condominio anarchico

rational

Nuovo Utente
Registrato
29/1/12
Messaggi
11.958
Punti reazioni
303
abito in nuovo condominio di 6 appartamenti
mi risulta che non vi è obbligo di amministratore, quindi abbiamo scelto di autogestirci
però sono nati subito problemi , cosa succede segli altri condomini vogliono una donna delle pulizie al nero e non vogliono assicurare il condominio?
io come posso tutelarmi se non posso imporre un amministratore?
sono protetto con una rca capofamiglia ?
 
Ultima modifica:
puoi ricorrere all'autorità giudiziaria affinchè ne nomini uno. certo poi questo ti metterebbe subito in cattiva luce con gli altri condomini ma se necessario...
a mio avviso finchè riuscite ad autogestirvi tutto di guadagnato, credimi. certo almeno l'assicurazione del condominio sulle parti comuni andrebbe fatta, capisco il risparmio, ma la volta che succede il danno sono dolori...
 
puoi ricorrere all'autorità giudiziaria affinchè ne nomini uno. certo poi questo ti metterebbe subito in cattiva luce con gli altri condomini ma se necessario...
a mio avviso finchè riuscite ad autogestirvi tutto di guadagnato, credimi. certo almeno l'assicurazione del condominio sulle parti comuni andrebbe fatta, capisco il risparmio, ma la volta che succede il danno sono dolori...

a me risulta che ne l'amministratore ne la assicurazione siano obbligatorie per condomini cosi piccoli, quindi la autorità giudiziaria che potere avrebbe?
se invece due soli condomini accettassero di pagare la assicurazione, come va intestata? va fatto un codice fiscale condominiale? lo si può ottenere senza un amministratore?
 
Ultima modifica:
abito in nuovo condominio di 6 appartamenti
mi risulta che non vi è obbligo di amministratore, quindi abbiamo scelto di autogestirci
però sono nati subito problemi in quanto gli altri condomini puntano al massimo risparmio quindi hanno preso una donna delle pulizie al nero e non hanno voluto assicurare il condominio.
Quindi io come posso tutelarmi se non posso imporre un amministratore?

anche noi ci autogestiamo, ma siamo in tre, credo che sopra i 4 sia necessario un amministratore, prova a controllare. la globale fabbricati fa fatta assolutamente, soprattutto per responsabilità civile verso terzi (noi abbiamo 2 milioni, di più non credo ne diano se standard).
 
ricordavo bene sopra i 4 ma la legge è cambiata, ora è sopra gli 8

L’art. 1129 del C.C. dopo la riforma attuata con la legge 220/2012 ha reso obbligatoria la nomina dell’amministratore quando i condomini sono piu’ di otto. (In precedenza l'obbligo sussisteva già con più di 4 condòmini) . Al di sotto di tale soglia ( ossia in caso di " condominio minimo" c.
L’amministratore viene nominato dall’assemblea e nel caso questa non vi provveda, dall’autorità giudiziaria, su ricorso di uno o piu’ condomini o dell'amministratore dimissionario.
 
anche noi ci autogestiamo, ma siamo in tre, credo che sopra i 4 sia necessario un amministratore, prova a controllare. la globale fabbricati fa fatta assolutamente, soprattutto per responsabilità civile verso terzi (noi abbiamo 2 milioni, di più non credo ne diano se standard).

l'obbliga scatta solo se piu di 8 condomini
qui sono 6 appartamenti e 8 persone residenti
credo per "condomini" si intenda il numero degli appartamenti
Condominio senza amministratore! Quali soluzioni? | MAPI – Movimento Amministratori e Proprietari d'Immobili
 
No, per condomini si intendono proprietari.
Se i proprietari sono più di 8 occorre nominare l'amministratore.
Le unità possono essere di più, ad esempio nel caso in cui un condomino possieda 2 o 3 appartamenti nello stesso immobile.
 
abito in nuovo condominio di 6 appartamenti
mi risulta che non vi è obbligo di amministratore, quindi abbiamo scelto di autogestirci
però sono nati subito problemi in quanto gli altri condomini puntano al massimo risparmio quindi hanno preso una donna delle pulizie al nero e non hanno voluto assicurare il condominio.
Quindi io come posso tutelarmi se non posso imporre un amministratore?

Fossi in te però spiegherei meglio cosa non va nel tuo condominio perché da quel poco che sono riuscito ad "estorcerti" :D nell'altro thread ci sono alcune cose che qui non hai proprio scritto polizza condominiale
 
a me risulta che ne l'amministratore ne la assicurazione siano obbligatorie per condomini cosi piccoli, quindi la autorità giudiziaria che potere avrebbe?
se invece due soli condomini accettassero di pagare la assicurazione, come va intestata? va fatto un codice fiscale condominiale? lo si può ottenere senza un amministratore?

infatti non è obbligatorio, ma non obbligatorio non significa non necessario. se serve si può avere un amministratore anche per meno di 8 condomini...
 
Si ma non è questo il punto, in quel condominio fanno tutto in nero, non vogliono assicurarsi e men che meno avere un amministratore ....

per cui, in mancanza di quest'ultimo, vorrebbe sapere se si può esimere dalla responsabilità di eventuale infortunio della donna delle pulizie che lavora in nero e che lui non ha mai voluto (se poi spiegasse meglio le cose sarebbe più di aiuto in quanto non ho capito se lui la pagherà o l'ha già pagata, inoltre, a quanto pare pulisce tutto il giroscala per cui fa comunque un favore anche a lui).
Poi chiede se potrebbe imporre la stipula di una assicurazione condominiale a tutti i condomini o se quantomeno esiste una assicurazione che copra 2 condòmini (lui e l'altro che sarebbero gli unici che sarebbero d'accordo sul stipularla).

Altri dettagli sarebbe opportuno venissero spiegati meglio da chi ha aperto il thread....
 
Ultima modifica:
1- se la donna delle pulizie si fa male non va certo ad autodenunciarsi, perchè se lavora in nero sono complici e corresponsabili sia il condominio che lei.
2- l'assicurazione non può imporla. è obbligatoria la scoppio/incendio solo in caso di mutuo per l'unità immobiliare oggetto del mutuo stesso. Se succede qualcosa alle parti comuni si divideranno le spese dei danni tra loro (millesimi?, parti uguali? vedranno loro.....nel condominio dei miei ad esempio è proprio così) Lui e l'altro condomino al massimo possono assicurarsi i rispettivi appartamenti, specie per danni a terzi (e visto l'andazzo del condominio lo consiglierei fortemente), ma resta appunto scoperta la parte comune del condominio.
 
infatti non è obbligatorio, ma non obbligatorio non significa non necessario. se serve si può avere un amministratore anche per meno di 8 condomini...

pongo questi punti a rebì, visto che la fa facile:):

1) degli 8 condomini, solo 2 considerano l'amministratore necessario, pur non obbligatorio. che fai? chi nomina l'amministratore? quei 2? poi lo pagano anche quei 2 (e l'amministratore non sarà seguito in nessuna deliberazione, dagli altri 8)

2) se colui che fa le pulizie , in nero, muore sul lavoro, che succede (complici o non complici)


di solito, nei condomini minimi che conosco io, le pulizie le fanno, a rotazione i singoli proprietari/inquilini . così va bene ,non ci sono incombenze

altri condomini minimi, fanno un vero e proprio contratto alla luce del sole a chi fa le pulizie. quindi niente nero...se fai il nero rischi grosso se succede qualcosa di grosso (e in tanti anni di servizio, può succedere eccome)


l'unica cosa per tutelarsi, secondo me, è un assicurazione , che ovviamente si pagherà chi stipula, perchè gli altri non ne vorranno sapere

comunque, per i condomini minimi è il caos(de facto, così ha voluto il legislatore), se tutti gli occupanti non applicano il buon senso (tipo quello di farsi le pulizie da soli e delegare un proprietario volenteroso per cambiare le lampadine con un piccolo fondo cassa)


personalmente io avrei lasciato il condominio minimo a 4 proprietari massimi, non l'avrei allargato addirittura a 8 (estendendo le probabilità di caos, che con 8 sono assicurate al 100%)
 
pongo questi punti a rebì, visto che la fa facile:):

1) degli 8 condomini, solo 2 considerano l'amministratore necessario, pur non obbligatorio. che fai? chi nomina l'amministratore? quei 2? poi lo pagano anche quei 2 (e l'amministratore non sarà seguito in nessuna deliberazione, dagli altri 8)

2) se colui che fa le pulizie , in nero, muore sul lavoro, che succede (complici o non complici)


di solito, nei condomini minimi che conosco io, le pulizie le fanno, a rotazione i singoli proprietari/inquilini . così va bene ,non ci sono incombenze

altri condomini minimi, fanno un vero e proprio contratto alla luce del sole a chi fa le pulizie. quindi niente nero...se fai il nero rischi grosso se succede qualcosa di grosso (e in tanti anni di servizio, può succedere eccome)


l'unica cosa per tutelarsi, secondo me, è un assicurazione , che ovviamente si pagherà chi stipula, perchè gli altri non ne vorranno sapere

comunque, per i condomini minimi è il caos(de facto, così ha voluto il legislatore), se tutti gli occupanti non applicano il buon senso (tipo quello di farsi le pulizie da soli e delegare un proprietario volenteroso per cambiare le lampadine con un piccolo fondo cassa)


personalmente io avrei lasciato il condominio minimo a 4 proprietari massimi, non l'avrei allargato addirittura a 8 (estendendo le probabilità di caos, che con 8 sono assicurate al 100%)

ciao grov....mai detto che sia semplice la questione,anzi, ma se non la si risolve con il buon senso qui rischiano molto di più che la parcella di un amministratore

1) per la nomina ovviamente i 2 su 6 non potrebbero nominarlo in assemblea tra loro, ma ad esempio un tentativo formale di convocare tutti e mettere ai voti in assemblea lo farei. Se va buca, come dicevo ci si può comunque rivolgere al tribunale per la nomina di amministratore giudiziario (e mi pare di aver letto non serva nemmeno un avvocato per farlo, ma non lo assicuro) anche da parte di un condomino e anche quando i proprietari sono meno di 8.

2) e che azz....ipotesi peggiore no?....chiaro che avere una persona in nero che lavora non conviene a nessuno, dicevo solo che in caso di infortunio tutti ne sono consapevoli, anche la signora e io al posto suo ci penserei due volte.... Altra soluzione potrebbe essere che i 2 cominciassero a non pagarla a vedere se qualcosa si smuove....

3) si l'assicurazione potrebbero farla anche loro due, però pagare il premio anche per gli altri mi sembra davvero tafaziano.......certo che speculare su un assicurazione che copre tutti in caso di problemi significa proprio speculare sul nulla, peraltro oggi non si spendono nemmeno chissà che cifre per avere un minimo di copertura....

4) condivido con te il discorso del numero minimo a 4 ante riforma.....spesso anche mettersi d'accordo 4 è un impresa....
 
ciao grov....mai detto che sia semplice la questione,anzi, ma se non la si risolve con il buon senso qui rischiano molto di più che la parcella di un amministratore

1) per la nomina ovviamente i 2 su 6 non potrebbero nominarlo in assemblea tra loro, ma ad esempio un tentativo formale di convocare tutti e mettere ai voti in assemblea lo farei. Se va buca, come dicevo ci si può comunque rivolgere al tribunale per la nomina di amministratore giudiziario (e mi pare di aver letto non serva nemmeno un avvocato per farlo, ma non lo assicuro) anche da parte di un condomino e anche quando i proprietari sono meno di 8.

2) e che azz....ipotesi peggiore no?....

esempio banale: la signora delle pulizie è su una scala per pulire un plafoniera e cade, battendo la testa...banale e possibilissimo (e ipotizzabile anche da caproni)

chiaro che avere una persona in nero che lavora non conviene a nessuno, dicevo solo che in caso di infortunio tutti ne sono consapevoli, anche la signora e io al posto suo ci penserei due volte.... Altra soluzione potrebbe essere che i 2 cominciassero a non pagarla a vedere se qualcosa si smuove....

3) si l'assicurazione potrebbero farla anche loro due, però pagare il premio anche per gli altri mi sembra davvero tafaziano.......certo che speculare su un assicurazione che copre tutti in caso di problemi significa proprio speculare sul nulla, peraltro oggi non si spendono nemmeno chissà che cifre per avere un minimo di copertura....

4) condivido con te il discorso del numero minimo a 4 ante riforma.....spesso anche mettersi d'accordo 4 è un impresa....

ma i condomini di non più di quattro proprietari sono pochi e giustificavano l'eventuale piccolo caos..i condomini di 8 sono una valanga. caos diffuso e notevole

per il resto ,direi che hai risposto beneOK!

ps un'assicurazione con l'apostrofo: raramente mi scappa di non metterlo:wall:

 
due osservazioni:
1) l'assicurazione condominiale non è un'assicurazione di responsabilità civile? uno non può farla solo per la quota di propria competenza? mentre gli altri 7 pagheranno di tasca propria eventuali danni?
2) un'assicurazione RC copre dai problemi che potrebbero insorgere dal lavoro nero?
 
Questi complicano tutto quello che riguarda la gestione di un immobile, per esempio obbligo di conto corrente, acconti imposta , modelli 770, mille incombenze, ecc... e poi portano l'obbligo dell'amministratore da 5 a 9 proprietari, dei geni. Chi si prende tutte queste responsabilità? Dovrebbe essere il contrario, ovvero obbligo dell'amministratore, salvo che qualcuno si accolli l'onere, invece qui siamo al caos.
 
ma i condomini di non più di quattro proprietari sono pochi e giustificavano l'eventuale piccolo caos..i condomini di 8 sono una valanga. caos diffuso e notevole

soluzione:
solitamente le pulizie sono svolte dai condomini alternativamente in autogestione, ma quel giorno il condomino di turno non poteva e ha fatto fare il lavoro a un'amica di famiglia....la signora in questione.....


ps un'assicurazione con l'apostrofo: raramente mi scappa di non metterlo:wall:

concedimelo nella velocità della battuta sulla tastiera :D
 
due osservazioni:
1) l'assicurazione condominiale non è un'assicurazione di responsabilità civile? uno non può farla solo per la quota di propria competenza? mentre gli altri 7 pagheranno di tasca propria eventuali danni?

qui ci vuole un assicuratore (senza apostrofo), forse si....

due osservazioni:
2) un'assicurazione RC copre dai problemi che potrebbero insorgere dal lavoro nero?

credo proprio di no. quale assicurazione mai potrebbe coprire per un illecito...
 
Indietro