebbero la marca da bollo da 2€, senza appunto quest'ultima. Il problema è che, sulla fattura, alla voce "bollo", non compare nessun importo e quindi vi chiedo: anche qualora ce la mettessi, non potrei detrarla perchè non compresa nell'importo totale?
 
ciao a tutti durante il 2016 ho avuto delle spese odontoiatriche presso due studi dentistici differenti, uno al momento del pagamento e al rilascio della fattura mi ha fornitori la fattura con marca da bollo, mentre l'altro mi ha rilasciato la fattura ma senza marca da bollo.

La marca da bollo non è dovuta per fatture di importo inferiore a 77,47 euro, non è per caso questo il motivo?
 
Scusatemi, mi sono per caso imbattuto in questo post. Mi sembra di capire che in dichiarazione dei redditi vanno inserite le spese mediche solo se con marca da bollo. Che però è obbligatoria solo se importo >77.47 (cfr. messaggio sopra di mentat) e non soggetto a iva (ho trovato in un blog, ma chiedo lumi).
Ho una fattura per occhiali da vista con iva 4% senza bollo: non c'è alcun problema e posso inserirla tranquillamente tra le spese mediche detraibili, giusto?
 
Ultima modifica:
Indietro