DIsdetta contratto al Servizio Elettrico Nazionale

Pred_01

compro i sogni
Registrato
21/10/14
Messaggi
29.475
Punti reazioni
2.396
Buongiorno,
poichè a seguito dell'applicazione della "riforma" e conseguente "rimodulazione" della composizione e costi della bolletta di energia elettrica, ho deciso di disdire un'utenza sulla quale avevo in essere un contratto di tipo "Uso Domestico NON Residente".
Ora nel controllare le bollette passate ho visto che in ognuna di esse mi veniva addebitato alla voce "Spese per Energia" poco meno di 6 euro fino a Dicembre 2016 ed ora vedo la voce "Spese per la materia" poco + di 6 euro (ovviamente importi al netto dell'IVA.
La domanda è : siccome non ho mai fatto consumi, questi importi, trattenuti in tutti questi anni li devo intendere come anticipi?
Se Si, credo che all'atto della disdetta del contratto mi andrebbero restituiti o sbaglio?

Grazie per gli eventuali consigli.
 
Non credo che ti competerà alcun conguaglio.
Ok, visto grazie.
in effetti facendo la somma degli importi da me versati esce un importo inferiore a quello riportato dal calcolatore del sito.
 
Oggi ho disdettato il contratto in argomento.
Per vostra info, la cessazione si paga e costa 23 Euro.
Non basta che è da settembre del 1998 che pago per avere solo il contatore, e che a prezzi reali ho dato un 100 euro l'anno, pure sti 23 euro vogliono. :wall:
 
Siccome a breve darà disdetta anche mia moglie per la casa di campagna del padre, mi sai dire se al telefono è obbligatoria la comunicazione della lettura del contatore?

Siamo a 1000km di distanza dalla casa .....

Non so se hai fatto tutto al telefono ma la procedura è veloce?
 
Siccome a breve darà disdetta anche mia moglie per la casa di campagna del padre, mi sai dire se al telefono è obbligatoria la comunicazione della lettura del contatore?

Siamo a 1000km di distanza dalla casa .....

Non so se hai fatto tutto al telefono ma la procedura è veloce?

Se hai installato i contatori quelli "bianchi" (quelli che dovrebbero permettere l'autolettura), si fai tutto per telefono.
Io ho chiamato l'800.900.800 (avevo il contratto con la "vecchia" ENEL), selezionato il "tasto 4" dopo poco ho parlato con un operatore (t'informano che i call centers sono in Italia), ho dato prima il Cod. Fiscale, poi mi ha chiesto il numero utente, ho esplicitamente chiesto se fosse necessaria la mia presenza fisica e mi ha risposto di no.
 
Fatta disdetta poco fa da parte di mia moglie.

Confermo il numero verde 800.900.800 seguito dal tasto di scelta 4 ed i 23 euro di costo per disdire.
Comunque è scritto tutto chiaramente anche sul sito Enel su cosa bisogna fare per disdire il contratto.

Hanno chiesto:
- il codice fiscale dell'intestatario contratto
- nome e cognome intestatario
- il numero cliente
- un recapito telefonico
- indirizzo su dove recapitare la bolletta di chiusura.

NON hanno chiesto:
- la lettura del contatore
- l'indirizzo di ubicazione dell'immobile

La disdetta più semplice e veloce alla quale abbia mai assistito.

La disdetta secondo l'operatrice avverrà entro 5 gg lavorativi dalla data della richiesta.
 
Fatta disdetta poco fa da parte di mia moglie.

Confermo il numero verde 800.900.800 seguito dal tasto di scelta 4 ed i 23 euro di costo per disdire.
Comunque è scritto tutto chiaramente anche sul sito Enel su cosa bisogna fare per disdire il contratto.

Hanno chiesto:
- il codice fiscale dell'intestatario contratto
- nome e cognome intestatario
- il numero cliente
- un recapito telefonico
- indirizzo su dove recapitare la bolletta di chiusura.

NON hanno chiesto:
- la lettura del contatore
- l'indirizzo di ubicazione dell'immobile

La disdetta più semplice e veloce alla quale abbia mai assistito.

La disdetta secondo l'operatrice avverrà entro 5 gg lavorativi dalla data della richiesta.

credo perchè tu hai/avevi il "vecchio" contatore; con i "nuovi" avviene in giornata (qualche ora dalla disdetta).
 
Capito, grazie, comunque l'importante è che abbiamo disdetto. :)
 
..... ed aggiungo : ieri ho disdetto il contratto ENEL, poco fà ho ricevuto, in forma elettronica (pdf attached to email) la fattura di chiusura, nel mio caso i 23 euro sono scesi a 18 "e qualcosa", perchè mi hanno detratto scarsi 5 euro di energia e "cianfrusaglie varie". me li tolgono dal c/c il 13 marzo.

Be sono stati efficienti, no?
 
Non ti puoi lamentare di certo apparte i 23 euro :D

Poi ti dico quanto "sconto" hanno fatto a noi ....
 
Non ti puoi lamentare di certo apparte i 23 euro :D

Poi ti dico quanto "sconto" hanno fatto a noi ....

Be mi riferivo all'aspetto efficienza del svz.
Sotto il profilo economico meglio non parlare : era da settembre 1998, che pagavo solo il "contatore", perché volevo avere la corrente immediatamente disponibile qualora avessi deciso di far fare dei lavori necessari.
Pensa quanto mi è costata sta disponibilità.
 
Stesso discorso nostro solo che nel nostro caso gli anni erano meno, adesso ci siamo rotti, se in futuro l'appartamento ci dovesse servire realmente se ne riparla, per ora non ha senso spendere soldi inutilmente.
 
Anche io vorrei disdire il servizioelettriconazionale che ho ormai dai tempi della pietra.

Mi assicurate quindi che i costi di chiusura sono di 23€? Per caso ci sono anche altri costi aggiuntivi o penali?
Grazie.
 
Indietro