ISEE 2017 e conti correnti "vuoti"

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

thunderking!

Nuovo Utente
Registrato
28/12/15
Messaggi
580
Punti reazioni
11
durante il 2016 ho aperto vari conti correnti per prendermi i buoni offerti dalle promo e successivamente lasciati vuoti, ma nella dichiarazione per fare l'ISEE devo comunque dichiararli o posso evitare? essendo comunque conti a 0€ non penso cambino il saldo dell'isee
 
se non sbaglio non viene rilasciato isee se incompleto , non ne sono sicura perche non lo richiedo anche se quest anno vorrei provare
 
i conti aperti e/o chiusi nell'anno precedente vanno inseriti tutti, se non vengono inseriti e l'inps rileva incongruenze (visto che loro possono accedere all'anagrafe dei conti correnti) non rilascia l'isee
 
L'ISEE viene rilasciato, ma risulterà difforme e sarà quindi, nel 99,99% dei casi, da rifare.
 
L'ISEE viene rilasciato, ma risulterà difforme e sarà quindi, nel 99,99% dei casi, da rifare.

ho capito ma se un conto è praticamente a saldo 0 e giacenza 0 non credo possa cambiare il livello della dichiarazione...
 
ho capito ma se un conto è praticamente a saldo 0 e giacenza 0 non credo possa cambiare il livello della dichiarazione...

un conto non sarà mai a giacenza zero se ci hai fatto transitare dei soldi e anche un euro di isee può fare la differenza tra la fascia isee in cui si rientra per la quale si chiede il beneficio.
la giacenza media è stata introdotta per un motivo
 
Non devi dirlo a me, ma all'Ente a cui presenterai l'ISEE, e che, se lo stesso risulterà difforme può:

- non accettarlo in toto e dirti di rifarlo (99,99% dei casi)
- chiederti la documentazione da cui si evinca che i conti che non hai dichiarato sono a zero (0,01% dei casi) e che è la stessa che ti serve per compilare correttamente l'ISEE.
 
durante il 2016 ho aperto vari conti correnti per prendermi i buoni offerti dalle promo e successivamente lasciati vuoti, ma nella dichiarazione per fare l'ISEE devo comunque dichiararli o posso evitare? essendo comunque conti a 0€ non penso cambino il saldo dell'isee

Che io sappia, sono gli interessi generati nel corso dell'anno ad influire sull'ISEE. Quindi, anche se a saldo finale zero, avendo generato interessi, questi devono essere dichiarati. Che io sappia, sottolineo. Comunque basta chiedere al CAF.
 
Che io sappia, sono gli interessi generati nel corso dell'anno ad influire sull'ISEE. Quindi, anche se a saldo finale zero, avendo generato interessi, questi devono essere dichiarati. Che io sappia, sottolineo. Comunque basta chiedere al CAF.

Le informazioni in tuo possesso son errate.
 
durante il 2016 ho aperto vari conti correnti per prendermi i buoni offerti dalle promo e successivamente lasciati vuoti, ma nella dichiarazione per fare l'ISEE devo comunque dichiararli o posso evitare? essendo comunque conti a 0€ non penso cambino il saldo dell'isee
Vanno dichiarati, anche se il saldo è zero la giacenza media di sicuro non lo è.
A volte solo un euro di giacenza media cambia la situazione.
 
Che è cosa alquanto diversa da quella che hai detto te nel primo intervento, ma oramai ti conosco bene.
 
Comunque mi sembra spiegato bene, nel calcolo della giacenza media conti vanno conteggiati anche gli interessi :
".....conto corrente bancario e postale: va indicato il saldo contabile attivo al lordo degli interessi, al 31 dicembre 2016 per l'ISEE 2017."
Quella frase serve solo a ricordare di aggiungere al saldo del 31/12 gli interessi liquidati il 31/12, solo nel caso in cui la banca non lo faccia automaticamente, ad esempio perchè contabilizza ed eroga gli interessi nei giorni successivi.
Non si parla di giacenza media e non si parla nemmeno di dichiarare gli interessi percepiti durante l'anno, visto che usano per il calcolo una rendita presunta standardizzata basata sul saldo degli strumenti finanziari.
 
Quella frase serve solo a ricordare di aggiungere al saldo del 31/12 gli interessi liquidati il 31/12, solo nel caso in cui la banca non lo faccia automaticamente, ad esempio perchè contabilizza ed eroga gli interessi nei giorni successivi.
Non si parla di giacenza media e non si parla nemmeno di dichiarare gli interessi percepiti durante l'anno, visto che usano per il calcolo una rendita presunta standardizzata basata sul saldo degli strumenti finanziari.

Molto semplicemente, il riferimento parla di somma lorda di interessi. A me 2 CAF distinti dissero che in caso di saldo zero occorre comunque indicare gli interessi attivi a fine anno, se presenti. Tutto qui.
Tra l'altro vedo che le banche da me trattate forniscono autonomamente la certificazione ISEE di fine anno. Comodissimo.
 
Ai fini ISEE contano solamente il saldo al 31/12 e la giacenza media. Che siano interessi, stipendi, eredità o frutto di rapine non conta.

Il che contrasta un pò con la tua frase "Che io sappia, sono gli interessi generati nel corso dell'anno ad influire sull'ISEE.".

Ma se vuoi arrampicarti ancora un pò sugli specchi fai pure.
 
ma alcune banche "esempio intesa" manda solo il saldo al 31/12 senza giacenza, l'anno scorso hanno fatto l'isee senza problemi... non capisco...
 
Se non è presente nell'estratto conto va richiesta alla banca, cosa che fa tantissima gente senza problema alcuno.
 
Indietro