infiltrazione da terrazze

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

GPM-start

Nuovo Utente
Registrato
17/7/08
Messaggi
1.023
Punti reazioni
34
Salve
avrei, gentilmente, 2 quesiti da porvi .
Nel 2015 abbiamo effettuato dei lavori di manutenzione al condominio dove abitiamo consistente tra le altre cose, nell'impermeabilizzare i terrazzini delle mansarde attraverso un prodotto specifico + una guaina in quanto causa piogge si verificavano delle infiltrazioni nei due appartamenti sottostanti (di cui uno è il nostro).

In autunno ci siamo accorti che purtroppo il problema non è stato risolto in quanto nei punti in cui si verificavano le infiltrazioni, sono emerse le solite macchie di muffa.
Ho avvisato prontamente il capo condomino il quale ha avvisato il direttore dei lavori ed il proprietario della ditta che ha effettuato i lavori . Questi ultimi hanno effettuato un sopralluogo a distanza di alcuni giorni e siamo giunti alla conclusione che la ditta , a breve, sarebbe intervenuta per effettuare un nuovo strato di prodotto impermeabilizzante al fine di risolvere definitivamente il problema.

Sono passati mesi da quel giorno e, nonostante i vari solleciti verbali, nessuno è intervenuto per risolvere il problema della muffa in casa che tuttora persiste e che ci crea una situazione spiacevole sia in termini di salute che estetici-funzionali ?
Alla luce di questo, in che modo posso intervenire affinchè la ditta esegua i lavori di cui sopra e si prenda le proprie responsabilità in merito ?

Inoltre, e chiudo ringraziandovi, è vero che a fronte di un inconveniente tipo rottura grondaia, (e quindi parti condominiali), sono tenuti a pagare i lavori solo quei condomini in cui passa la grondaia e non tutti i condomini ? Una sorta di palazzo diviso in due, pagano solo quei condomini in cui si è verificato l'incidente e non tutti i condomini ?

Grazie a tutti e buona domenica
 
Salve
avrei, gentilmente, 2 quesiti da porvi .
Nel 2015 abbiamo effettuato dei lavori di manutenzione al condominio dove abitiamo consistente tra le altre cose, nell'impermeabilizzare i terrazzini delle mansarde attraverso un prodotto specifico + una guaina in quanto causa piogge si verificavano delle infiltrazioni nei due appartamenti sottostanti (di cui uno è il nostro).

In autunno ci siamo accorti che purtroppo il problema non è stato risolto in quanto nei punti in cui si verificavano le infiltrazioni, sono emerse le solite macchie di muffa.
Ho avvisato prontamente il capo condomino il quale ha avvisato il direttore dei lavori ed il proprietario della ditta che ha effettuato i lavori . Questi ultimi hanno effettuato un sopralluogo a distanza di alcuni giorni e siamo giunti alla conclusione che la ditta , a breve, sarebbe intervenuta per effettuare un nuovo strato di prodotto impermeabilizzante al fine di risolvere definitivamente il problema.

Sono passati mesi da quel giorno e, nonostante i vari solleciti verbali, nessuno è intervenuto per risolvere il problema della muffa in casa che tuttora persiste e che ci crea una situazione spiacevole sia in termini di salute che estetici-funzionali ?
Alla luce di questo, in che modo posso intervenire affinchè la ditta esegua i lavori di cui sopra e si prenda le proprie responsabilità in merito ?

Inoltre, e chiudo ringraziandovi, è vero che a fronte di un inconveniente tipo rottura grondaia, (e quindi parti condominiali), sono tenuti a pagare i lavori solo quei condomini in cui passa la grondaia e non tutti i condomini ? Una sorta di palazzo diviso in due, pagano solo quei condomini in cui si è verificato l'incidente e non tutti i condomini ?

Grazie a tutti e buona domenica

Il primo referente è l'amministratore condominiale. Se trattasi di condominio inferiore ad otto unità e quindi l'a.c. non è necessario, ovviamente la procedura seguita è corretta, tranne nel fatto che le contestazioni sono state solo verbali. All'atto pratico, il condominio (direttamente o tramite l'amministratore se esistente) deve contestare formalmente per iscritto il buon esito del lavoro fatto dalla ditta e chiedere di risolvere definitivamente il problema entro un termine congruo e perentorio da indicare tassativamente, contestualmente dichiarando la sospensione dei pagamenti per effetto di tale difetto. Non entro nel merito tecnico, ma per la mia esperienza indiretta so che è inutile procedere a nuova impermeabilizzazione se non si risolve il problema dell'infiltrazione a monte : questo deve figurare nella relazione tecnica allegata al preventivo lavori fatto a suo tempo.
Se la ditta non intervenisse entro il termine intimato, l'a.c. o il condominio potrannno rivolgersi all'A.G. per chiedere un provvedimento d'urgenza ex art. 700 c.p.c. per il problema igienico-sanitario (muffa).
Per quanto riguarda la rottura grondaia, pagano tutti i condomini dello stabile servito (se l'altro stabile ha grondaie distinte, non dovrebbero partecipare alla spesa).
 
Caro GPM,

la formazione della muffa non è causa dell'ipotetica infiltrazione d'acqua, che non c'è... con probabilità quasi assoluta...!!! :)
La causa sono i ponti termici... soprattutto se è comparsa dopo l'installazione delle valvole termostatiche...!!!
In pratica... facendola breve... i ponti termici... ovvero i punti dove ci sono pilastri, travi... solai confinanti con soprastanti balconi e terrazze... se non adeguatamente coibentati... favoriscono la condensazione dell'umidità d'ambiente... più alta se termoregolamentato con le predette valvole... se trattasi di impianto di riscaldamento condominiale...!!!

Postaci delle foto eventualmente...!!! ;)
 
Salve
avrei, gentilmente, 2 quesiti da porvi .
Nel 2015 abbiamo effettuato dei lavori di manutenzione al condominio dove abitiamo consistente tra le altre cose, nell'impermeabilizzare i terrazzini delle mansarde attraverso un prodotto specifico + una guaina in quanto causa piogge si verificavano delle infiltrazioni nei due appartamenti sottostanti (di cui uno è il nostro).

In autunno ci siamo accorti che purtroppo il problema non è stato risolto in quanto nei punti in cui si verificavano le infiltrazioni, sono emerse le solite macchie di muffa.
Ho avvisato prontamente il capo condomino il quale ha avvisato il direttore dei lavori ed il proprietario della ditta che ha effettuato i lavori . Questi ultimi hanno effettuato un sopralluogo a distanza di alcuni giorni e siamo giunti alla conclusione che la ditta , a breve, sarebbe intervenuta per effettuare un nuovo strato di prodotto impermeabilizzante al fine di risolvere definitivamente il problema.

Sono passati mesi da quel giorno e, nonostante i vari solleciti verbali, nessuno è intervenuto per risolvere il problema della muffa in casa che tuttora persiste e che ci crea una situazione spiacevole sia in termini di salute che estetici-funzionali ?
Alla luce di questo, in che modo posso intervenire affinchè la ditta esegua i lavori di cui sopra e si prenda le proprie responsabilità in merito ?

Inoltre, e chiudo ringraziandovi, è vero che a fronte di un inconveniente tipo rottura grondaia, (e quindi parti condominiali), sono tenuti a pagare i lavori solo quei condomini in cui passa la grondaia e non tutti i condomini ? Una sorta di palazzo diviso in due, pagano solo quei condomini in cui si è verificato l'incidente e non tutti i condomini ?

Grazie a tutti e buona domenica

Guarda il regolamento e le tabelle millesimali... se avete più scale in un complesso in linea... può essere che la manutenzione delle grondaie sia ad esempio a carico solo dei condomini della SCALA A. In mancanza di specifiche di questo tipo... la manutenzione è a carico di TUTTO il condominio...!!! Devi verificarlo tu con i documenti che hai in mano... chiedi all'Amministratore se hai dubbi...!!!
Io ad esempio circa 20 anni fa, con atto notarile, esclusi la mia proprietà di testa, da cielo a terra, comprendendo il cielo ed il terreno sul quale sorge l'immobile, dal condominio... praticamente l'effetto è che se si rompe una grondaia del confinante condominio, io non partecipo alla spesa di riparazione, mentre se io ho un guasto alla grondaia... la riparazione è tutta mia...!!! Come ripeto... controlla il regolamento contrattuale, il condominiale con riferimento alle tabelle millesimali...!!!
 
Grazie per le tempestive risposte
Non sono a casa e quindi purtroppo non posso postare le foto. Il riscaldamento è autonomo e la condensazione relativa all'umidità all'interno dell'abitazione è nella norma in quanto misurata con un igrometro ( circa 47 % ) inoltre non ho valvole termostatiche.

Il problema purtroppo è che ho acquistato l'appartamento con il problema dell'infiltrazione e nonostante i lavori, la situazione è cambiata poco rispetto a prima, ho il disagio di dover pulire in continuazione con un prodotto antimuffa e sorbirmi l'arroganza ed il menefreghismo della ditta....Del direttore dei lavori nemmeno mi voglio esprimere KO!

Per legge, per quanto tempo la ditta risponde dei lavori che ha (mal)fatto specificatamente al mio caso ?

Per quanto riguarda il secondo quesito, mi sono espresso male quando ho detto che il palazzo era diviso in due...intendevo metaforicamente diviso ....nel senso che questa "divisione" la noto quando si devono pagare i lavori a fronte di un problema ...Mi sono sentito dire: " si è rotta la grondaia dal lato vostro ? Ok dovete pagare voi, noi cosa centriamo ? :wall:
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda il secondo quesito, mi sono espresso male quando ho detto che il palazzo era diviso in due...intendevo metaforicamente diviso ....nel senso che questa "divisione" la noto quando si devono pagare i lavori a fronte di un problema ...Mi sono sentito dire: " si è rotta la grondaia dal lato vostro ? Ok dovete pagare voi, noi cosa centriamo ? :wall:

Se qualcuno parla di un lato vostro, forse il punto è la conformazione dell'edificio: se, ad esempio, ci sono più corpi affiancati in orizzontale, ciascuno dei quali ha un sistema di gronde e pluviali indipendente, è quasi certo che nel regolamento la spesa relativa sia attribuita ai soli condomini dello specifico corpo scale.
 
Se qualcuno parla di un lato vostro, forse il punto è la conformazione dell'edificio: se, ad esempio, ci sono più corpi affiancati in orizzontale, ciascuno dei quali ha un sistema di gronde e pluviali indipendente, è quasi certo che nel regolamento la spesa relativa sia attribuita ai soli condomini dello specifico corpo scale.

Siamo un piccolo condominio di 8 famiglie, il palazzo è unico ...E' solo diviso mentalmente da chi non vuole contribuire alle spese.
 
Siamo un piccolo condominio di 8 famiglie, il palazzo è unico ...E' solo diviso mentalmente da chi non vuole contribuire alle spese.

Non c'è dubbio che in questo caso tutte le spese relative alla copertura debbano essere divise con la Tabella A, quella della proprietà generale.

PS Non capisco però l'obiezione sulla gronda dal lato vostro.
 
Anche per me se c'è infiltrazione d'acqua esce l'alone e poi muffa. Se c'è solo muffa si tratta di umidità che condensa.
 
Il primo referente è l'amministratore condominiale. Se trattasi di condominio inferiore ad otto unità e quindi l'a.c. non è necessario, ovviamente la procedura seguita è corretta, tranne nel fatto che le contestazioni sono state solo verbali. All'atto pratico, il condominio (direttamente o tramite l'amministratore se esistente) deve contestare formalmente per iscritto il buon esito del lavoro fatto dalla ditta e chiedere di risolvere definitivamente il problema entro un termine congruo e perentorio da indicare tassativamente, contestualmente dichiarando la sospensione dei pagamenti per effetto di tale difetto. Non entro nel merito tecnico, ma per la mia esperienza indiretta so che è inutile procedere a nuova impermeabilizzazione se non si risolve il problema dell'infiltrazione a monte : questo deve figurare nella relazione tecnica allegata al preventivo lavori fatto a suo tempo.
Se la ditta non intervenisse entro il termine intimato, l'a.c. o il condominio potrannno rivolgersi all'A.G. per chiedere un provvedimento d'urgenza ex art. 700 c.p.c. per il problema igienico-sanitario (muffa).
Per quanto riguarda la rottura grondaia, pagano tutti i condomini dello stabile servito (se l'altro stabile ha grondaie distinte, non dovrebbero partecipare alla spesa).

cominciamo a dire che l'amministratore è obbligatorio al raggiungimento della 9 proprietà e non 8.

provvedimento d'urgenza? magari inaudita altra parte....

Si come no su TOP CRIME....
 
La grondaia è quel mezzo-tubo orizzontale (in realtà ha una piccola pendenza).
Il pluviale è quello verticale.
Sono tutti e due manufatti che servono per evitare che le piogge che cadono sul tetto (che copre alcuni/tutti i condomini) rovini la facciata e i muri esterni (condominiali).
Secondo me devono contribuire tutti i condomini coperti dal tetto e "chiusi" dai muri perimetrali. Comunque è da leggere il regolamento condom.
 
Allora...Oggi ho parlato con il direttore dei lavori ed il proprietario per quanto riguarda il ponte termico delle terrazza...Mi ha detto che è disposto a sistemare le terrazze e che esiste una legge secondo la quale lui è tenuto a pagare le spese pari ad 1/3 dell'importo...il restante 2/3 è da dividere al resto dei condomini secondo le quote millesimali...
E' vero ?
Grazie
 
La legge dovrebbe essere questa:

Art. 1126.
Lastrici solari di uso esclusivo.

Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico; gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.

Da quello che ho capito quindi il proprietario della terrazza deve contribuire per 1/3 mentre i restanti condomini devono spartirti i 2/3 in base alle quote millesimali...è giusto ?
 
Purtroppo non ti eri espresso in modo molto chiaro...se si tratta di un lastrico solare vale certamente il 1126. I 2/3 se li dividono tutti i condomini che stanno sotto (sono coperti) dal lastrico solare.
 
Codesta ripartizione vale anche se i condomini sono solo due (uno proprietario del lastrico solare e uno al di sotto ) ?
 
:eek: Non lo so.
Perchè il buonsenso, in quel caso, direbbe di fare a metà, i 2/3 a quello di sotto sembrano davvero onerosi....
Ti mando su up
 
Purtroppo non ti eri espresso in modo molto chiaro...se si tratta di un lastrico solare vale certamente il 1126. I 2/3 se li dividono tutti i condomini che stanno sotto (sono coperti) dal lastrico solare.

Ciao
ho fatto un po di confusione tra lastrico solare e terrazza a livello. La nostra è una terrazza a livello, quindi a pagare le spese di coibentazione è solo il proprietario della mansarda ...
Confermate?
Grazie
 
La legge dovrebbe essere questa:

Art. 1126.
Lastrici solari di uso esclusivo.

Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico; gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.

Da quello che ho capito quindi il proprietario della terrazza deve contribuire per 1/3 mentre i restanti condomini devono spartirti i 2/3 in base alle quote millesimali...è giusto ?

Non i restanti condomini... I CONDOMINI... lui incluso... cioè lui paga 1/3 + la sua quota dei 2/3...!!! ;)
 
Indietro