Vi spiego questa situazione: donazione di immobile

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

alessio123

Nuovo Utente
Registrato
2/8/12
Messaggi
2.378
Punti reazioni
65
Allora la mia casa è abbastanza grande, se non sbaglio è 230mq.
In famiglia siamo 3 fratelli, uno vive nella piano superiore, io nel piano terra con i mie genitori, l'altro fratello vive in un'altro appartamento.
Il fratello che vive di sopra, vorrebbe chiedere in donazione la parte superiore dove vive adesso, l'altro fratello prenderebbe la terra e un magazzino, e io la parte inferiore.
Ora il fatto sta che io non voglio niente in donazione, sopratutto per il fatto, che non so che farò, se me ne andrò, se un giorno vorrò vendere questo "pezzo" di casa, sinceramente non so nulla, visto che non ho famiglia ancora, sopratutto anche per tutte le varie leggi che ci sono sulla donazione, che non puoi vendere l'immobile prima di 10 anni dalla morte del titolare (mia madre).

Quindi, se veramente mio fratello vuole questo appartamento, non è possibile fare un'atto di donazione solo per questo e il resto metterlo come testamento?
 
Perchè vuole la donazione? Già ci abita... meglio un comodato gratuito poi "quel" malaugurato giorno fate una successione e divisione...
 
Perchè vuole la donazione? Già ci abita... meglio un comodato gratuito poi "quel" malaugurato giorno fate una successione e divisione...

Se i rapporti sono buoni tra fratelli ritengo a mio modesto parere superfluo anche il comodato. Fate fare testamento con la divisione che più vi mette d'accordo e poi tra 100 anni che la mamma non ci sarà più seguirete quelle indicazioni. Chi il mese dopo vuole vendere per quieto vivere chiederà prima ai fratelli se vogliono acquistare la quota e poi magari daranno mandato ad un agenzia.
Saluti
 
Se i rapporti sono buoni tra fratelli ritengo a mio modesto parere superfluo anche il comodato.

Beh serve per "legittimare" cose tipo riduzioni IMU, doc all'anagrafe, intestarsi contratti utenze etc. Male non fa...
 
Se la parte superiore appartiene ai tuoi genitori, a quale titolo tuo fratello ne ha l'uso esclusivo?
e poi se ci abita deve comunicare il cambio indirizzo all'anagrafe
inoltre i tuoi devono fare la comunicazione di cessione fabbricato in Questura,
non è che i figli sono esentati perchè più belli degli altri.
 
Se la parte superiore appartiene ai tuoi genitori, a quale titolo tuo fratello ne ha l'uso esclusivo?
e poi se ci abita deve comunicare il cambio indirizzo all'anagrafe
inoltre i tuoi devono fare la comunicazione di cessione fabbricato in Questura,
non è che i figli sono esentati perchè più belli degli altri.

Scusatemi, avete ragione mi sono espresso male.
Nella "parte superiore" dove c'è mio fratello, è seconda casa, anche se è attaccata in tutto e per tutto alla 1 casa.
La parte inferiore è collegata con una scala interna.
Il lavoro che si vorrebbe fare, è togliere la scala e quindi dividere la casa in due appartamenti, e collegare delle stanze superiore, che son insieme alla prima casa, alla seconda casa, è un po complicata come cosa, ma è così.

Anche il geometra, mi ha sconsigliato di fare la donazione, troppo complicata è troppo bloccante per il futuro.
Ho consigliato anche io il contratto di comodato gratuito registrato, sia per la casa che per la terra, così ognuno ha qualcosa per se, quando succederà che i mia non ci saranno più, allora faremo la divisione. Mi sembra la cosa più normale e meno dispendiosa.
 
Indietro