Pratica Notarile: Quale strumento utilizzare?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

melina83

Nuovo Utente
Registrato
18/11/09
Messaggi
96
Punti reazioni
1
Salve, ho ricevuto in eredità una quota di un immobile.
A seguito di vicende giudiziarie, sono stato condannato a pagare una somma agli altri eredi.
Adesso, abbiamo raggiunto l'accordo secondo il quale io cedo a loro le mie quote dell'immobile e loro rinunciano alle somme derivanti dalla condanna.
Mi chiedevo, dato che in realtà non c'è reale passaggio di contanti, quale strumento notarile utilizzare?
Si può fare una mediazione o una permuta??
E quali tasse sono dovute, se dovute e su quali somme??
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
Salve, ho ricevuto in eredità una quota di un immobile.
A seguito di vicende giudiziarie, sono stato condannato a pagare una somma agli altri eredi.
Adesso, abbiamo raggiunto l'accordo secondo il quale io cedo a loro le mie quote dell'immobile e loro rinunciano alle somme derivanti dalla condanna.
Mi chiedevo, dato che in realtà non c'è reale passaggio di contanti, quale strumento notarile utilizzare?
Si può fare una mediazione o una permuta??
E quali tasse sono dovute, se dovute e su quali somme??
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

l'accordo è una transazione.

quì si scontrano gli aspetti fiscali con quelli civilistici.

quindi a mio avviso procedere:

a far redarre al Notaio per Atto Pubblico, gli accordi della proposta trattativa.

e successivamente " a scelta di chi percepirà la quota dell'immobile" procedere con donazione, ovvero con compravendita.

l'ideale in termini assoluti (per non avere rogne con Agenzia delle entrate) sarebbe.

i suoi parenti, comprano da lei la quota dell'immobile, pagando realmente con assegno circolare innanzi al Notaro, e lei paga contestualmente tale importo con assegno circolare innanzi al Notaro..

ma credo che il vostro problema sia la tassazione?
 
l'accordo è una transazione.

quì si scontrano gli aspetti fiscali con quelli civilistici.

quindi a mio avviso procedere:

a far redarre al Notaio per Atto Pubblico, gli accordi della proposta trattativa.

e successivamente " a scelta di chi percepirà la quota dell'immobile" procedere con donazione, ovvero con compravendita.

l'ideale in termini assoluti (per non avere rogne con Agenzia delle entrate) sarebbe.

i suoi parenti, comprano da lei la quota dell'immobile, pagando realmente con assegno circolare innanzi al Notaro, e lei paga contestualmente tale importo con assegno circolare innanzi al Notaro..

ma credo che il vostro problema sia la tassazione?


Ciao, si.....il problema è la tassazione.
Quale pensi possa essere la migliore soluzione per ridurre all'osso le tasse da pagare?
Grazie.
 
Indietro