Problemi per ricecere il cert.certificativo contributi inps

inzo

Nuovo Utente
Registrato
24/2/08
Messaggi
592
Punti reazioni
44
Buona sera non so se sia il forum giusto per avere qualche consiglio pero` ci provo sperando che fra gli utenti ci sia qualcuno che mastichi un po di giurisprudenza
VENGO A ESPORVI IL MIO PROBLEMA: Il 12/2/2016 tramite patronato chiedevo al INPS del mio paese il certificato certificativo dei contributi versati documento neccesario per avere la certezza dei contribbuti versati e di conseguenza potermi licenziare e fare la domanda di pensione (documento che secondo il sito INPS dovrebbero rilasciare nel giro di un mese)
A tuttoggi non mi hanno rilasciato ancora niente malgrado abbia fatto diversi solleciti sia tramite patronato sia recandomi personalmente all ufficio inps e per ultimo un doppio sollecito tramite il contact center inps
Ora essendo all estero per lavoro chiedo a voi quali sono i passi che mi consigliate di fare al mio ritorno per sbloccare questa benedetta situazione?
Grazie in anticipo a quanti vorranno consigliarmi sul dafarsi
 
Se ti iscrivi ai servizi on line dell'INPS (credenziali = C.F. + pin) potrai scaricare autonomamente l'estratto contributivo direttamente dall'area riservata sul sito INPS.
 
Se ti iscrivi ai servizi on line dell'INPS (credenziali = C.F. + pin) potrai scaricare autonomamente l'estratto contributivo direttamente dall'area riservata sul sito INPS.

Si , ma non è l'ecocert , quindi nessun valore legale , in genere è veritiero però l'inps ti avvisa che non è certificato , l'unica è insistere , nel mio caso dopo 2 settimane l'inps di cremona mi rilasciava l'ecocert.
 
sul mio on-line c'è stà questo

Avvertenze
Il presente estratto conto elenca i periodi contributivi utili alla pensione registrati attualmente negli archivi dell'Inps; se ha bisogno di verificare il raggiungimento dei requisiti per la pensione deve comunque rivolgersi agli uffici dell'Inps o ad un Ente di patronato.
In questo estratto conto:
Quando per uno stesso anno esistono periodi contributivi che si sovrappongono, il numero dei contributi utili si somma solo per i periodi che non coincidono.
I contributi figurativi per malattia e infortunio sono riconoscibili nel limite di 52 settimane per i casi di malattia e infortunio verificatisi fino al 31.12.1996. Dal 1997 possono essere riconosciute ulteriori 9 settimane ogni 3 anni, fino ad un massimo di 96 settimane.
 
Si , ma non è l'ecocert , quindi nessun valore legale , in genere è veritiero però l'inps ti avvisa che non è certificato , l'unica è insistere , nel mio caso dopo 2 settimane l'inps di cremona mi rilasciava l'ecocert.

Hai ragione : l'EC online non è l'Ecocert. Che tuttavia è richiedibile on line sul sito Inps, che devo inviarlo entro 30 gg dalla richiesta. Sicuramente è passato troppo tempo.
 
Hai ragione : l'EC online non è l'Ecocert. Che tuttavia è richiedibile on line sul sito Inps, che devo inviarlo entro 30 gg dalla richiesta. Sicuramente è passato troppo tempo.

Se non sono cambiate le norme l'ecocert non si può chiedere on-line , bisogna recarsi di persona alla sede inps di competenza , poi non sò se a mezzo raccomandata si può richiedere abitando all'estero , on-line non sono riuscito neanche a cambiare l'ufficio pagatore , la procedura và in porto , ma la sede inps di cremona vuole altra documentazione...
 
....dimenticavo , neanche il cambio di residenza si può fare sul web, ora mi chiedo perchè li chiamano servizi on-line?
 
Buona sera non so se sia il forum giusto per avere qualche consiglio pero` ci provo sperando che fra gli utenti ci sia qualcuno che mastichi un po di giurisprudenza
VENGO A ESPORVI IL MIO PROBLEMA: Il 12/2/2016 tramite patronato chiedevo al INPS del mio paese il certificato certificativo dei contributi versati documento neccesario per avere la certezza dei contribbuti versati e di conseguenza potermi licenziare e fare la domanda di pensione (documento che secondo il sito INPS dovrebbero rilasciare nel giro di un mese)
A tuttoggi non mi hanno rilasciato ancora niente malgrado abbia fatto diversi solleciti sia tramite patronato sia recandomi personalmente all ufficio inps e per ultimo un doppio sollecito tramite il contact center inps
Ora essendo all estero per lavoro chiedo a voi quali sono i passi che mi consigliate di fare al mio ritorno per sbloccare questa benedetta situazione?
Grazie in anticipo a quanti vorranno consigliarmi sul dafarsi

stranissimo ma cosa ti dicono alpatronato come giustificazione? io l'ho richiesto e dopo 1 mese è arrivato ma lo sapevo già perchè con password entravo nel sito. ma non è che non risulta nessun contributo e non vogliono darti una mazzata dicendotelo? gli anni passati avevi già controllato qualche volta se risultavano versati i contributi? strano molto strano
 
stranissimo ma cosa ti dicono alpatronato come giustificazione? io l'ho richiesto e dopo 1 mese è arrivato ma lo sapevo già perchè con password entravo nel sito. ma non è che non risulta nessun contributo e non vogliono darti una mazzata dicendotelo? gli anni passati avevi già controllato qualche volta se risultavano versati i contributi? strano molto strano

:D
 

Concordo.
Non è che magari i personaggi del "patronato" siano in qualche maniera solidali del tuo (presente o passato) datore di lavoro e cerchino di coprire qualche sua nefandezza (evasione contributiva).
Intanto fatti subito l'estratto conto contributivo: anche se non ha valore certificativo, in estrema sintesi, può essere considerato affidabile per quanto in esso riportato ed eventualmente posto in discussione per quanto non riportato ma documentabile.

Facci sapere come va a finire.

Ciao ed Auguri.
 
Buona sera non so se sia il forum giusto per avere qualche consiglio pero` ci provo sperando che fra gli utenti ci sia qualcuno che mastichi un po di giurisprudenza
VENGO A ESPORVI IL MIO PROBLEMA: Il 12/2/2016 tramite patronato chiedevo al INPS del mio paese il certificato certificativo dei contributi versati documento neccesario per avere la certezza dei contribbuti versati e di conseguenza potermi licenziare e fare la domanda di pensione (documento che secondo il sito INPS dovrebbero rilasciare nel giro di un mese)
A tuttoggi non mi hanno rilasciato ancora niente malgrado abbia fatto diversi solleciti sia tramite patronato sia recandomi personalmente all ufficio inps e per ultimo un doppio sollecito tramite il contact center inps
Ora essendo all estero per lavoro chiedo a voi quali sono i passi che mi consigliate di fare al mio ritorno per sbloccare questa benedetta situazione?
Grazie in anticipo a quanti vorranno consigliarmi sul dafarsi


Ti è poi arrivato l'ecocert?

Lo vorrei chiedere anche io all'inps.
 
Indietro