Enel info truffa

Giovannis91

Nuovo Utente
Registrato
14/2/17
Messaggi
9
Punti reazioni
2
Salve, oggi ho avuto una piccola disavventura e quindi ora sto pieno di dubbi, prima di spiegarvi il problema faccio una piccola premessa: prima di questi eventi accaduti non ero a conoscenza della differenza tra Enel Servizio Elettrico Nazionale ed Enel Energia. Fatta questa promessa vi spiego il problema: poche ore fa sono passati a casa mia delle persone dicendo di essere di Enel e che la società aveva cambiato nome, che quindi se volevo restare con loro dovevo dare i miei dati altrimenti sarei passato ad un altro fornitore, non fidandomi e pensando alla solita truffa porta a porta ho declinato ogni loro richiesta.
Dopo ciò ho chiamato il numero verde Enel 800900860 (dopo ho scoperto non corrispondente a quello di Enel classica che è 800900800) per informarmi e segnalare l’accaduto pensando fosse una truffa, solo in un secondo momento ho scoperto che il numero appartenesse ad Enel Energia e non a Enel Servizio Elettrico, comunque spiego la mia problematica e l’operatrice mi dice che deve fare delle verifiche riguardo il contratto e quindi per far ciò gli serve codice fiscale e numero cliente, io fidandomi visto che si trattava di Enel fornisco i dati, dopo fatto ciò l’operatrice mi dice che a breve passerò ad un nuovo fornitore e per non far avvenire tutto ciò dovevo effettuare subito il rientro con loro attivando un contratto con registrazione telefonica, gli dico che la fornitura non è intestata a me ma a mio padre e allora lei insistendo mi dice di voler parlare con mio padre o di voler fare il contratto delegandolo a me, tutta questa insistenza mi fa insospettire visto soprattutto che non avevo fatto nessuna richiesta di passaggio verso altro fornitore, mi sembrava solo un modo per stipulare un nuovo contratto e allora dico all'operatrice che avrebbe richiamato mio padre. Dopo mi son informato su internet e ho visto che effettivamente Servizio Elettrico Nazionale (il mio fornitore di energia elettrica) ed Enel Energia sono due società differenti e che quindi l’operatrice stava tentando di abbindolarmi per farmi stipulare un contratto con Enel Energia, ora il mio dubbio è questo: avendo io fornito il mio numero cliente e codice fiscale dell’intestatario dell’utenza può aver effettuato comunque contro la mia volontà il passaggio verso Enel Energia?
 
Ultima modifica:
La verità è che non dovrebbero consentire a due società di avere nomi simili...!!! Ogni tentativo di raggiro a danni di persone anziane dovrebbe essere punito con l'ergastolo... anche per l'operatrice o l'operatore che mente...!!! Oggi a mia madre hanno telefonato dicendo di essere genericamente dell'ENEL... è questo che non va bene...!!! Questi comportamenti non vanno bene...!!! E' ora di finirla...!!!
 
La verità è che non dovrebbero consentire a due società di avere nomi simili...!!! Ogni tentativo di raggiro a danni di persone anziane dovrebbe essere punito con l'ergastolo... anche per l'operatrice o l'operatore che mente...!!! Oggi a mia madre hanno telefonato dicendo di essere genericamente dell'ENEL... è questo che non va bene...!!! Questi comportamenti non vanno bene...!!! E' ora di finirla...!!!

La cosa assurda è che io ho chiamato al numero verde di Enel Energia e nonostante ciò comunque hanno provato ad abbindolarmi per stipulare un contratto con loro, è davvero assurdo. Comunque spero che qualcuno possa darmi delucidazioni riguardo il mio caso
 
La cosa assurda è che io ho chiamato al numero verde di Enel Energia e nonostante ciò comunque hanno provato ad abbindolarmi per stipulare un contratto con loro, è davvero assurdo. Comunque spero che qualcuno possa darmi delucidazioni riguardo il mio caso

Il problema è che l'ENEL classica ha cambiato il proprio nome in SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE... mentre esiste questa fantomatica ENEL ENERGIA... che è una società diversa...!!!
 
Il problema è che l'ENEL classica ha cambiato il proprio nome in SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE... mentre esiste questa fantomatica ENEL ENERGIA... che è una società diversa...!!!

Si questo purtroppo l'ho capito solo dopo leggendo vari post su internet, ma secondo te fornendo codice fiscale e numero cliente può aver effettuato il passaggio nonostante non abbia dato il consenso alla registrazione e a niente altro?
 
Si questo purtroppo l'ho capito solo dopo leggendo vari post su internet, ma secondo te fornendo codice fiscale e numero cliente può aver effettuato il passaggio nonostante non abbia dato il consenso alla registrazione e a niente altro?
Ma anche se lo avessero fatto e ti arrivasse a casa un contratto Enel energia, puoi comunque esercitare
il diritto di recesso entro mi pare 10-15 giorni.
 
Il problema è che l'ENEL classica ha cambiato il proprio nome in SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE... mentre esiste questa fantomatica ENEL ENERGIA... che è una società diversa...!!!

Se può consolarti in questo dubbio, con conseguente timore che poteva esserci un furto di dati ed identità, ci sono finito anch'io qualche giorno fa, nel mio caso nel vedere una mail che tra l'altro era finita nella cartella spam; la mail era la fattura che ENEL "classica" mi aveva inviato.
Solo successivamente, e con un certo grado d'apprensione, mi sono deciso ad aprire e leggere sia mail che, ovviamente, l'allegato documento in pdf contenente la fattura.

A tal proposito segnalo anche qui che oltre a quella del cambio nome, un'altra importante novità è costituita dal significativo aumento degli "oneri fissi" (o come ora si chiamano), applicato alle utenze ad uso non residente.
 
Purtroppo questa cosa non l'hanno spiegata quindi si fa confusione, quelli di enel energia vogliono impanicare la gente facendo credere erroneamente che il loro contratto è cambiato dato che ora non sono più loro clienti (ma la maggior parte non è mai stato cliente di enel energia) e quindi sta approfittando di questa confusione nel cambio nome per far passare clienti da servizio elettrico nazionale alla loro azienda, la trovo una pratica commerciale davvero scorretta, è possibile segnalare tutto ciò a qualche organo competente?
 
Questa cosa del mercato libero dell'energia era partita come una cosa rivoluzionaria, ma si è sgonfiata.
A differenza del mercato della telefonia, in cui con la liberalizzazione, si sono effettivamente abbassati i prezzi, nel mercato elettricità e gas la cosa non è avvenuta.

Ora è tanto che non controllo, ma se si fanno i preventivi sul sito istituzionale Autorita per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico - Trova offerte si vede che passando dal mercato tutelato a quello libero si prevede un risparmio di 5-10 euro all'anno: è assolutamente ridicolo. Io dovrei lasciare la strada vecchia per la nuova per un risparmio di 5 euro??

A queste condizioni, l'unica maniera per convincere gli utenti a passare al mercato libero è il raggiro.
Far credere che la cosa è obbligatoria (chiamano dicendo che tra qualche mese si sarà obbligati a scegliere), oppure giocare sul nome della compagnia (Enel Energia anziché Enel Servizio Elettrico), ed è quello che sta avvenendo.

Non so dove si arriverà con questa sceneggiata...
 
Si, in effetti, mi permetto di suggerirti di editare il tuo post iniziale avendo cura di indicare il corretto numero verde dell'ENEL "Classica" : 800.900.800, altrimenti può succedere che qualcuno lo copi e chiami a quel numero.

comunque anche a me è capitato (forse inizio gennaio) che hanno provato a chiedermi i dati identificativi (N.ro utente ed altro), ma molto semplicemente ho risposto : "scusate ma se siete ENEL, avete già accesso ai miei dati, perchè devo fornirli nuovamente?"

(è come dire che il fornaio non sappia come fare il pane e debba essere io a dirglielo).
 
Si, in effetti, mi permetto di suggerirti di editare il tuo post iniziale avendo cura di indicare il corretto numero verde dell'ENEL "Classica" : 800.900.800, altrimenti può succedere che qualcuno lo copi e chiami a quel numero.

comunque anche a me è capitato (forse inizio gennaio) che hanno provato a chiedermi i dati identificativi (N.ro utente ed altro), ma molto semplicemente ho risposto : "scusate ma se siete ENEL, avete già accesso ai miei dati, perchè devo fornirli nuovamente?"

(è come dire che il fornaio non sappia come fare il pane e debba essere io a dirglielo).

Si infatti il problema è stato proprio questo, il numero al quale ho chiamato io è di una società esterna cioè Enel Energia e comunque l'ho indicato nel post infatti il raggiro sta tutto là: io volevo fare una segnalazione per la pratica scorretta di questi porta a porta e mi son ritrovato in una pratica scorretta anche telefonicamente e son stato ingenuo io fidandomi inizialmente a fornire i dati, spero che il passaggio non sia stato effettuato perché l'operatrice voleva cominciare a registrare per sottoscrivere il contratto e io ho negato il tutto
 
Non devi preoccuparti, hai 10 giorni per esercitare il diritto di ripensamento. Bypassa il nuovo gestore ( Enel energia) e contatta telefonicamente il precedente gestore ( servizio pubblico nazionale) al numero 800900800. In una conversazione registrata gratuita hai la possibilità di bloccare eventuali pratiche di attivazione che stanno avviando. La stessa cosa potresti farla chiamando il numero verde del "nuovo" gestore, ma siccome ho capito che sei diffidente...Blocca tutto mediante l attuale gestore.
Puoi agire in due direzioni insomma finché sei nei 10 giorni. Dopodiché da "esercizio diritto di ripensamento" diventa " recesso".

Più scomoda , ma se ti senti più sicuro, puoi optare per questa opzione, raccomandata entro i dieci giorni a Casella Postale 8080, 85100 Potenza. Questo il testo.

città, GG/MM/AAAA

Enel Energia Spa
Casella postale 8080
85100 Potenza

Oggetto: Diritto di ripensamento

Il sottoscritto (nome e cognome) titolare del contratto N. (numero contratto) sottoscritto il giorno GG/MM/AAAA presso la propria abitazione, con la presente si avvale della facoltà di esercitare il diritto di ripensamento come ai sensi del D.Lgs. 206/2005 (“Codice di consumo”). Il sottoscritto chiede perciò di rimanere cliente del vecchio fornitore (nome formitore energia elettrica e gas).

Allego copia del contratto e del documento di identità.

Cordiali saluti
(firma)

nome intestatario
codice fiscale
indirizzo
cap città

Mi raccomando non oltrepassare i termini del " ripensamento ". Vedi tu, opzioni valide ne hai, scegli quella che preferisci.
 
Non devi preoccuparti, hai 10 giorni per esercitare il diritto di ripensamento. Bypassa il nuovo gestore ( Enel energia) e contatta telefonicamente il precedente gestore ( servizio pubblico nazionale) al numero 800900800. In una conversazione registrata gratuita hai la possibilità di bloccare eventuali pratiche di attivazione che stanno avviando. La stessa cosa potresti farla chiamando il numero verde del "nuovo" gestore, ma siccome ho capito che sei diffidente...Blocca tutto mediante l attuale gestore.
Puoi agire in due direzioni insomma finché sei nei 10 giorni. Dopodiché da "esercizio diritto di ripensamento" diventa " recesso".

Più scomoda , ma se ti senti più sicuro, puoi optare per questa opzione, raccomandata entro i dieci giorni a Casella Postale 8080, 85100 Potenza. Questo il testo.

città, GG/MM/AAAA

Enel Energia Spa
Casella postale 8080
85100 Potenza

Oggetto: Diritto di ripensamento

Il sottoscritto (nome e cognome) titolare del contratto N. (numero contratto) sottoscritto il giorno GG/MM/AAAA presso la propria abitazione, con la presente si avvale della facoltà di esercitare il diritto di ripensamento come ai sensi del D.Lgs. 206/2005 (“Codice di consumo”). Il sottoscritto chiede perciò di rimanere cliente del vecchio fornitore (nome formitore energia elettrica e gas).

Allego copia del contratto e del documento di identità.

Cordiali saluti
(firma)

nome intestatario
codice fiscale
indirizzo
cap città

Mi raccomando non oltrepassare i termini del " ripensamento ". Vedi tu, opzioni valide ne hai, scegli quella che preferisci.
Ti ringrazio per tutte queste info, ma secondo te mi conviene chiamare nonostante non abbia la certezza che sia stato fatto il contratto? In caso affermativo chiamando Servizio Elettrico Nazionale possono controllare se sono aperte pratiche di passaggio e quindi annullarle o mi troverò costretto a richiamare Enel Energia?
 
Questa cosa del mercato libero dell'energia era partita come una cosa rivoluzionaria, ma si è sgonfiata.
A differenza del mercato della telefonia, in cui con la liberalizzazione, si sono effettivamente abbassati i prezzi, nel mercato elettricità e gas la cosa non è avvenuta.

Ora è tanto che non controllo, ma se si fanno i preventivi sul sito istituzionale Autorita per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico - Trova offerte si vede che passando dal mercato tutelato a quello libero si prevede un risparmio di 5-10 euro all'anno: è assolutamente ridicolo. Io dovrei lasciare la strada vecchia per la nuova per un risparmio di 5 euro??

A queste condizioni, l'unica maniera per convincere gli utenti a passare al mercato libero è il raggiro.
Far credere che la cosa è obbligatoria (chiamano dicendo che tra qualche mese si sarà obbligati a scegliere), oppure giocare sul nome della compagnia (Enel Energia anziché Enel Servizio Elettrico), ed è quello che sta avvenendo.

Non so dove si arriverà con questa sceneggiata...

C'è un motivo...il fatto che il 60% dei costi della bolletta sono sostanzialmente fissi perché stabiliti dall'autorità...percui competere sul resto non può che dare risparmi limitati...

Se con i telefonini non si fossero inventati le ricaricabili per bypassare la tassa di concessione governativa, sarebbe lo stesso...

Peraltro è da notare che oggi è tuttora praticamente impossibile o non conveniente avere una linea fissa solo dati in casa...
 
C'è un motivo...il fatto che il 60% dei costi della bolletta sono sostanzialmente fissi perché stabiliti dall'autorità...percui competere sul resto non può che dare risparmi limitati...

Se con i telefonini non si fossero inventati le ricaricabili per bypassare la tassa di concessione governativa, sarebbe lo stesso...

Peraltro è da notare che oggi è tuttora praticamente impossibile o non conveniente avere una linea fissa solo dati in casa...

Sì. sono d'accordo, forse anche più del 60%.
Il problema è che da 20 anni a 'sta parte "si porta il privato" nel senso che è opinione diffusa che il privato fa meglio del pubblico, è più efficiente.
Ma se i margini per aumentare l'efficienza non ci sono, non ce l'ha mica prescritto il dottore che dobbiamo avere 50 micro-compagnie del gas e della luce!

Un'altra differenza col mercato della telefonia è la dimensione delle imprese. Nella telefonia il mercato se lo spartiscono 3 grandi player con milioni di utenti ciascuno (più altre 3 o 4 piccoli operatori mobili virtuali).
Nella luce e nel gas c'è la municipalizzata di Roccacannuccia che pretende di stare sul mercato, rosicchiando clienti ad Enel. E' semplicemente ridicolo: come vuoi fare efficienza? Allora si ricorre a questi sotterfugi di cui dicevo sopra per strapparsi un cliente e di cui è stato vittima l'amico che ha aperto il thread.
 
Vi chiedo una delucidazione. Il mio attuale gestore del gas (ENI) mi sta contattando per propormi un cambio di contratto che in teoria mi farebbe risparmiare qualcosa, ma di fatto passerei al mercato libero (io sono ora un utente con contratto a maggior tutela). Poiché leggo che questo sarà l'ultimo anno in cui sarà in piedi la maggior tutela, cosa succede al 31 dicembre di quest'anno a tutti quegli utenti del gas o della luce, che non sono passati al mercato libero, ma sono ancora "a maggior tutela", magari con i servizi pubblici nazionali (per la luce Enel Servizio Elettrico)? Proporranno anche loro una tariffa di libero mercato svincolata dal regime di maggior tutela?
 
Ti ringrazio per tutte queste info, ma secondo te mi conviene chiamare nonostante non abbia la certezza che sia stato fatto il contratto? In caso affermativo chiamando Servizio Elettrico Nazionale possono controllare se sono aperte pratiche di passaggio e quindi annullarle o mi troverò costretto a richiamare Enel Energia?

Chiama prima Enel Servizio elettrico (maggiore tutela) e chiedi cosa risulta a loro ed eventualmente cosa fare, in fin dei conti ancora NON hai alcuna certezza che hai sottoscritto un contratto con Enel Energia (mercato libero). D'altronde sulla lettera di ripensamento che numero di contratto metteresti se non ce l'hai ;)
 
Vi chiedo una delucidazione. Il mio attuale gestore del gas (ENI) mi sta contattando per propormi un cambio di contratto che in teoria mi farebbe risparmiare qualcosa, ma di fatto passerei al mercato libero (io sono ora un utente con contratto a maggior tutela). Poiché leggo che questo sarà l'ultimo anno in cui sarà in piedi la maggior tutela, cosa succede al 31 dicembre di quest'anno a tutti quegli utenti del gas o della luce, che non sono passati al mercato libero, ma sono ancora "a maggior tutela", magari con i servizi pubblici nazionali (per la luce Enel Servizio Elettrico)? Proporranno anche loro una tariffa di libero mercato svincolata dal regime di maggior tutela?

In effetti me lo sono chiesto pure io .....
 
Indietro