Energia - Tutela Simile: sono tutte rose e fiori?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

kapitalista

Alla sera conto i soldi
Registrato
20/1/10
Messaggi
835
Punti reazioni
77
Ciao a tutti,

ho sentito alla tv dell'esistenza di contratti di "tutela simile" per l'energia elettrica.
Sono andato sul portale apposito e ho provato a capirci qualcosa. Si tratta di contratti nuovi che sono in tutto e per tutto uguali a quelli di maggior tutela, a parte un bonus iniziale (nel caso di engie anche abbastanza sostanzioso... 115 €)?
Messa così mi sembra ovvio che vale la pena risparmiare quei 115 euri... o c'è qualcosa che mi sfugge? ad esempio costi e balzelli vari che vengono omessi. Cercando un po' su internet non ho trovato articoli che affrontino la questione in modo critico...

Qualche forumista ha avuto modo di approfondire la questione?
 
Sono andato su "Tutela Simile" e ho fatto contratto con ENGIE con bonus €.115, il contratto partirà da Aprile 2017, il mio ragionamento è stato, intanto prendo il bonus e faccio il contratto per un anno, tre mesi prima della scadenza del contratto Engie deve farmi una proposta, se la riterrò vantaggiosa confermerò, altrimenti tornerò al "maggior tutela" di enel servizio elettrico.
 
Sono andato su "Tutela Simile" e ho fatto contratto con ENGIE con bonus €.115, il contratto partirà da Aprile 2017, il mio ragionamento è stato, intanto prendo il bonus e faccio il contratto per un anno, tre mesi prima della scadenza del contratto Engie deve farmi una proposta, se la riterrò vantaggiosa confermerò, altrimenti tornerò al "maggior tutela" di enel servizio elettrico.

È possibile tornare alla maggior tutela?
 
E' possibile tornare al mercato tutelato con i prezzi vincolati, alla "vecchia Enel" come si sente spesso dire? La risposta è si. La liberalizzazione ha introdotto la possibilità di scegliere offerte luce e gas sul mercato libero, ma qualora tu sia scontento del servizio del nuovo fornitore, hai il diritto di tornare in qualsiasi momento al mercato di maggior tutela.

Per farlo devi esercitare il diritto di recesso nel rispetto delle modalità e dei termini stabiliti contrattualmente.
 
I contratti della tutela simile hanno durata annuale e non credo che tu possa recedere prima della scadenza. Inoltre non mi pare che dalla tutela simile puoi tornare alla maggior tutela. Tra l'altro, tra un anno i contratti di maggior tutela non esisteranno più (almeno così ce la stanno vendendo ora...)
La manovra del bonus mi sa che è quella di acquisire clienti adesso e tra un anno sperare che i clienti non facciano troppo caso alle nuove condizioni del contratto proposto...
 
Qui le FAQ di Tutela Simile.
Sembra che si possa tornare al servizio a maggior tutela (penultima domanda delle FAQ), ma ho letto anch'io che la maggior tutela va a scomparire.

Ah, un dettaglio da nulla: la "vecchia Enel" non esiste più. Ora si chiama Servizio Elettrico Nazionale. Enel è proprio sparito dal logo della bolletta!
Se non altro adesso quando chiamano e si presentano come Enel si può esseri sicuri che si tratta della concorrenza!!
 
si può tornare al maggior tutela, ma solo alla scadenza della tutela simile (sempre se esisterà ancora la maggior tutela)....
 
effettivamente mi sto chiedendo anche io se sia il caso di sfruttare le promo attuali e poi analizzare l'offerta che sarà fatta dalla società di distribuzione. Il mercato a maggior tutela va a morire, questo è un dato di fatto. dovremo abituarci a districarci sulle offerte del mercato libero
 
Ah, un dettaglio da nulla: la "vecchia Enel" non esiste più. Ora si chiama Servizio Elettrico Nazionale. Enel è proprio sparito dal logo della bolletta!
Se non altro adesso quando chiamano e si presentano come Enel si può esseri sicuri che si tratta della concorrenza!!
Enel Energia esiste ancora ed è l'offerta di Enel su mercato libero, Servizio Elettrico Nazionale è l'offerta su mercato tutelato. Il gruppo societario è sempre Enel comunque.
 
Enel Energia esiste ancora ed è l'offerta di Enel su mercato libero, Servizio Elettrico Nazionale è l'offerta su mercato tutelato. Il gruppo societario è sempre Enel comunque.

Sì ma siccome giocano sul nome e si presentano con l'inganno... vedi questa discussione ad esempio... meglio sapere che da oggi Enel è solo Enel Energia.
 
Qui le FAQ di Tutela Simile.
Sembra che si possa tornare al servizio a maggior tutela (penultima domanda delle FAQ), ma ho letto anch'io che la maggior tutela va a scomparire.

Ah, un dettaglio da nulla: la "vecchia Enel" non esiste più. Ora si chiama Servizio Elettrico Nazionale. Enel è proprio sparito dal logo della bolletta!
Se non altro adesso quando chiamano e si presentano come Enel si può esseri sicuri che si tratta della concorrenza!!

Vedrai se anche gli altri non cambieranno nome per es. Servizio Elettricità Nazionale....
 
Vedrai se anche gli altri non cambieranno nome per es. Servizio Elettricità Nazionale....

Non possono più :no:

L'Autorità per l'energia ha imposto il debranding tra operatori di vendita del mercato tutelato e quelli del mercato libero, oltre che per i distributori, per questo sono cambiati loghi e denominazioni.

"[...]La società dovrà garantire l'applicazione delle regole assicurando che ogni elemento di tipo testuale o grafico sia ben distinto. Gli obblighi di separazione degli spazi commerciali e dei canali di interfaccia con i clienti dovranno invece essere assolti entro il 1° gennaio 2017.[...]"

Autorita per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico - Energia: obbligo di separazione del marchio tra distributore e venditori della stessa societa
 
Insomma, recapitolando, è preferibile avere il contratto con ENEL Energia (che se ho capito è a mercato libero), oppure il Servizio Elettrico Nazionale?
Io ad oggi ho, per uso domestico residente : ENEL ENERGIA per l'elettricità e SEN per la fornitura del GAZ, inoltre avevo ancora SEN per un'utenza domestica non residente, che in questi giorni ho disdetto causa il notevole aumento delle quote fisse.

un aggiornamento.
ho telefonato ad ENEL ENERGIA (800.900.860) ed ho chiesto se avevano da proporrmi/offrirmi tariffe o agevolazioni, la ragazza che ha risposto mi ha detto che nel mio caso, guardando alla fascia oraria dei consumi, mi ha sconsigliato la Bi-Oraria, ma comunque mi ha proposto una nuova tariffazione contrattuale, che + che nuova si tratta di un aggiornamento della tariffa finora in vigore, con la nuova dovrei spendere 0.065 € per kW/h.
 
Ultima modifica:
ciao Pred, non credo che esista una risposta "buona" a prescindere... dipende un po' dai tuoi consumi... mi viene da pensare che non bisogna prendere per oro colato i consigli dati dai call center... loro stanno lì per vendere e non sempre fanno i tuoi interessi... eventualmente trova delle offerte per il mercato libero su questa pagina: Autorita per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico - Trova offerte

detto questo, propongo di tornare IT... Parliamo di Tutela simile: qualcuno ha avuto voglia e tempo di approfondire la questione?
 
Non possono più :no:

L'Autorità per l'energia ha imposto il debranding tra operatori di vendita del mercato tutelato e quelli del mercato libero, oltre che per i distributori, per questo sono cambiati loghi e denominazioni.

"[...]La società dovrà garantire l'applicazione delle regole assicurando che ogni elemento di tipo testuale o grafico sia ben distinto. Gli obblighi di separazione degli spazi commerciali e dei canali di interfaccia con i clienti dovranno invece essere assolti entro il 1° gennaio 2017.[...]"

Autorita per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico - Energia: obbligo di separazione del marchio tra distributore e venditori della stessa societa

La mia era più che altro una provocazione OK!
 
I contratti della tutela simile hanno durata annuale e non credo che tu possa recedere prima della scadenza. Inoltre non mi pare che dalla tutela simile puoi tornare alla maggior tutela. Tra l'altro, tra un anno i contratti di maggior tutela non esisteranno più (almeno così ce la stanno vendendo ora...)
La manovra del bonus mi sa che è quella di acquisire clienti adesso e tra un anno sperare che i clienti non facciano troppo caso alle nuove condizioni del contratto proposto...
Concordo. La "tutela simile" è un periodo in cui i gestori, pagando un bonus, si "prenotano" i clienti in vista della scomparsa del mercato tutelato, contando sul fatto che poi rimangano con loro quando a regime aumenteranno le tariffe.
Cosa succederà tra un anno lo sappiamo già, aumenteranno le tariffe per tutti a causa del solito cartello occulto tra gestori.
 
In effetti messa giù così sembra convienente visto che in linea teorica si mantengono le condizioni attuali della maggior tutela ma si ha lo sconto; poi comunque se la maggior tutela va a morire, è solo questione di tempo.

Possibile che non ci sia la fregatura, visto che comunque dopo un anno si può passare a un'offerta migliore?

Ad esempio, non è che ci sono gestori che poi ti fregano addebitandoti consumi stimati esagerati e poi anche comunicando l'autolettura non rivedi il rimborso?
 
Voglio proprio vedere come faranno sparire la maggior tutela. Ci saranno il 75% delle utenze che sono ancora in maggior tutela e che se non hanno scelto finora nonostante il marketing ossessivo dei gestori del libero mercato, non lo faranno in gran parte neanche entro giugno 2018.
Che fanno staccheranno il01/07/2018 l'utenza al 75% della gente?
Si andrà di proroga in proroga, o ci sarà un meccanismo che cambierà semplicemente nome rispetto l'attuale servizio di maggior tutela, mantenendo di fatto inalterata la sostanza, secondo me. Non intravedo possibile uno scenario differente
 
Che fanno staccheranno il01/07/2018 l'utenza al 75% della gente?
Già, dovrebbero imporre la scelta e poi passare di default ad un gestore chi non sceglie, ma si aprirebbe un contenzioso con gli altri gestori. Con la "tutela simile" stanno sondando il terreno per vedere quanta gente si muove.
 
Indietro