Permuta veicolo bollo auto

galatea

Nuovo Utente
Registrato
15/3/09
Messaggi
95
Punti reazioni
2
Salve gente volevo un'informzione per cortesia riguardo a un bollo auto. Ho recentemente ceduto la mia auto a un concessionario in permuta per l'acquisto di un'auto a km0. La scadenza del pagamento del bollo del vecchio veicolo era a marzo quindi diciamo che avrei avuto tempo tutto il mese di aprile per pagare il bollo. La cessione del veicolo e' avvenuta il 16 marzo, ma oggi ho chiamato il call center della regione lombardia per un'informazione e per mio dispiacere ho scoperto che devo pagare il bollo ugualmente per tutto l'anno del vecchio veicolo. Ma secondo voi e' vero quanto detto oppure si sbagliano. Cosi mi ritrovo quest'anno a pagare due bolli, ovvero quello del nuovo e del vecchio. Ma cosi la regione si accaparerebbe due pagamenti di bolli di uno stesso veicolo ammesso che il concessionario riuscisse a vendere il mio veicolo. Lo pagherei io e il subentrante... Voi cosa dite non e' che si sbagliano? Certo sarebbe giusto che pagherei solo i giorni che il vecchio veicolo era a mio carico, ma non tutto l'anno e il subentrante pagherebbe i restanti giorni. Mha, io non capisco. Ciao grazie
 
Salve gente volevo un'informzione per cortesia riguardo a un bollo auto. Ho recentemente ceduto la mia auto a un concessionario in permuta per l'acquisto di un'auto a km0. La scadenza del pagamento del bollo del vecchio veicolo era a marzo quindi diciamo che avrei avuto tempo tutto il mese di aprile per pagare il bollo. La cessione del veicolo e' avvenuta il 16 marzo, ma oggi ho chiamato il call center della regione lombardia per un'informazione e per mio dispiacere ho scoperto che devo pagare il bollo ugualmente per tutto l'anno del vecchio veicolo.
Mah, strano quello che ti hanno detto.
Tu hai venduto entro il mese di marzo quindi addirittura entro la scadenza del vecchio bollo, non si comprende per qule motivo dovresti pagare anche

CHI DEVE PAGARE IL BOLLO
In base alla legge, è tenuto al pagamento della tassa automobilistica chiunque sia proprietario (usufruttuario, acquirente con patto di riservato dominio o utilizzatore a titolo di leasing) l'ultimo giorno utile per effettuare il pagamento, cioè l’ultimo giorno del primo mese dell’annualità per la quale è dovuto il pagamento: per esempio, se il bollo scade a dicembre, la tassa può essere pagata fino al 31 gennaio ed è a carico di chi risulta proprietario il 31 gennaio.

In Lombardia, invece, si considera il proprietario al primo giorno del periodo d'imposta (cioè il giorno dell'immatricolazione o del passaggio di proprietà per i veicoli nuovi e usati appena acquistati e il primo giorno del mese di rinnovo del bollo in tutti gli altri casi). Nell’esempio appena fatto, chi risulta proprietario l’1 gennaio.
 
Mi sembra che lamacchina data al concessionario per tutto il tempo necessario alla vendita sia esente da bollo.
NOn ha rilasciato una liberatoria al riguardo?
 
Ciao, grazie a tutti per le cortesi risposte, e scusate se rispondo solo adesso: ho voluto approfondire. Allora il bollo era valido fino a febbraio 2017, quindi avrei avuto il tempo tutto il mese di marzo 2017 per pagarlo. L'atto di vendita al concessionario e' stato fatto il 20/03/2017. Quindi da quella data risulta intestatario il concessionario. Adesso vedo sul sito della regione che gia' sono in sanzione di due euro da aggiungere al costo del bollo di un anno intero. Ma io mi chiedo ammettendo di aver sforato di un mese o anche due dal pagamento. Perche' divolo devo pagare il bollo per l'intero anno che non il veicolo non e' piu' mio? Al limite pago solo per i mesi che e' rimasto in mio possesso. Anche l'aci dice che devo pagare. Cosi quest'anno mi ritrovo a dover pagare due bolli: quello del vecchio veicolo e quello del nuovo. Mha.... Solite cose all'italiana. E' che piu' aspetto e piu' crescono le sanzioni. E' che non so a chi rivolgermi, e poi se lo pago e non lo dovevo pagare hai voglia aspettare che mi rimborsino i soldi... Ciao grazie
 
Ciao, grazie a tutti per le cortesi risposte, e scusate se rispondo solo adesso: ho voluto approfondire. Allora il bollo era valido fino a febbraio 2017, quindi avrei avuto il tempo tutto il mese di marzo 2017 per pagarlo. L'atto di vendita al concessionario e' stato fatto il 20/03/2017. Quindi da quella data risulta intestatario il concessionario. Adesso vedo sul sito della regione che gia' sono in sanzione di due euro da aggiungere al costo del bollo di un anno intero. Ma io mi chiedo ammettendo di aver sforato di un mese o anche due dal pagamento. Perche' divolo devo pagare il bollo per l'intero anno che non il veicolo non e' piu' mio? Al limite pago solo per i mesi che e' rimasto in mio possesso. Anche l'aci dice che devo pagare. Cosi quest'anno mi ritrovo a dover pagare due bolli: quello del vecchio veicolo e quello del nuovo. Mha.... Solite cose all'italiana. E' che piu' aspetto e piu' crescono le sanzioni. E' che non so a chi rivolgermi, e poi se lo pago e non lo dovevo pagare hai voglia aspettare che mi rimborsino i soldi... Ciao grazie

Per NON pagare il bollo, avresti dovuto vendere la macchina entro il 28 febbraio

Purtroppo ti tocca pagare per tutto l'anno e non hai diritto ad alcun rimborso
 
Scusate mi collego a questa discussione per porre un altro quesito:
in caso di vendita dell'auto è possibile chiedere un rimborso del bollo auto per il periodo di non più proprietà?
 
Scusate mi collego a questa discussione per porre un altro quesito:
in caso di vendita dell'auto è possibile chiedere un rimborso del bollo auto per il periodo di non più proprietà?

che io sappia, no.
per il periodo restante (di "non + proprietà") ne beneficerà il nuovo proprietario; indirettamente e per consuetudine, realizzi questo leggendo alcuni annunci di vendita dove il proprietario venditore, riporta la frase "bollo pagato per l'anno in corso", oppure "bollo pagato per tutto il ....".
 
Grazie mille ad entrambi :)
 
Indietro