Figli a carico cosa conviene?

Otto8

Nuovo Utente
Registrato
20/1/17
Messaggi
10
Punti reazioni
0
Salve mi chiamo Ottavio e sono nuovo del forum; vorrei dei consigli riguardanti i figli a carico.
Vi spiego meglio la mia storia:
A breve diventerò padre di due figli (gemelli), non sono legalmente sposato con la mia compagna, attualmente viviamo in due residenze differenti... Io sono dipendente pubblico, con uno stipendio netto di circa 1500 euro, lei invece fa (o meglio faceva, vista la gravidanza) lavori saltuari ma di poco conto (facendo una media annuale forse 200/300 euro mensili).
Viste le spese non indifferenti che ci saranno, e la mia totale ignoranza in materia volevo chiedervi a livello di assegni e agevolazioni cosa conviene? e cosa dovrò fare?
 
Ultima modifica:
100% fiscalmente a suo carico, chiramente.

Immaginavo convenisse così ma vorrei delle delucidazioni... si può fare anche se hanno il mio cognome?
Inoltre a livello economico cosa e quanto cambia? So che ci sono degli assegni di 80 euro, per figlio... ma vale solo per i dipendenti pubblici o è per tutti?
Scusate ma sono totalmente ignorante! :)


P.S però ho letto altrove che conviene mettere a carico del genitore con reddito maggiore :mmmm::confused::mmmm::confused::mmmm:
 
Immaginavo convenisse così ma vorrei delle delucidazioni... si può fare anche se hanno il mio cognome?
Inoltre a livello economico cosa e quanto cambia? So che ci sono degli assegni di 80 euro, per figlio... ma vale solo per i dipendenti pubblici o è per tutti?
Scusate ma sono totalmente ignorante! :)


P.S però ho letto altrove che conviene mettere a carico del genitore con reddito maggiore :mmmm::confused::mmmm::confused::mmmm:

Non confondere la parte fiscale dall' eventuale assegno per il nucleo familiare.
Per quanto riguarda la parte fiscale mi pare di ricordare che ti convenga considerare entrambi i figli a carico tuo al 100%.
Per l' assegno per il nucleo familiare la normativa è completamente diversa, e l'importo mensile varia a seconda del numero dei componenti del nucleo e del reddito annuo complessivo.
 
Non confondere la parte fiscale dall' eventuale assegno per il nucleo familiare.
Per quanto riguarda la parte fiscale mi pare di ricordare che ti convenga considerare entrambi i figli a carico tuo al 100%.
Per l' assegno per il nucleo familiare la normativa è completamente diversa, e l'importo mensile varia a seconda del numero dei componenti del nucleo e del reddito annuo complessivo.

Ma un nucleo familiare è considerato tale anche se per esempio dovessimo per assurdo decidere di non sposarci o addirittura nemmeno convivere?
 
Ma un nucleo familiare è considerato tale anche se per esempio dovessimo per assurdo decidere di non sposarci o addirittura nemmeno convivere?

Credo che nel tuo caso (che è meno raro di quanto tu pensi), il nucleo familiare sarebbe composto da te e dai tuoi figli.
Però meglio che ti informi. Se vuoi leggere ti posto il link dell' inps sull' argomento, non so se per i dipendenti pubblici vale lo stesso, ma penso di si.
INPS - Informazioni
 
Detrazioni fiscali: 100% a carico tuo, la tua compagna è incapiente se guadagna così poco.

Per il bonus bebè (gli 80€ di cui parli), la richiesta va fatta da parte del genitore che ha la residenza con i figli, per averli dovrete prima fare l'ISEE, in cui entrerete tutti e 4, anche se avete residenze diverse.
 
Detrazioni fiscali: 100% a carico tuo, la tua compagna è incapiente se guadagna così poco.

Per il bonus bebè (gli 80€ di cui parli), la richiesta va fatta da parte del genitore che ha la residenza con i figli, per averli dovrete prima fare l'ISEE, in cui entrerete tutti e 4, anche se avete residenze diverse.

Grazie mille a tutti per le risposte.
Oltre questo c'è altro da fare per poter risparmiare qualcosa?
Sono felice che siano due gemelli, però diciamo non era per nulla preventivata questa doppia spesa, ed essendoci solo il mio stipendio, sarà dura....
 
Aggiungo a quanto detto da Reostato che per gli ANF, visto che trattasi di figli naturali di genitori non coniugati, è necessario fare richiesta di autorizzazione all'Inps perché il datore di lavoro possa erogarli.
Inoltre, se il richiedente non è il genitore convivente con i figli è necessaria anche dichiarazione del genitore in merito ai redditi percepiti.
Consiglierei di regola di rivolgersi all'Inps o a patronato per farsi assistere, ma visto che sei dipendente pubblico forse c'è un ufficio del personale che può competentemente indicarti il da farsi. Questo perché FORSE, e lo dico senza averne nessuna certezza, ci sono modalità diverse per il comparto pubblico in riferimento agli ANF.

In ogni caso, congratulazioni.
 
Trattandosi di dipendente pubblico, che immagino amministrato da Noipa, la domanda per l'assegno al nucleo familiare si presenta alla Ragioneria territoriale competente, direttamente o per il tramite dell'ufficio di appartenenza.
Mi sembra di ricordare che non servano autorizzazioni dell'Inps, che invece riguardano i dipendenti privati.
Qui ci sono molte informazioni e la modulistica.
Assegni al nucleo familiare - Noi PA
Ricordo che, ai fini dell'assegno, il coniuge deve essere tale; non basta che si sia conviventi.
Insomma, se tu chiedessi l'assegno, il tuo nucleo familiare risulterebbe di tre persone, non quattro, il che ovviamente significa un assegno meno consistente.
 
Ultima modifica:
Grazie mille a tutti per le risposte.
Oltre questo c'è altro da fare per poter risparmiare qualcosa?
Sono felice che siano due gemelli, però diciamo non era per nulla preventivata questa doppia spesa, ed essendoci solo il mio stipendio, sarà dura....

Si, dovete sposarvi:D
 
Scusate questa discussione interessa anche me....
Perchè sposarsi dovrebbe portare a risparmiare?


P.S
Poi solo il matrimonio costa una fortuna... quindi!!!! :rolleyes::no:
 
Scusate questa discussione interessa anche me....
Perchè sposarsi dovrebbe portare a risparmiare?


P.S
Poi solo il matrimonio costa una fortuna... quindi!!!! :rolleyes::no:

Immagino fosse una battuta, ma, nel caso specifico di Otto8, sposandosi avrebbe un assegno familiare più alto e, a seconda del reddito esatto della moglie, anche le detrazioni per coniuge a carico.
Un'altra battuta la faccio io: sposarsi in realtà può costare solo 16 euro, basta volerlo!!! :D
E' separarsi che può costare molto molto di più...
 
Ciao ragazzi la gravidanza procede bene e siamo quasi in dirittura di arrivo , riprendo questo post per dirvi che mi sono informato molto velocemente presso un patronato vicino casa mia è mi è stato detto che:
La prima cosa da fare, nel caso in cui decidiamo di non sposarci (e per il momento non vogliamo), sarebbe quella di dichiarare di convivere presso la stessa residenza, altrimenti nello stato di famiglia e quindi con relativi redditi e proprietà compariremmo io la mia ragazza, e i suoi genitori.
Se non convivessimo credo quindi che al mio reddito si sommerebbe quello dei genitori di lei, e quindi forse , supererei il reddito minimo per poter richiedere svariate agevolazioni.
E' corretto?
Non ho però ben capito con questa pratica di "convivenza" che non so nemmeno come si faccia (pare bisogni andare in comune) come saremo considerati io e lei?
 
Ciao ragazzi la gravidanza procede bene e siamo quasi in dirittura di arrivo , riprendo questo post per dirvi che mi sono informato molto velocemente presso un patronato vicino casa mia è mi è stato detto che:
La prima cosa da fare, nel caso in cui decidiamo di non sposarci (e per il momento non vogliamo), sarebbe quella di dichiarare di convivere presso la stessa residenza, altrimenti nello stato di famiglia e quindi con relativi redditi e proprietà compariremmo io la mia ragazza, e i suoi genitori.
Se non convivessimo credo quindi che al mio reddito si sommerebbe quello dei genitori di lei, e quindi forse , supererei il reddito minimo per poter richiedere svariate agevolazioni.
E' corretto?
Non ho però ben capito con questa pratica di "convivenza" che non so nemmeno come si faccia (pare bisogni andare in comune) come saremo considerati io e lei?


Cerca di non confondere i vari aspetti.
Dal punto di vista fiscale (irpef per intenderci) non ti cambia nulla.
Dal punto di vista dell' assegno per il nucleo familiare non cambia nulla.
Per il resto non so.
 
Provo a portare l'esperienza di mia figlia che in un primo tempo si è trovata nella posizione di genitore non coniugata con figli naturali ed in seguito coniugata con il carico dei medesimi figli.
Originariamente mia figlia e il compagno convivevano sullo stesso stato di famiglia. Entrambi lavoravano e quindi nessuno di loro era a carico dell'altro.
Con la nascita dei figli, trovandosi non coniugati, si è preferito far chiedere a mia figlia (con un reddito individuale inferiore al compagno) il beneficio dell'assegno nucleo familiare.
Le detrazioni fiscali per i figli invece sono state fruite da entrambi normalmente al 50%.
Nel 2016 l'assegno nucleo familiare è stato goduto da mia figlia nella misura di 236 euro mensili (sulla base di un suo reddito di 16600 circa nel 2015, per i suoi due figli). Per la determinazione della misura dell'ANF occorre basarsi sulla tabella 12 incrociando il reddito con la somma dei componenti la famiglia (nel caso di mia figlia i componenti erano 3, cioè mia figlia e i duoi due figli, escludendo quindi il compagno).
Con il matrimonio di mia figlia, avvenuto nell'ottobre del 2016, l'Assegno Nucleo familiare si è ridotto ad euro 70 circa mensili (in quanto doveva sommarsi il reddito del marito e incrociare la misura della tabella 11 - e non piu 12 - con i componenti della famiglia, divenuti quindi 4 e non 3 come in precedenza).

Nel caso evidenziato da chi ha posto il quesito, non saprei se l'Inps potrà concedere il beneficio dell'ANF alla mamma non coniugata che è priva di redditi. E' opportuno interessarsi perchè, in caso affermativo, il vantaggio per lei sarebbe evidente!
Saluti.
 
Giustissimo quello detto da Sergio.
Io mi riferivo alla convivenza che è ininfluente.
Riepilogando:
Se non sono sposati è conveniente cha l' ANF sia richiesto dal genitore con reddito più basso.
Se invece sono coniugati è indifferente perché entrano nello stesso nucleo.
 
La verità è che sono davvero molto confuso.
L assegno nucleo familiare dovrei richiederlo io che sono lavoratore dipendente (giusto??)
Per la mamma mi hanno detto che ha diritto ad un assegno di 160 euro (80 a figlio), erogato non so da quale ente e non so per quanti anni.
Per come mi hanno spiegato le due cose si sommano. ANF + 160
Se però questo assegno ANF lo richiedesse lei, nel suo nucleo ci sarebbero anche i redditi dei suoi genitori (e anche il mio?? anche se non conviventi??).
L unica cosa che ho capito è che il tizio con cui ho parlato ha detto: "conviene che vi sposate"
Per carità io magari in un futuro, prossimo o meno ,deciderò di farlo ma per il momento vorrei vedere come andrà la storia; nel contempo vorrei anche poter avere tutte le agevolazioni migliori e più convenienti per me e per i figli,senza dover un domani prendermi una batosta nel caso tra me e la mia ragazza si rompesse tutto.
 
La verità è che sono davvero molto confuso.
L assegno nucleo familiare dovrei richiederlo io che sono lavoratore dipendente (giusto??)
Per la mamma mi hanno detto che ha diritto ad un assegno di 160 euro (80 a figlio), erogato non so da quale ente e non so per quanti anni.
Per come mi hanno spiegato le due cose si sommano. ANF + 160
Se però questo assegno ANF lo richiedesse lei, nel suo nucleo ci sarebbero anche i redditi dei suoi genitori (e anche il mio?? anche se non conviventi??).
L unica cosa che ho capito è che il tizio con cui ho parlato ha detto: "conviene che vi sposate"
Per carità io magari in un futuro, prossimo o meno ,deciderò di farlo ma per il momento vorrei vedere come andrà la storia; nel contempo vorrei anche poter avere tutte le agevolazioni migliori e più convenienti per me e per i figli,senza dover un domani prendermi una batosta nel caso tra me e la mia ragazza si rompesse tutto.

Nell' "assegno per il nucleo familiare" non può rientrare il reddito dei genitori della madre dei bambini.
 
Gli 80 €uro di cui parli sono probabilmente il "bonus bebé" in vigore nel 2017
L' assegno per il nucleo familiare è un' altra cosa.
 
Indietro