gli avvocati FANNO FUORI i notai ??

Andrea4891

W il papa Imbroglio!
Registrato
29/12/04
Messaggi
25.052
Punti reazioni
1.308
Trasferimenti immobiliari senza notaio - PMI.it

ricordate quando i notai erano INDISPENSABILI per i passaggi di proprietà degli autoveicoli ??

PREISTORIA

infatti non lo sono più, e oggi spendiamo di meno, non tanto però, dato che l'incidenza delle tasse è salita alle stelle


bene, adesso sembra che si possa evitare il notaio pure nei passaggi di proprietà immobiliari :o

sarà un bene o un male ??

per i notai la risposta credo sia ovvia
 
Nel caso da te linkato il Conservatore ha trascritto il passaggio di proprietà perchè un Giudice l'ha ordinato.
Un avvocato che voglia trascrivere senza "il foglio" viene mandato a fanchiulen.

Domanda: costa di più il foglio del notaio o il foglio del giudice?
 
io leggo questo:

""In caso di trasferimento immobiliare facendo ricorso alla negoziazione assistita, ovvero con il supporto degli avvocati, la presenza del notaio non è obbligatoria. È quanto prevede la sentenza di portata storica del tribunale di Pordenone, che ha già scatenato le polemiche del Consiglio Nazionale del Notariato che lancia l’allarme affidabilità dei pubblici registri immobiliari.""

quanto debba costare il papel del giudice lo fisserà la legge, credo, fra qualche anno, col solito ... leggerissimo ritardo, sempre che la lobby dei notai risulti soccombente, e sempre che agli avvocati non venga con cesso il potere di ... far da sé

comunque fra le tre categorie, giudici notai e avvocati, non saprei dire quale mi stia più ....... simpa'
:censored::censored::censored:
 
riesumo il thread per interesse personale

qualche anno fa avevo rotto col quesito se si potesse fare qualcosa in merito al diritto di abitazione senza ricorrere al notaio

ricerche in rete, scoperto thread di impiegati pubblici che asserivano la possibilità, e poi sbattuto naso contro AdE che non registrava nessuna scrittura privata inerente diritto di abitazione perchè al contrario dell'usufrutto non erano in grado di conoscere la ... "base impositiva" :wall::eek: ... mentre invece, al contrario e all'opposto, secondo me avrebbero dovuto registrare a tassa fissa :o

ora aggiorno il quesito:

io e mia moglie godiamo del diritto di abitazione debitamente notariato, registrato e conservatoriato (da circa 3 anni, comunque meno di 5)

io però intendo rinunciare al MIO diritto di abitazione in modo perfettamente opponibile a terzi, quarti, quinti ... e pure al fisco

... ovviamente voglio spendere il meno possibile: è possibile evitare la seduta spiritica dal notaio ?? come ??

grazie in anticipo e riconoscenza perpetua a chi me la racconta giusta !!
 
son passati 6 mesi, tempo scaduto !!

vedo che ne sapete davvero poca ... o non avete risposto per pigrizia

adesso andrò a portare il mio regalo di natale al notaro :o :(
 
Indietro