Adempimenti fiscali reddito da sola cedolare secca

lacarla

Nuovo Utente
Registrato
11/4/17
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Buonasera,
ho registrato nel 2016 un contratto di locazione a canone concordato (a Roma) in regime di cedolare secca. Essendo la mia unica fonte di reddito, vorrei sapere se ho capito bene: nella pratica gli adempimenti fiscali a cui sono tenuta annualmente sono solo i seguenti:

- scadenza 30 giugno: pagamento con F24 di saldo imposta anno precedente + prima rata acconto imposta anno in corso (si può fare un unico F24 con i due codici tributo?)
- scadenza 30 settembre: invio telematico della dichiarazione dei redditi con modello Redditi PF/2017, con adeguata compilazione del quadro RB per l'immobile;
- scadenza 30 novembre: pagamento con F24 di seconda rata acconto imposta anno in corso.

E' corretto? O ci sono altri documenti/dichiarazioni/altro da presentare, derivanti da questo reddito?

N.B.: ovviamente nell'ipotesi che non ci siano variazioni nel contratto né revoche dell'opzione di cedolare secca, e ovviamente continuando a pagare IMU e TASI alle consuete scadenze (benché con differenti calcoli rispetto al passato, che però mi sono già chiari).

Inoltre: sono proprietaria di un altro immobile non locato (piccolo magazzino, accatastato separatamente).
Finora non presentavo dichiarazione dei redditi in quanto ai tempi ICI ero esente dall'obbligo per limiti di reddito minimo da fabbricati, e con l'avvento dell'IMU, l'IRPEF non era dovuta perché sostituita dall'IMU. Se ho capito bene ora dovrò includere anche questo immobile non locato nel quadro RB, ma resterà non soggetto ad IRPEF in quanto tuttora sostituita dall'IMU. E' corretto?

Spero di essere stata chiara, grazie mille per l'aiuto :p

Carla
 
Direi tutto corretto, per saldo + acconto di giugno puoi fare unico F24. Alla scadenza dei 4 anni ricordati di comunicare all'Agenzia delle Entrate la proroga. E di comunicare la risoluzione quando il contratto si interromperà.
 
Sì, ho letto che la proroga e la risoluzione si comunicano con il modello RLI, grazie per la precisazione e per l'aiuto! :)
 
Altro dubbio...

Scusate l'ignoranza, ma mi è venuto un dubbio: ma sicuro che nel mio caso io debba presentare il modello Redditi PF e non il modello 730?

Pensavo che il 730 fosse solo per dipendenti e pensionati, ma leggendo molti articoli dedicati ai modelli mi pare di capire che sia molto più complesso di così...

Quindi? Una persona fisica senza partita iva, e con soli redditi da fabbricati quale dei due deve utilizzare? :confused:
 
Devi presentare Redditi (ex Unico). Se sei sposata e tuo marito ha requisiti per presentare il 730 (cioè, in sintesi, ha redditi da lavoro/pensione e non ha partita IVA o partecipazioni in società di persone) puoi fare il 730 congiunto con lui.
 
Nel frattempo ieri sul sito dell'ADE visualizzando la precompilata ho seguito le istruzioni per ottenere il suggerimento su quale tipo di dichiarazione fosse adatta a me, rispondendo ad alcune domande, e infatti mi è stato risposto che è "suggerito" il modello Redditi PF (con un'aggiunta tipo "ma è possibile anche usare altri modelli").

Grazie per la conferma, ché la risposta "automatizzata" dell'ADE era un po' vaga ;)
 
Indietro