Investire soldi con moglie, zio e amico

enzopaoni

born to run
Registrato
13/6/12
Messaggi
165
Punti reazioni
7
Buongiorno,

ho un conto corrente con mia moglie e sono abituato a gestire personalmente i nostri piccoli investimenti.
Ora mi si è presentata la possibilità di investire qualche risparmio di uno zio e di un mio amico.
Premesso che avevo sempre deciso di riufiutare situazioni come queste per evitare problemi, mi chiedevo se ci fosse la possibilità di comporre un "gruppo di investitori" in modo da ridurre le spese di gestione delle transazioni.
Gli interessati avrebbero quote diverse, inoltre i soldi dovrebbero poter essere riscattati o aggiunti a seconda delle necessità dei singoli.
Sapete se esiste la possibilità di gestire una situazione di questo tipo?
 
Buongiorno,

ho un conto corrente con mia moglie e sono abituato a gestire personalmente i nostri piccoli investimenti.
Ora mi si è presentata la possibilità di investire qualche risparmio di uno zio e di un mio amico.
Premesso che avevo sempre deciso di riufiutare situazioni come queste per evitare problemi, mi chiedevo se ci fosse la possibilità di comporre un "gruppo di investitori" in modo da ridurre le spese di gestione delle transazioni.
Gli interessati avrebbero quote diverse, inoltre i soldi dovrebbero poter essere riscattati o aggiunti a seconda delle necessità dei singoli.
Sapete se esiste la possibilità di gestire una situazione di questo tipo?

Continua a starne fuori;)
 
regola n° 1

le migliori società sono formate da un numero di soci dispari




















... inferiore a 2
 
credo si configuri il reato di esercizio abusivo di attività finanziaria.

ma chi te lo fa fare poi, piuttosto trovatevi un conto decente con commissioni basse.

Questa sarebbe una cosa interessante...
La questione sarebbe che se io ritenessi interessante il titolo X dovrei comprarlo con mia moglie, e consigliarlo a mio zio e al mio amico, triplicando il numero di operazioni (come costi e tempo)...
Chiaramente se la pratica fosse illegale sarebbe tutto più semplice ;-)
 
forse potresti farti fare un prestito infruttifero da tuo zio ed investire quanto incassato ... sarebbe legale anche se c'è la possibilità di attirare le attenzioni dell'agenzia delle entrate.
 
povero zio e amico

non sanno in che guaio si stanno cacciando
 
forse potresti farti fare un prestito infruttifero da tuo zio ed investire quanto incassato ... sarebbe legale anche se c'è la possibilità di attirare le attenzioni dell'agenzia delle entrate.

Sembra che l'unica soluzione sia aprire un secondo contro corrente cointestato tra me e il mio amico e operare parallelamente sui due conti: io+moglie e io+amico.

Ovviamente a questo punto eveiterei l'intervento dello zio ed un terzo conto (io+zio) perchè mi sembra già abbastanza ridicolo avere due conti...
 
gli omicidi che finiscono in TV a "quarto grado" cominciano tutti da situazioni simili...i soldi, il parente, la moglie, l'amico...;-)))
 
gli omicidi che finiscono in TV a "quarto grado" cominciano tutti da situazioni simili...i soldi, il parente, la moglie, l'amico...;-)))

Queste affermazioni sono tutte fondate.
Il mio problema è che ho un conto con mia moglie sul quale opero poco (pagando spese fisse, commissioni), ma volevo provare anche con un mio amico evitando di raddoppiare le spese fisse. Lasciando un attimo da parte tutti i ragionevoli consigli, sapete se esiste una soluzione semplice e legale a questa mia (sbagliatissima, sconsigliabile, inopportuna) esigenza?
 
Ma ste spese fisse quali sarebbero?
Il 26% sul guadagno, le commissioni per acquisto titoli?
Cioè in pratica tu e lo zio ci mettete tot cifra e pagate a metà bolli, ritenuta fiscale e commissioni? E' questo il fine?

All' inizio avevo capito che tu volessi fare un favore a zio e amico per far loro guadagnare qualcosa in quanto sei l'esperto di turno.:)
 
Ma ste spese fisse quali sarebbero?
Il 26% sul guadagno, le commissioni per acquisto titoli?
Cioè in pratica tu e lo zio ci mettete tot cifra e pagate a metà bolli, ritenuta fiscale e commissioni? E' questo il fine?

All' inizio avevo capito che tu volessi fare un favore a zio e amico per far loro guadagnare qualcosa in quanto sei l'esperto di turno.:)

mi sembra tutta una presa per i fondelli. bolli e ritenute sono proporzionali, spese fisse non esistono in una miriade di conti.
impelagarsi in una situazione del genere per risparmiare qualche decina di € di commissioni se va bene? è una follia.

l'unica è che l'amico e/o lo zio siano dei minorati mentali e abbiano bisogno dell'amministratore di sostegno, altrimenti che si aprano il conto da soli e operino seguendo i consigli se proprio si fidano.
 
Ma ste spese fisse quali sarebbero?
Il 26% sul guadagno, le commissioni per acquisto titoli?
Cioè in pratica tu e lo zio ci mettete tot cifra e pagate a metà bolli, ritenuta fiscale e commissioni? E' questo il fine?

All' inizio avevo capito che tu volessi fare un favore a zio e amico per far loro guadagnare qualcosa in quanto sei l'esperto di turno.:)

Ecco le spese fisse attuali:
30€/semestre per il deposito titoli
per acquisto azioni le commissioni sono x% con un minimo di 8€ per transazione (non ricordo il massimo ma non sarebbe determinante nel mio caso). In pratica se compro 4k€ di azione Terna pago 8€, se ne investissi 6k€ pagherei 10€, se investissi 8k€ pagherei 12€...

fondamentalmente sono queste le spese stupide che non vorrei "duplicare"
 
Ecco le spese fisse attuali:
30€/semestre per il deposito titoli
per acquisto azioni le commissioni sono x% con un minimo di 8€ per transazione (non ricordo il massimo ma non sarebbe determinante nel mio caso). In pratica se compro 4k€ di azione Terna pago 8€, se ne investissi 6k€ pagherei 10€, se investissi 8k€ pagherei 12€...

fondamentalmente sono queste le spese stupide che non vorrei "duplicare"

cambia banca!!
 
Ecco le spese fisse attuali:
30€/semestre per il deposito titoli
per acquisto azioni le commissioni sono x% con un minimo di 8€ per transazione (non ricordo il massimo ma non sarebbe determinante nel mio caso). In pratica se compro 4k€ di azione Terna pago 8€, se ne investissi 6k€ pagherei 10€, se investissi 8k€ pagherei 12€...

fondamentalmente sono queste le spese stupide che non vorrei "duplicare"
Beh oddio, ci sono banche online che ti danno il conto titoli aggratis.

Le commissioni, a meno che non fate chissà quanti acquisti, non credo siano motivo di "impoverimento". Semmai quella che influisce di più è la ritenuta fiscale ....
 
Avendo un dubbio mi sono imbattuto su questo topic un pò anzianotto.. Vorrei costruire un portafoglio diversificato ma i lotti minimi di ingresso per alcune aziende costituirebbero un problema (o concentro il capitale o non compro visto che non ho molto capitale a disposizione).. Pensavo di smezzare il lotto minimo con un amico che mi farebbe un bonifico.. è considerata un'attività illegale? (così banalmente con 20k€ diversifichiamo più che con 10k..)
 
Avendo un dubbio mi sono imbattuto su questo topic un pò anzianotto.. Vorrei costruire un portafoglio diversificato ma i lotti minimi di ingresso per alcune aziende costituirebbero un problema (o concentro il capitale o non compro visto che non ho molto capitale a disposizione).. Pensavo di smezzare il lotto minimo con un amico che mi farebbe un bonifico.. è considerata un'attività illegale? (così banalmente con 20k€ diversifichiamo più che con 10k..)

I vostri 10k a testa è meglio spenderli al supermercato per sopravvivere :wall:
 
I vostri 10k a testa è meglio spenderli al supermercato per sopravvivere :wall:

Lo scopo è l'investimento, il mio progetto punta a un +20% annuo e si tratta di una somma disponibile al momento anche come prova (abbiamo meno di 30anni) per poter poi avere delle soddisfazioni in 10-15 anni. Che sia un progetto opinabile mi sta bene ma non credo che risponda alla mia domanda :confused:
 
Lo scopo è l'investimento, il mio progetto punta a un +20% annuo e si tratta di una somma disponibile al momento anche come prova (abbiamo meno di 30anni) per poter poi avere delle soddisfazioni in 10-15 anni. Che sia un progetto opinabile mi sta bene ma non credo che risponda alla mia domanda :confused:

Se volete un investimento tranquillo e con garanzia del capitale, oltre ai notevoli benefici fiscali, acquistate una POLIZZA VITA con versamenti mensili.
Vista la vostra giovane età, avrete un capitale rivalutato oppure una rendita vitalizia che, dati i tempi magri in fatto di pensioni, vi garantirà un futuro più sereno.
Attenzione che sia una polizza vita di RAMO 1 a capitale garantito.
Puoi farla in qualsiasi banca o ufficio postale.
Considera il vantaggio della deduzione fiscale che non è indifferente.
 
Indietro