Prestito sociale COOP Alleanza 3.0

etabeta1952

Nuovo Utente
Registrato
6/1/14
Messaggi
229
Punti reazioni
9
Vorrei aprire un libretto di Prestito Sociale COOP Alleanza 3.0

Ci sono pareri pro o contro?

Vantaggi e svantaggi?

Grazie
 
Correttamente (senza ironia) il 3d non è stato postato nella sezione banking in quanto NON si tratta di un prodotto bancario, di una forma tipizzata di investimento e comunque un qualcosa degno di ospitalità in quella sezione.

Nel merito si tratta di prestare soldi per il raggiungimento dello scopo sociale.
Pur non essendo uno strumento di risparmio, c'è chi comunque lo vuole vedere in quel modo: mi pare riconoscano un tasso di interesse ma non è noto il rating dell'emittente per cui potrebbe essere che il rapporto rischio/rendimento sia svantaggioso/vantaggioso rispetto ad un prodotto "tradizionale".
Non c'è il fidt. Astrattamente, ci sarebbe una sorta di mutua garanzia tra gli aderenti alla lega coop, ma la storia insegna cose diverse.

Se lo interpreti come borsellino elettronico, per l'argent de poche, a parte che ci sono strumenti con flessibilità diverse, può avere una ragione di esistere.
 
rende pochissimo

è poco sicuro

è scomodo, praticamente inutile

e io non disprezzo le coop, sono socio, ho coopvoce e linear ... ma non sono tanto fanatico da far la spesa alla coop o prestarle soldi
 
rende pochissimo

è poco sicuro

è scomodo, praticamente inutile

e io non disprezzo le coop, sono socio, ho coopvoce e linear ... ma non sono tanto fanatico da far la spesa alla coop o prestarle soldi

Grazie mille.

Anche io sono socio COOP ed ho LINEAR

Sui rendimenti c'è da dire che tutti i tassi sono prossimi allo zero per quanto riguarda la liquidità su cc o libretto
Coop offre un netto dello 0,22% (fino a 12.000 euro) ma non si pagano bolli neppure se si superano i 5.000 euro di giacenza media annua, come avviene invece in banca o in Posta.

Lo so che si tratta di pochi spiccioli di interesse, ma tenerli sul conto bancario mi comporta 34,20 euro annui di imposta di bollo!
 
Da non sottovalutare che si possono ritirare 3.000 euro in contanti senza preavviso, in qualsiasi momento (orari dei supermercati), domenica compresa dove aperti. Il rendimento è basso però rispetto ad un conto corrente o a un libretto postale è più alto e non ci sono spese.

La coop non ha una sicurezza assoluta in sé, ma se si considera che raccolgono centinaia di milioni e che i loro ricavi maggiori vengono dalla gestione di questi soldi ne consegue che non si possono permettere di perdere la fiducia dei prestatori, quindi ogni loro azione sarà sempre subordinata alla priorità di tutela di questi ultimi.

Detto questo la sicurezza della coop (per quanto molto alta) non è paragonabile a quella di una banca o delle poste, ma se uno volesse avere sempre una piccola riserva di contante per ogni "evenienza" secondo me meglio lì che in casa dove possono essere rubati.
 
Salve,

vista la notissima situazione di crisi in cui versa il sistema cooperative se ti ritrovi con in mano un pugno di mosche potrai ringraziare solo te stesso...

Cordialmente.

PF.
 
Da segnalare un programma di dismissioni per circa 1 miliardo di Coop Alleanza per rafforzare il patrimonio e mettere maggiormente in sicurezza il prestito sociale.

Piano industriale completamente nuovo, anche se questo forse è meno interessante sul piano finanziario, visto dovrebbe agire più sul medio termine
 
La Coop utilizza l’intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in attività finanziarie
LaPressa.it - Il Punto - Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla speranza che i soci non chiudano i libretti
Secondo me l'inghippo è tutto qui. Se una cooperativa usasse il prestito sociale come alternativa al prestito bancario e lo impiegasse per il core business, in questo caso il commercio, un socio potrebbe sostenere l'attività pur avendo un basso rendimento. Se invece la cooperativa si mette a fare la banca cercando di lucrare sui mercati finanziari coi soldi prestati allora non ha senso. Abbiamo visto com'è finita con cooperative più piccole...
 
Correttamente (senza ironia) il 3d non è stato postato nella sezione banking in quanto NON si tratta di un prodotto bancario, di una forma tipizzata di investimento e comunque un qualcosa degno di ospitalità in quella sezione.

Nel merito si tratta di prestare soldi per il raggiungimento dello scopo sociale.
Pur non essendo uno strumento di risparmio, c'è chi comunque lo vuole vedere in quel modo: mi pare riconoscano un tasso di interesse ma non è noto il rating dell'emittente per cui potrebbe essere che il rapporto rischio/rendimento sia svantaggioso/vantaggioso rispetto ad un prodotto "tradizionale".
Non c'è il fidt. Astrattamente, ci sarebbe una sorta di mutua garanzia tra gli aderenti alla lega coop, ma la storia insegna cose diverse.

Se lo interpreti come borsellino elettronico, per l'argent de poche, a parte che ci sono strumenti con flessibilità diverse, può avere una ragione di esistere.

Non c'è il fondo interbancario, ma credo ci sia una fideiussione di Intesa Sanpaolo (Coop Alleanza 3.0 aveva rapporti con Carisbo, quando le altre coop se la facevano con MPS, già in tempi non sospetti).
 
Grazie mille.

Anche io sono socio COOP ed ho LINEAR

Sui rendimenti c'è da dire che tutti i tassi sono prossimi allo zero per quanto riguarda la liquidità su cc o libretto
Coop offre un netto dello 0,22% (fino a 12.000 euro) ma non si pagano bolli neppure se si superano i 5.000 euro di giacenza media annua, come avviene invece in banca o in Posta.

Lo so che si tratta di pochi spiccioli di interesse, ma tenerli sul conto bancario mi comporta 34,20 euro annui di imposta di bollo!

anche io sono socio Coop e per svariati anni mi sono servito di Linear, ma l'ultima cosa che farei è quella di dare i soldi alle Coop; fanno le banche senza essere soggette ai controlli Bankit. Senza pensare che il loro più grosso asset a bilancio è Unipol a prezzi di carico più che doppi rispetto alle valutazioni di mercato.
 
Indietro