Calcolo di IMU e TASI on line fai da te

marco77na

Nuovo Utente
Registrato
27/2/15
Messaggi
9
Punti reazioni
0
Salve a tutti, volevo chiedervi la vostra esperienza su come fate i calcoli di IMU e TASI, se e' possibile farli on line e stampare in automatico il relativomodello f24 o se e' necessario rivolgersi ad un CAF !

1) ai fini del calcolo dell'IMU e TASI i per le seconde case nei simulatore tipo questo:

Calcolo IMU-TASI 2016 - Calcolo IMU-TASI 2016 e stampa Modello F24 - Calcolo IUC 2016 - amministrazionicomunali.it - Ravvedimento operoso IMU-TASI - Modello F24 IMU-TASI compilabile e stampabile - Calcolo IMU-TASI con codici catastali diversi per immobili in Comuni diversi - IMU-TASI F24

va inserita la rendita catastale dell'immobile presa dal sito dell'agenzia delle entrate e non rivalutata giusto?

2) in caso si posseggano anche una terza e quarta casa in qualsiasi percentuale esse vengono considerate sempre come seconda giusto?
 
Salve a tutti, volevo chiedervi la vostra esperienza su come fate i calcoli di IMU e TASI, se e' possibile farli on line e stampare in automatico il relativomodello f24 o se e' necessario rivolgersi ad un CAF !

1) ai fini del calcolo dell'IMU e TASI i per le seconde case nei simulatore tipo questo:

Calcolo IMU-TASI 2016 - Calcolo IMU-TASI 2016 e stampa Modello F24 - Calcolo IUC 2016 - amministrazionicomunali.it - Ravvedimento operoso IMU-TASI - Modello F24 IMU-TASI compilabile e stampabile - Calcolo IMU-TASI con codici catastali diversi per immobili in Comuni diversi - IMU-TASI F24

io preferisco questo Calcolo online IUC IMU Tasi 2016 stampa f24 ,ma comunque sono tutti uguali

va inserita la rendita catastale dell'immobile presa dal sito dell'agenzia delle entrate e non rivalutata giusto?

giusto

2) in caso si posseggano anche una terza e quarta casa in qualsiasi percentuale esse vengono considerate sempre come seconda giusto?

si, più precisamente come "altro immobile". va valutato poi l'utilizzo (affitto, sfitto, uso gratuito ecc...)
 
Chiedo gentilmente un aiuto.

A marzo ho comprato un appartamento e un box, ho trasferito la residenza dopo circa un mese e mi è stato detto che teoricamente per quel mese che non ho avuto la residenza dovre pagare IMU+TASI.

Usando i calcolatori on-line mi esce fuori:
Appartamento: IMU = 67.37€ --- TASI = 5,21€
Box: IMU = 13,94€ --- TASI = 1,09€

Sul sito del mio comune c'è scritto: "Non è dovuto il versamento se l’imposta dovuta per l’intero anno è inferiore a 5,00 euro."

Quindi per il box non la devo pagare?
Oppure essendo il box pertinenza dell'appartamento la devo pagare perchè la somma dei due importi è superiore ai 5€?

Pagando solo per un mese nel modello F24 devo indicare acconto e saldo assieme?

Acconto-saldo 2.jpg

Grazie
 
Ultima modifica:
Credo devi valorizzare solo la casella "saldo"; se utilizzi un rigo per ogni unità immobiliare (un rigo per l'appartamento ed uno per il box), perché riporti 2 nelle caselle "num. immob."?
circa il pagare l'imposta per il box, secondo me non devi, però aspetta altri pareri.
 
Mi ricollego alla discussione...intanto non ho capito una cosa...
Avendo una casa di proprietà con box e posto auto esterno, l'IMU non è dovuta per la casa + 1 pertinenza (diciamo il box, che ha rendita più alta dopo la casa). E correttò?
Resta da pagare quindi la tassa sul posto auto. Questa dovrebbe essere la TASI e non l'IMU, anche se i calcolatori poi restituiscono gli stessi importi. Giusto per capire.
Appurato che di TASI si tratta, l'unico parametro che può variare di anno in anno è l'aliquota comunale, corretto?
Perchè la rendita è quella da visura catastale (non rivalutata) quindi è fissa tutti gli anni.
Mi sfugge qualcosa? Tnx!
 
Mi ricollego alla discussione...intanto non ho capito una cosa...
Avendo una casa di proprietà con box e posto auto esterno, l'IMU non è dovuta per la casa + 1 pertinenza (diciamo il box, che ha rendita più alta dopo la casa). E correttò?
Resta da pagare quindi la tassa sul posto auto. Questa dovrebbe essere la TASI e non l'IMU, anche se i calcolatori poi restituiscono gli stessi importi. Giusto per capire.
Appurato che di TASI si tratta, l'unico parametro che può variare di anno in anno è l'aliquota comunale, corretto?
Perchè la rendita è quella da visura catastale (non rivalutata) quindi è fissa tutti gli anni.
Mi sfugge qualcosa? Tnx!

Si a me sembra corretto.
eventualmente, controlla se per caso il box ti risulta accatastato come C/2 (deposito) anziché C/6 (box), se - nella remota ipotesi - così fosse tu non pagheresti neanche il posto auto - che lui sicuramente è C/6 - questo perché sarebbero entrambi pertinenze dell'abitazione principale ma con diversa categoria catastale : in questa forse remota, ipotesi, avresti titolo all'esenzione su due pertinenze.

Inoltre controlla l'importo dovuto della tassa (posto auto), e comparalo con il limite comunale dell'importo al di sotto del quale la tassa, anche se dovuta, non si versa.
 
Credo devi valorizzare solo la casella "saldo"; se utilizzi un rigo per ogni unità immobiliare (un rigo per l'appartamento ed uno per il box), perché riporti 2 nelle caselle "num. immob."?
circa il pagare l'imposta per il box, secondo me non devi, però aspetta altri pareri.

Ecco come incasinare ulteriormente le idee.

Fa due righi non perchè ha due immobili, ma perchè deve pagare 2 distinti imposte. E no, l'imu che scade il 18 è l'acconto, se puoi vuole/può pagare anche il saldo, al massimo metterà la crocetta su entrambi.
 
@Pred_01, è C6, ho controllato sulla visura. L'ho sempre pagato... 28 euro totali, non so quale sia il minimo comunale per non pagarlo... Quest'anno voglio compilarlo io e non dare 20 euro al CAF. Dovrei esserci...
 
Ecco come incasinare ulteriormente le idee.

Fa due righi non perchè ha due immobili, ma perchè deve pagare 2 distinti imposte. E no, l'imu che scade il 18 è l'acconto, se puoi vuole/può pagare anche il saldo, al massimo metterà la crocetta su entrambi.
Quindi la Tasi essendo 6,30, totale dei 2 immobili, la deve pagare?
 
Ecco come incasinare ulteriormente le idee.

Fa due righi non perchè ha due immobili, ma perchè deve pagare 2 distinti imposte. E no, l'imu che scade il 18 è l'acconto, se puoi vuole/può pagare anche il saldo, al massimo metterà la crocetta su entrambi.
Il "titolo" della casella è : "num. immobili".
Il fatto che sto pagando due diverse imposte (IMU & TASI) io lo espleto compilando due diverse e distinte righe dell'F-24 riportando in un rigo il code 3918 ed in altro il code 3961.
Poi sarà che è come dici tu e finora mi è sempre andata bene e nessuno mi ha chiamato per chiarire; forse sarà perché non controllano, o controllano solo l'importo.


PS : ricordo che seguo la procedura sopra riportata, non certo per mia iniziativa (o fantasia), ma perché anni fa avvalendomi del programmino presente sul sito del comune di Roma (o comunque ad esso collegato), così lo presentava.
 
Ultima modifica:
@Pred_01, è C6, ho controllato sulla visura. L'ho sempre pagato... 28 euro totali, non so quale sia il minimo comunale per non pagarlo... Quest'anno voglio compilarlo io e non dare 20 euro al CAF. Dovrei esserci...

Il minimo al di sotto del quale la tassa non è dovuta, a me risulta riportata nelle istruzioni che pubblica il comune, e comunque se chiedi all'ente/organismo che funge da esattoria per il tuo comune, dovrebbero saperlo e quindi potertelo dire.
 
di sicuro il minimo non è 28€, comunque chiedi al tuo comune o leggi il loro regolamento. lì è segnato
 
Sì, concordo con Rebirth,
Giusto per dire, il limite massimo per non pagare che io abbia visto è 20€, comune del sud dove un mio parente ha casa (abitazione principale) e due pertinenze essendo entrambe C/2 sulla seconda deve pagare IMU/TASI, fino all'anno scorso si è salvato per uno max due €.


Aggiungo un ulteriore dettaglio che forse a qualcuno può venire utile : anni fa ho personalmente chiesto ad un ente che svolgeva il servizio riscossione tributi per il comune, come andava operata la scelta dell'unità immobiliare da considerare pertinenza dell'abitazione principale nel caso in cui avessero entrambe la stessa categoria catastale (nel caso del mio parente entrambe C/2), mi venne risposto che doveva essere riportata come pertinenza quella con la rendita catastale maggiore, lasciando quindi l'onere del pagamento su quella con rendita minore.
 
Ultima modifica:
Si, confermo, il CAF a cui mi sono rivolto fino a qualche anno fa mi ha detto la stessa cosa, la pertinenza con rendita maggiore la si include nell'appartamento e l'altra sulla tasi.
 
Credo devi valorizzare solo la casella "saldo"; se utilizzi un rigo per ogni unità immobiliare (un rigo per l'appartamento ed uno per il box), perché riporti 2 nelle caselle "num. immob."?
circa il pagare l'imposta per il box, secondo me non devi, però aspetta altri pareri.

Ecco come incasinare ulteriormente le idee.

Fa due righi non perchè ha due immobili, ma perchè deve pagare 2 distinti imposte.


Il "titolo" della casella è : "num. immobili".
Il fatto che sto pagando due diverse imposte (IMU & TASI) io lo espleto compilando due diverse e distinte righe dell'F-24 riportando in un rigo il code 3918 ed in altro il code 3961.
Poi sarà che è come dici tu e finora mi è sempre andata bene e nessuno mi ha chiamato per chiarire; forse sarà perché non controllano, o controllano solo l'importo.
Grazie a tutti per l'interessamento.

Ho modificato l'immagine precedentemente inserita con una più utile a capire la situazione.

IMU+TASI la pago per due immobili, cioè appartamento + box (pertinenza). In pratica l'importo che mi viene è la somma dei due immobili, sia per l'IMU che per la TASI.

Ho usato il sito IUC 2018, IUC Imposta Unica Comunale, Calcolo IMU, Calcolo TASI, Calcolo TARI, IUC, Calcolo TARES, F24 compilabili on line :: amministrazionicomunali.it per fare il calcolo e ricavarne l'F24.

E no, l'imu che scade il 18 è l'acconto, se puoi vuole/può pagare anche il saldo, al massimo metterà la crocetta su entrambi.
Tramite il calcolatore come "Rateizzazione" ho provato a mettere "Intera imposta" e "Acconti e saldi" e con tutte e due le scelte mi esce l'F24 con "Acconto" e "Saldo" crocettati.

Pagando queste due tasse solo per il mese di marzo, dato che ora sono residente e quindi è l'abitazione principale, perchè dovrei pagarla metà a Giugno e metà a Dicembre col rischio del l'aumento del cambio aliquota? E' giusto il mio ragionamento?

Quindi la Tasi essendo 6,30, totale dei 2 immobili, la deve pagare?
Mi sa che nel dubbio andrò a chiedere all'ufficio tributi.

Non vorrei che fa cumulo anche l'altra TASI che ho pagato per un secondo box che possiedo.
In pratica, sì che per un box sei sotto i 5€, ma avendone un secondo dove la tassa è superiore ai 5€ di conseguenza paghi anche l'altra.
 
Pagando queste due tasse solo per il mese di marzo, dato che ora sono residente e quindi è l'abitazione principale, perchè dovrei pagarla metà a Giugno e metà a Dicembre col rischio del l'aumento del cambio aliquota? E' giusto il mio ragionamento?

premesso che le aliquote non possono cambiare in corso d'anno dopo la delibera, la cifra annuale va divisa in due rate, acconto e saldo a prescindere che l'imposta sia relativa ai primi 3 mesi dell'anno. Poi uno può anche decidere di pagare tutta la somma in acconto, per scelta.



ps: il minimo della tasi è riferito ovviamente a tutta l'imposta annua. se escono 6.30€ vanno pagati perchè superiori al minimo di 5€ ed indipendentemente da fatto che uno degli immobili sia o meno sotto a tale cifra minima........si conteggia appunto il totale dovuto.
 
Allora, permettetemi di insistere, ritornare sulla questione "numero di immobili" :
Io, non so forse sbagliando, interpreto quella casella per riportare il numero d'immobili (dato dall'unione di abitazione principale + sue eventuali pertinenze) che possiedo in quel determinato comune e che per il quale sto pagando quella determinata tassa, che a mio vedere, e forse sbagliando, è diverso dalle "unità immobiliari" : queste si che devono essere divise contando sia l'abitazione principale che le sue pertinenze.
 
ti riferisci al numero immobili indicato nell' F24?
è un numero di immobili "relativo", ovvero è il numero di immobili oggetto di imposta nel corso dell'anno e non per forza si riferisce al numero unità immobiliari possedute. Faccio un esempio: ipotizziamo di avere una seconda casa con garage, quindi 2 unità immobiliari. Se nel corso d'anno tali unità vengo affittate e dunque cambia l'aliquota e l'imposta da pagare per x mesi, nella casella numero immobili uscirà il numero 4, ovvero casa+garage per il periodo di sfitto e casa+garage per il periodo di affitto.
Tradotto: quel "numero immobili" in realtà si potrebbe definire "periodi di variazione di imposta per ciascun immobile"
 
Ho sentito il comune. Mi ha detto che la Tasi non esiste più, trattasi sempre di Imu. Sulla seconda pertinenza della prima casa l'aliquota, invariata nel mio comune da diversi anni è la stessa appunto del 2017. Limite totale per non pagarla 10€, io ho 28€ quindi pago, come diversi anni ormai.
 
ti riferisci al numero immobili indicato nell' F24?
è un numero di immobili "relativo", ovvero è il numero di immobili oggetto di imposta nel corso dell'anno e non per forza si riferisce al numero unità immobiliari possedute. Faccio un esempio: ipotizziamo di avere una seconda casa con garage, quindi 2 unità immobiliari. Se nel corso d'anno tali unità vengo affittate e dunque cambia l'aliquota e l'imposta da pagare per x mesi, nella casella numero immobili uscirà il numero 4, ovvero casa+garage per il periodo di sfitto e casa+garage per il periodo di affitto.
Tradotto: quel "numero immobili" in realtà si potrebbe definire "periodi di variazione di imposta per ciascun immobile"

Chiaro,
Grazie per la spiegazione.

Quanto detto è, per certi aspetti, in linea con la mia idea : se possiedo un appartamento, un box ed una cantinola (dove le ultime due sono pertinenze dell'abitazione), io considero il tutto un unico immobile, perché sebbene dotate di diversa rendita catastale (il che è evidente), sono soggette alla stessa aliquota IMU di cui sto effettuando il pagamento.
 
Indietro