Dichiarazione dei redditi?

neosephiroth86

Nuovo Utente
Registrato
26/10/09
Messaggi
1.169
Punti reazioni
35
Salve a tutti!

Sono un relativamente giovane docente supplente nella scuola italiana.

Nell'anno fiscale 2016 ho fatto due supplenze, per un totale di circa 6100 euro lordi per i quali mi è stato rilasciato un unico CUD dal sistema NOIPA della pubblica amministrazione.
Quest'anno dovrei arrivare a prendere un 8000 euro lordi di stipendi e un altri 3-4000 euro di naspi, sempre lordi.

Devo presentare UNICO /730 per il 2016? e per il 2017?

GRAZIE
 
Salve a tutti!

Sono un relativamente giovane docente supplente nella scuola italiana.

Nell'anno fiscale 2016 ho fatto due supplenze, per un totale di circa 6100 euro lordi per i quali mi è stato rilasciato un unico CUD dal sistema NOIPA della pubblica amministrazione.
Quest'anno dovrei arrivare a prendere un 8000 euro lordi di stipendi e un altri 3-4000 euro di naspi, sempre lordi.

Devo presentare UNICO /730 per il 2016? e per il 2017?

GRAZIE

Ciao
se nel 2016 è stato percepito un unico reddito da lavoro dipendente da un unico sostituto d'imposta non si è obbligati a presentare alcun modello 730. Qualora nell'anno 2016 siano state sostenute spese detraibili, qualora si voglia usufruire della detrazione sarà necessaria la presentazione del modello 730.
per il 2017 percependo due redditi da due datori di lavoro distinti (supplenze + naspi) sarà necessario presentare il modello 730.
G.
 
Ok, come faccio a essere sicuro che il sostituto d'imposta sia unico? Io nel CUD che mi è stato rilasciato c'è l'ammontare lordo unico derivante dalle due supplenze, dai due contratti di lavoro stipulati. Essendo il CUD unico per i due contratti il sostituto d'imposta dovrebbe essere lo stesso, esatto?
GRAZIE
 
Forse sbaglio, ma con i soli 6100 euro lordi del 2016, non so se l'utente neosephiroth86 abbia la possibilità di poter detrarre eventuali spese sostenute nel 2016, visto che potrebbe trovarsi nella cosiddetta no tax zone
 
Forse sbaglio, ma con i soli 6100 euro lordi del 2016, non so se l'utente neosephiroth86 abbia la possibilità di poter detrarre eventuali spese sostenute nel 2016, visto che potrebbe trovarsi nella cosiddetta no tax zone

nulla gli vieta di ... provarci

presenta il 730 con le spese detraibili, poi dall'Ade :D verrà la ... risposta

-----

invece io mi chiedo: se il termine di presentazione del 730 "variato" è il 24 luglio,

quando ci si dovrebbe ritrovare in busta paga l'eventuale accredito del credito ??!!
 
Ok, come faccio a essere sicuro che il sostituto d'imposta sia unico? Io nel CUD che mi è stato rilasciato c'è l'ammontare lordo unico derivante dalle due supplenze, dai due contratti di lavoro stipulati. Essendo il CUD unico per i due contratti il sostituto d'imposta dovrebbe essere lo stesso, esatto?
GRAZIE

confermo.
 
Forse sbaglio, ma con i soli 6100 euro lordi del 2016, non so se l'utente neosephiroth86 abbia la possibilità di poter detrarre eventuali spese sostenute nel 2016, visto che potrebbe trovarsi nella cosiddetta no tax zone

L'esonero per la presentazione del 730, per i redditi da lavoro dipendente, è di Euro 8.000. Tale limite è riferito a un periodo di lavoro non inferiore a 365 giorni.
 
L'esonero per la presentazione del 730, per i redditi da lavoro dipendente, è di Euro 8.000. Tale limite è riferito a un periodo di lavoro non inferiore a 365 giorni.

Ok, quello lo sapevo, ma io nel 2015 sono stato sotto i 6000 euro lordi (sommando insieme lavoro dipendente a tempo determinato + naspi) per un periodo complessivo (lavoro + naspi) di nemmeno metà dei 365 giorni e, ho presentato sì il 730 nel 2016, ma poi mi sono trovato nella no tax zone e tutta l'Irpef, che mi era stata trattenuta nelle buste paga e nella naspi, mi è stata restituita, mentre ho dovuto restituire tutto il bonus Renzi e però alla fine il saldo è stato positivo, pari a poco più di 300 euro.
Se avessi avuto ad esempio qualche spesa medica da detrarre, penso proprio che non l'avrei potuto fare o sbaglio?
 

Ok, ma a questo punto se neosephiroth86 dovesse trovarsi in una situazione come la mia del 2015, non può detrarre le spese, deve presentare 730, restituire il bonus Renzi eventualmente percepito (cosa che non ha specificato) e per contro ricevere l'Irpef trattenuta.
Qualcuno mi corregga se ho detto una ca**ata :D
 
Nella condizione di Neosephirot86 non è pacifico l'esonero dal 730; la certezza si ha solo controllando le Annotazioni della CU.

Ai supplenti temporanei capita di percepire il bonus mensile di 80 euro anche con una retribuzione saltuaria. Capita anche che non sia possibile effettuare il conguaglio per assenza di busta paga nel febbraio successivo.
In questo caso nelle Annotazioni della CU c'è l'indicazione che si deve presentare la dichiarazione dei redditi.
 
Scusate, vado un attimino OT.

Visto che parlate di bonus fiscale, conosco una persona che ha da poco iniziato a fare la colf/assistente agli anziani con regolare contratto. La paga lorda secondo ccnl è di 1110 euro circa mensili. In busta paga le hanno inserito il bonus fiscale di euro 80 e al netto prende poco più di 1000 euro (senza contare l'obbligo del 730 mediante il quale dovrà restituire ulteriori soldi e quindi lo stipendio effettivo sarà all'atto pratico al di sotto dei 1000 euro).

La persona in questione entro il 31 di maggio mi ha detto (se poi lo farà non lo so) darà le dimissioni in quanto il lavoro (prettamente notturno) è troppo duro.

Domanda: Il bonus fiscale lo dovrà restituire con la prossima dichiarazione dei redditi in quanto fino a maggio il guadagno sarà al di sotto delle 8000 euro?? Preciso che NON ha altri redditi!

Grazie
 
Nella condizione di Neosephirot86 non è pacifico l'esonero dal 730; la certezza si ha solo controllando le Annotazioni della CU.

Ai supplenti temporanei capita di percepire il bonus mensile di 80 euro anche con una retribuzione saltuaria. Capita anche che non sia possibile effettuare il conguaglio per assenza di busta paga nel febbraio successivo.
In questo caso nelle Annotazioni della CU c'è l'indicazione che si deve presentare la dichiarazione dei redditi.

Grazie mille claudia_b. Se chiamo la ADE mi possono dare una mano secondo te? Cmq ho controllato ma noipa ha rilasciato un CU solo per la seconda supplenza ( molto più "corposa"), per la prima da 900 euro lorde circa non ho alcuna CU :(. Però il conguaglio che ho ricevuto a febbraio è calcolato ANCHE con la supplenza piccola da 900 euro..in pratica col conguaglio mi hanno dato netti tutti i soldi di irpef trattenuti durante l'anno SIA nella prima che nella seconda supplenza.
 
Grazie mille claudia_b. Se chiamo la ADE mi possono dare una mano secondo te? Cmq ho controllato ma noipa ha rilasciato un CU solo per la seconda supplenza ( molto più "corposa"), per la prima da 900 euro lorde circa non ho alcuna CU :(. Però il conguaglio che ho ricevuto a febbraio è calcolato ANCHE con la supplenza piccola da 900 euro..in pratica col conguaglio mi hanno dato netti tutti i soldi di irpef trattenuti durante l'anno SIA nella prima che nella seconda supplenza.

Il bonus Renzi nel 2016 l'hai ricevuto o no? se non ti è mai stato erogato, allora mi sa che sei a posto, visto che ti hanno rimborsato tutta l'Irpef, e non serve presentare il 730.
 
Grazie mille claudia_b. Se chiamo la ADE mi possono dare una mano secondo te? Cmq ho controllato ma noipa ha rilasciato un CU solo per la seconda supplenza ( molto più "corposa"), per la prima da 900 euro lorde circa non ho alcuna CU :(. Però il conguaglio che ho ricevuto a febbraio è calcolato ANCHE con la supplenza piccola da 900 euro..in pratica col conguaglio mi hanno dato netti tutti i soldi di irpef trattenuti durante l'anno SIA nella prima che nella seconda supplenza.

La CU di Noipa comprende necessariamente tutte le somme che sono state pagate tra 1 gennaio e 31 dicembre 2016. Sei sicuro di aver fatto bene i calcoli?
Visto che parli di conguaglio, viene meno anche l'ultimo dubbio.
Comunque, non c'è bisogno di andare all'ADE per guardare l'ultima pagina della CU, intestata Annotazioni. Lì, tra l'altro, dovrebbe esserci anche l'elenco dei periodi a cui si riferisce il reddito certificato.
 
La CU di Noipa comprende necessariamente tutte le somme che sono state pagate tra 1 gennaio e 31 dicembre 2016. Sei sicuro di aver fatto bene i calcoli?
Visto che parli di conguaglio, viene meno anche l'ultimo dubbio.
Comunque, non c'è bisogno di andare all'ADE per guardare l'ultima pagina della CU, intestata Annotazioni. Lì, tra l'altro, dovrebbe esserci anche l'elenco dei periodi a cui si riferisce il reddito certificato.

Sì, guardando meglio il cu che ho comprende anche la prima supplenza..
 
bonus renzi ricevuto

Visto che tutta l'Irpef ti è stata rimborsata, dato che il bonus Renzi, in parole povere, è uno sconto sull'Irpef dovuta, mi sa proprio che tale bonus lo devi restituire.
Tutto ciò, a meno che con il conguaglio di febbraio non ti sia già stata effettuata la differenza (ovviamente saldo positivo) tra l'Irpef da rimborsarti e il bonus Renzi che hai restituito.
 
Grazie mille claudia_b. Se chiamo la ADE mi possono dare una mano secondo te? Cmq ho controllato ma noipa ha rilasciato un CU solo per la seconda supplenza ( molto più "corposa"), per la prima da 900 euro lorde circa non ho alcuna CU :(. Però il conguaglio che ho ricevuto a febbraio è calcolato ANCHE con la supplenza piccola da 900 euro..in pratica col conguaglio mi hanno dato netti tutti i soldi di irpef trattenuti durante l'anno SIA nella prima che nella seconda supplenza.

Fossi in te lo farei il 730, magari non hai obbligo (bisognerebbe vedere le ritenute e le detrazioni da lavoro dipendente che ti hanno fatto, vanno in base ai giorni lavorati) ma forse convenienza.
Vai da un CAF/patronato e fai fare i calcoli a loro.

Per quanto riguarda il bonus Renzi, ne ha diritto (anche parzialmente) chi è lavoratore dipendente è ha (Irpef Lorda - detrazioni lavoratore dipendente) maggiore di 0, entro i 26k di reddito complessivo.
 
Il bonus Renzi nel 2016 l'hai ricevuto o no? se non ti è mai stato erogato, allora mi sa che sei a posto, visto che ti hanno rimborsato tutta l'Irpef, e non serve presentare il 730.

Sono totalmente in disaccordo. Non è una detrazione, è un bonus.
Puoi avere da pagare 0 di Irpef netta (perchè hai altre deduzioni/detrazioni oltre a quelle da lavoro dipendente) ma ricevere lo stesso 960 di bonus.
 
Indietro