Problemi con il risarcimento per un sinistro

Oliverotto

Nuovo Utente
Registrato
29/1/07
Messaggi
118
Punti reazioni
2
Mia madre e' stata investita a piedi, e' rimasta cerebrolesa e paralizzata, ora e' in un centro assistenziale senza possibilità di ricovero, oltre al dolore le spese sono altissime come molti sanno. Lunedì il mio avvocato mi ha informato che l'assicurazione della controparte intende risarcirla ma offre cifre più basse di quelle che ci aspettavamo in quanto secondo il loro medico legale l'aspettativa di vita di mia madre e' di solo un anno, cosa difficile da credere, e quindi offrono, oltre al danno biologico, soltanto un anno per le spese per l'assistenza futura.

Premesso che mi fido del mio avvocato corrente e lo reputo esperto, ma non tutti gli sbagli accadono per disonestà o incompetenza, lui consiglia di accettare tale offerta o chiedere poco più per evitare gli imprevisti di una causa.

A parer mio invece bisognerebbe chiedere di più perché le probabilità di pagare le spese assistenziali per 20 anni non sono irrisorie.

Capisco che il liquidatore dell'assicurazione tenta il ribasso, che le cause hanno i loro rischi, ma con un testimone, l'ammissione di colpa del guidatore e verbale dei carabinieri, l'unica cosa che può andare storta e che il medico legale incaricato dal giudice concordi con quello dell'assicurazione, per un aspettativa di vita di solo un anno.

Esperti del FOL cosa mi consigliate:

1) Chiedere il giusto all'assicurazione, e se va male andare in causa col presente avvocato

2) Cercare un nuovo avvocato almeno per un secondo parere, anche se sono vincolato con questo

3) Ci sono altre strategie?

Grazie
 
Mia madre e' stata investita a piedi, e' rimasta cerebrolesa e paralizzata, ora e' in un centro assistenziale senza possibilità di ricovero, oltre al dolore le spese sono altissime come molti sanno. Lunedì il mio avvocato mi ha informato che l'assicurazione della controparte intende risarcirla ma offre cifre più basse di quelle che ci aspettavamo in quanto secondo il loro medico legale l'aspettativa di vita di mia madre e' di solo un anno, cosa difficile da credere, e quindi offrono, oltre al danno biologico, soltanto un anno per le spese per l'assistenza futura.

Premesso che mi fido del mio avvocato corrente e lo reputo esperto, ma non tutti gli sbagli accadono per disonestà o incompetenza, lui consiglia di accettare tale offerta o chiedere poco più per evitare gli imprevisti di una causa.

A parer mio invece bisognerebbe chiedere di più perché le probabilità di pagare le spese assistenziali per 20 anni non sono irrisorie.

Capisco che il liquidatore dell'assicurazione tenta il ribasso, che le cause hanno i loro rischi, ma con un testimone, l'ammissione di colpa del guidatore e verbale dei carabinieri, l'unica cosa che può andare storta e che il medico legale incaricato dal giudice concordi con quello dell'assicurazione, per un aspettativa di vita di solo un anno.

Esperti del FOL cosa mi consigliate:

1) Chiedere il giusto all'assicurazione, e se va male andare in causa col presente avvocato

2) Cercare un nuovo avvocato almeno per un secondo parere, anche se sono vincolato con questo

3) Ci sono altre strategie?

Grazie

Secondo me, se il legale non avvia una seria relazione medico legale,non è in condizione di stabilire alcunchè.
Normalmente il liquidatore in assenza di queste relazioni si butta su % < al 50, per poi arrivare al 70 a tè e 10 al legale.Ossia alla fine vincerete tutti.

Tanto vale affidarsi ad una agenzia infortunistica capace di spremere le pietre e farle goggiolare.Queste agenzie non faccio nomi,sono pagate a posteriori in % rispetto all'indennizzo,circa 15% comprensive di referti ed assistenza medico legale.Quando poi la parte lesa è allettata per loro è grasso che cola.
 
Secondo me, se il legale non avvia una seria relazione medico legale,non è in condizione di stabilire alcunchè.
Normalmente il liquidatore in assenza di queste relazioni si butta su % < al 50, per poi arrivare al 70 a tè e 10 al legale.Ossia alla fine vincerete tutti.

Il mio avvocato ovviamente ha incaricato un nostro medico legale, ma questo ha detto che non si pronuncia per quanto riguarda l'aspettativa di vita in quanto servirebbe un geriatra, l'avvocato pensa che far fare una perizia dal geriatra sia una perdita di tempo perche' il liquidatore credera' solo alla relazione medico legale del dottore da loro incaricato.

Non esistono tabelle per le aspettative di vita degli allettati o statistiche al riguardo?

Queste agenzie non faccio nomi,sono pagate a posteriori in % rispetto all'indennizzo,circa 15% comprensive di referti ed assistenza medico legale.Quando poi la parte lesa è allettata per loro è grasso che cola.

L'avvocato si prende il 10%, a questo punto se cambio avvocato a quello attuale devo dare comunque questa percentuale dell'offerta attuale?
 
Il mio avvocato ovviamente ha incaricato un nostro medico legale, ma questo ha detto che non si pronuncia per quanto riguarda l'aspettativa di vita in quanto servirebbe un geriatra, l'avvocato pensa che far fare una perizia dal geriatra sia una perdita di tempo perche' il liquidatore credera' solo alla relazione medico legale del dottore da loro incaricato.

Non esistono tabelle per le aspettative di vita degli allettati o statistiche al riguardo?



L'avvocato si prende il 10%, a questo punto se cambio avvocato a quello attuale devo dare comunque questa percentuale dell'offerta attuale?

Abbi pazienza una relazione medicolegale,deve comunque concludersi con una misurazione del danno sofferto,da confrontarsi con quella del medico legale della assicurazione.

Sulla speranza di vita non vedo cosa c'entri la geriatria,se non per quella parte di danno che la può accorciare.Ovvero il problema o esiste e va' indennizzato,o non esiste e va indennizzato l'allettamento per la residua speranza di vita.
 
Ovvero il problema o esiste e va' indennizzato,o non esiste e va indennizzato l'allettamento per la residua speranza di vita.

Si tratta di due voci separate che da quanto mi e' stato spiegato vengono calcolate con metodi diversi:

1) Il danno biologico globale, e questo viene calcolato affidandosi alle aspettative di vita che aveva una persona sana.

2) La spesa per l'assistenza futura in casa di riposo, e questa l'assicurazione vuole pagare solo un anno, perche' secondo loro non vivra' di piu'...


E' quest'ultima che il rapporto del geriatra andrebbe a contestare.

Il fatto e' che non mi sembra etico abbassare l'aspettativa di vita ad una cosa ridicola come un anno per diminuire l'offerta di risarcimento.

Adesso mi tocca, tramite l'avvocato, mercanteggiare una cifra piu' alta o pentirmi gravemente un domani se mia madre vivesse altri 10-20 anni, e' una brutta situazione quella in cui mi hanno messo.


Avete consigli per "mercanteggiare" con questo liquidatore, come chiedere minimo 5 anni di spese future, oppure altre voci?
 
Si tratta di due voci separate che da quanto mi e' stato spiegato vengono calcolate con metodi diversi:

1) Il danno biologico globale, e questo viene calcolato affidandosi alle aspettative di vita che aveva una persona sana.

2) La spesa per l'assistenza futura in casa di riposo, e questa l'assicurazione vuole pagare solo un anno, perche' secondo loro non vivra' di piu'...


E' quest'ultima che il rapporto del geriatra andrebbe a contestare.

Il fatto e' che non mi sembra etico abbassare l'aspettativa di vita ad una cosa ridicola come un anno per diminuire l'offerta di risarcimento.

Adesso mi tocca, tramite l'avvocato, mercanteggiare una cifra piu' alta o pentirmi gravemente un domani se mia madre vivesse altri 10-20 anni, e' una brutta situazione quella in cui mi hanno messo.


Avete consigli per "mercanteggiare" con questo liquidatore, come chiedere minimo 5 anni di spese future, oppure altre voci?

Se ho ben capito,l'assicurazione dice si l'incidente accorcia la speranza e quindi non solo ti pago l'incoveniente ma ci aggiungo un anno di assistenza.Posto cosi qual'è l'impostazione che da il tuo legale in base alla relazione medicolegale di parte.Qual'è la sua strategia,quantè la distanza fra offerta e richiesta.

Insomma o non ti è stata detta tutta la verità o il tuo avvocato è una mammoletta,

Inutile continuare a discutere in astratto.
 
Ti hanno consigliato bene: agenzia infortunistica!
 
Posto cosi qual'è l'impostazione che da il tuo legale in base alla relazione medicolegale di parte.Qual'è la sua strategia,quantè la distanza fra offerta e richiesta.

La richiesta fatta dal legale e' per 15 anni (come da tabelle istat) di aspettative di vita per il danno biologico globale e 15 anni per assistenza futura.

Insomma o non ti è stata detta tutta la verità o il tuo avvocato è una mammoletta

Forse troppo propenso ad evitare un processo di tre anni e piu', lasciando sul piatto tutti i danni personalizzati per la sofferenza, tra le due richieste estreme almeno chiedere una media 8 anni, o 5, ma no accettare 1 anno.
 
La richiesta fatta dal legale e' per 15 anni (come da tabelle istat) di aspettative di vita per il danno biologico globale e 15 anni per assistenza futura.



Forse troppo propenso ad evitare un processo di tre anni e piu', lasciando sul piatto tutti i danni personalizzati per la sofferenza, tra le due richieste estreme almeno chiedere una media 8 anni, o 5, ma no accettare 1 anno.

Ma no che i processi non durano 3 anni e si può andare all'arbitraggio,io dicevo che per valutare il che fare dipende dalla quantificazione dei danni v/s e di quella offerta.

Che siano 15 o 1 non fa differenza se le cifre in campo non sono distanti.In sostanza quant'è il giusto compromesso,questa è la domanda chiave.
 
Mia madre e' stata investita a piedi, e' rimasta cerebrolesa e paralizzata, ora e' in un centro assistenziale senza possibilità di ricovero, oltre al dolore le spese sono altissime come molti sanno. Lunedì il mio avvocato mi ha informato che l'assicurazione della controparte intende risarcirla ma offre cifre più basse di quelle che ci aspettavamo in quanto secondo il loro medico legale l'aspettativa di vita di mia madre e' di solo un anno, cosa difficile da credere, e quindi offrono, oltre al danno biologico, soltanto un anno per le spese per l'assistenza futura.

Premesso che mi fido del mio avvocato corrente e lo reputo esperto, ma non tutti gli sbagli accadono per disonestà o incompetenza, lui consiglia di accettare tale offerta o chiedere poco più per evitare gli imprevisti di una causa.

A parer mio invece bisognerebbe chiedere di più perché le probabilità di pagare le spese assistenziali per 20 anni non sono irrisorie.

Capisco che il liquidatore dell'assicurazione tenta il ribasso, che le cause hanno i loro rischi, ma con un testimone, l'ammissione di colpa del guidatore e verbale dei carabinieri, l'unica cosa che può andare storta e che il medico legale incaricato dal giudice concordi con quello dell'assicurazione, per un aspettativa di vita di solo un anno.

Esperti del FOL cosa mi consigliate:

1) Chiedere il giusto all'assicurazione, e se va male andare in causa col presente avvocato

2) Cercare un nuovo avvocato almeno per un secondo parere, anche se sono vincolato con questo

3) Ci sono altre strategie?

Grazie

cambia avvocato, perchè è evidente che vuole pochi soldi ma subito e non vuole buttarsi in una causa che potrebbe durare anni...
 
cambia avvocato, perchè è evidente che vuole pochi soldi ma subito e non vuole buttarsi in una causa che potrebbe durare anni...

Hai proprio ragione tu: parlando a lungo con l'avvocato ha commesso un errore e si e' fatto uscire dalla bocca che "il liquidatore mi ha fatto capire che il mio compenso dipenderà dall'importo del risarcimento".

Questo e' a parer mio un GRANDE conflitto di interessi, perché lui preferirà il 10% di 800 mila, per esempio, che il 5% di 900 mila.

L'offerta dell'assicurazione non e' assurda, più che altro perché non possono negare i fatti, e offrono:

  1. Il 100% del danno biologico
  2. Il 100% della ragione
  3. Buona parte del danno biologico temporaneo
  4. Niente danno personale per la sofferenza (che puo' arrivare al 25% del danno biologico)
  5. Ma SOPRATTUTTO solo un anno per le spese assistenziali future

A questo punto, dovrei pagare all'avvocato presente le spese sostenute fino a ora, trovarne uno nuovo e prepararmi alla causa perché non penso l'assicurazione negozierà con un altro avvocato.

Cosa consigliate esperti del FOL?

Qualcuno conosce un buon avvocato esperto in lesioni personali in Veneto o Lombardia?
 
Hai proprio ragione tu: parlando a lungo con l'avvocato ha commesso un errore e si e' fatto uscire dalla bocca che "il liquidatore mi ha fatto capire che il mio compenso dipenderà dall'importo del risarcimento".

Questo e' a parer mio un GRANDE conflitto di interessi, perché lui preferirà il 10% di 800 mila, per esempio, che il 5% di 900 mila.

L'offerta dell'assicurazione non e' assurda, più che altro perché non possono negare i fatti, e offrono:

  1. Il 100% del danno biologico
  2. Il 100% della ragione
  3. Buona parte del danno biologico temporaneo
  4. Niente danno personale per la sofferenza (che puo' arrivare al 25% del danno biologico)
  5. Ma SOPRATTUTTO solo un anno per le spese assistenziali future

A questo punto, dovrei pagare all'avvocato presente le spese sostenute fino a ora, trovarne uno nuovo e prepararmi alla causa perché non penso l'assicurazione negozierà con un altro avvocato.

Cosa consigliate esperti del FOL?

Qualcuno conosce un buon avvocato esperto in lesioni personali in Veneto o Lombardia?[/QUOTE.
------------------------

Le agenzia in franchising,tutte
 
Scusa l'offerta transattiva dell'assicurazione è stata formalizzata..hai la proposta scritta in mano?
 
Scusa l'offerta transattiva dell'assicurazione è stata formalizzata..hai la proposta scritta in mano?

No, fino ad adesso la trattativa e solo telefonica.

Pero' siamo ad un punto gia' serio, e come ho scritto prima dato che possono contestare pochi fatti stanno cercando di pagare il meno possibile sul resto: personalizzazione e assistenza futura.


Questa cosa che loro dicono "tua madre secondo noi non vivrà tanto cosi ti paghiamo meno" e' veramente "spiacevole", non capisco come possano farlo, dato che per gli altri danni esistono delle tabelle ben precise, e qui invece parla solo il loro medico legale di parte.
 
cioè, per un danno da 800 mila, minimo, il tuo avvocato non è andato nemmeno a parlare di persona con liquidatore?
 
Io andrei in causa tutta la vita, dovrebbero dargli ragione fino al terzo grado, io al posto loro non sarei così sereno. Magari li vedi fra anni ma li prendi con gli interessi.
Inoltre solo la questione emotiva/affettiva mi farebbe andare avanti.
 
Ma si può sapere quant'è questa offerta,per avere una idea,dello stato dell'arte.
 
Io andrei in causa tutta la vita, dovrebbero dargli ragione fino al terzo grado, io al posto loro non sarei così sereno. Magari li vedi fra anni ma li prendi con gli interessi.
Inoltre solo la questione emotiva/affettiva mi farebbe andare avanti.

Il rischio non e' di perdere la causa ma di vincerla e portare a casa poco di piu' di quello che hanno offerto, o anche meno.

In piu' mi e' stato spiegato che se mia madre dovesse morire prima della fine della causa il giudice sarebbe meno propenso a risarcire un erede che direttamente la vittima.


Il problema piu' grande e' che hanno creato un conflitto di interessi per il mio avvocato dicendo ~"paghiamo noi la sua commissione ma la percentuale dipende dalla cifra finale", a questo punto se cambio avvocato devo comunque decine di migliaia di euro a quello presente.
 
Alla faccia, incasserebbe addirittura decinE di migliaia di euro ... per avere fatto che cosa poi?
 
Indietro