730 - Detrazione medicinale...

ortego

Nuovo Utente
Registrato
27/4/10
Messaggi
2.411
Punti reazioni
96
Ciao a tutti,
vorrei sapere se posso detrarre questa spesa fatta in parafarmacia.
Sullo scontrino parlante, oltre al mio codice fiscale e' riportato solo questo :
059270 DISP MED
NEOBOROCIL. TOSSE S.
6,90 €

Ringrazio anticipatamente.
 
sì, cumuli fino a superamento della franchigia
 
Ni.

spese relative all’acquisto o all’affitto di dispositivi medici (ad esempio ap-
parecchio per aerosol o per la misurazione della pressione sanguigna) purché dallo scontrino o dalla fattura risulti il soggetto che sostiene la spesa e la descrizione del dispositivo medico che deve essere contrassegnato dalla marcatura CE (circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 20/E del 13/05/2011);

Dal punto di vista fiscale, fermo restando che la generica dicitura "dispositivo medico" sullo scontrino fiscale non consente la detrazione della relativa spesa ai sensi dell'art. 15, comma 1, lett. c) del TUIR, (cfr, risoluzione n. 253 del 2009) si precisa che per i dispositivi medici il contribuente ha diritto alla detrazione qualora:

è in grado di comprovare per ciascuna tipologia di prodotto per il quale si chiede la detrazione che la spesa sia stata sostenuta per dispositivi medici contrassegnati dalla marcatura CE che ne attesti la conformità alle direttive europee 93/42/CEE, 90/385/CEE e 98/79/CE; per i dispositivi medici compresi nell'elenco, ovviamente, il contribuente non ha necessità di verificare che il dispositivo stesso risulti nella categoria di prodotti che rientrano nella definizione di dispositivi medici detraibili ed è, quindi, sufficiente conservare (per ciascuna tipologia di prodotto) la sola documentazione dalla quale risulti che il prodotto acquistato ha la marcatura CE.
 
Ma da quando la borocillina è un dispositivo medico? :eek:
 
Indietro