ISEE 2016: Calcolo e chiarimenti

Narbert

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
29/8/16
Messaggi
2.754
Punti reazioni
135
Salve a tutti, la questione è spinosa e importante.

ISEE 2016 Università.

L'ISEE 2016 (per l'università) come va calcolato espressamente? Il sito dell'INPS in teoria offre una pagina per simulare il calcolo, ma questa pagina non funziona.
Cercando in rete, inoltre, non ho trovato niente di preciso e dettagliato, soprattutto per quanto riguarda le franchigie per il rendimento mobiliare e immobiliare.
Inoltre ci sono dei chiarimenti che vorrei chiedervi riguardo alcune voci, come quella della dichiarazione dei cc, dei BFP et similia.

Ora, sembrerebbe che bisogna dichiarare, per i BFP, il valore nominale. È corretto? Quindi se ho un BFP emesso nel 2002, mettiamo, di 100 euro, dovrò dichiarare solo il nominativo ossia 100€ e NON il suo valore attuale, giusto?

E sempre nell'ipotesi si abbia un BFP emesso nel 1990 in Lire di 100,000£, dovrò dichiarare sempre il nominale? Ossia il valore di 100 mila lire convertito in euro?


Infine vi chiedo: la DSU è obbligatoria dal 2015, ossia dall'ISEE di quest'anno e quello dell'anno scorso? Come mai negli anni precedenti all'anno scorso NESSUN CAF mi ha mai chiesto se abbiamo un conto corrente e/o altre forme di risparmio?

Il pericolo è che dichiarando ora queste cose, potrei destare sospetti ma soprattutto potrebbero pensare che in passato ho dichiarato il falso, quando in realtà non si sapeva che occorreva dichiarare obbligatoriamente il saldo nel cc.


Grazie a tutti anticipatamente, spero in risposte esaustive, sono un novellino in questa materia.
 
si sapeva si sapeva

Che motivo avrei di mentire qua, in questo Forum? Io andavo al CAF (o altri della famiglia), chiedevo quale documentazione servisse e la portavo il giorno successivo. Come facevo a sapere che bisognava dichiarare anche il cc se nessuno mi ha informato al CAF di farlo?

Comunque la questione è molto importante, vi sarò infinitamente grato se chiarite questi miei dubbi, perché negli altri siti ci sono varie discordanze.

L'anno scorso soltanto ci hanno chiesto se avevamo un cc, ma NON ci hanno chiesto, per esempio, se abbiamo dei BFP e ho visto che comunque avrebbe dovuto chiedercelo, perché è obbligatorio dichiarare anche quelli.

Qualcuno potrebbe fornirmi la formula del calcolo per l'ISEE 2016? E potrebbe indicarmi come si calcola, quali franchigie prendere in considerazione e in funzione di cosa?
 
1)Ora, sembrerebbe che bisogna dichiarare, per i BFP, il valore nominale. È corretto? Quindi se ho un BFP emesso nel 2002, mettiamo, di 100 euro, dovrò dichiarare solo il nominativo ossia 100€ e NON il suo valore attuale, giusto?
E sempre nell'ipotesi si abbia un BFP emesso nel 1990 in Lire di 100,000£, dovrò dichiarare sempre il nominale? Ossia il valore di 100 mila lire convertito in euro?

2)Infine vi chiedo: la DSU è obbligatoria dal 2015, ossia dall'ISEE di quest'anno e quello dell'anno scorso? Come mai negli anni precedenti all'anno scorso NESSUN CAF mi ha mai chiesto se abbiamo un conto corrente e/o altre forme di risparmio?

1)Sì, strano ma vero. Per i titoli in dossier chiedono il controvalore, ma per BFP e certificati di deposito il nominale. Suppongo sia una semplificazione per venire incontro alle persone anziane che magari hanno vecchi buoni o certificati cartacei e che dovrebbero calcolarsi il valore attuale.

2)La DSU è la dichiarazione che si firma per ottenere l'isee, quindi l'hai sempre presentata. Nel 2015 è stata rivoluzionata, ma il patrimonio mobiliare andava dichiarato anche prima. In realtà quello che è cambiato è che l'AdE adesso ha in mano l'anagrafe completa dei c/c e titoli intestati ai singoli CF e se ometti qualcosa ti rifiutano la DSU. I CAF in passato erano conniventi con i dichiaranti perchè lo scopo di entrambi era ottenere le agevolazioni, non dichiarare il vero.

Per il discorso calcolo avevo postato un esempio che dovrebbe essere ancora più o meno valido:
http://www.finanzaonline.com/forum/...1728296-modello-isee-le-dei-vari-redditi.html

Altre discussioni utili:
http://www.finanzaonline.com/forum/...conto-che-comunicano-giacenza-media-isee.html
http://www.finanzaonline.com/forum/...denza-legal-financial-forum/1730855-isee.html
 
1)Sì, strano ma vero. Per i titoli in dossier chiedono il controvalore, ma per BFP e certificati di deposito il nominale. Suppongo sia una semplificazione per venire incontro alle persone anziane che magari hanno vecchi buoni o certificati cartacei e che dovrebbero calcolarsi il valore attuale.

2)La DSU è la dichiarazione che si firma per ottenere l'isee, quindi l'hai sempre presentata. Nel 2015 è stata rivoluzionata, ma il patrimonio mobiliare andava dichiarato anche prima. In realtà quello che è cambiato è che l'AdE adesso ha in mano l'anagrafe completa dei c/c e titoli intestati ai singoli CF e se ometti qualcosa ti rifiutano la DSU. I CAF in passato erano conniventi con i dichiaranti perchè lo scopo di entrambi era ottenere le agevolazioni, non dichiarare il vero.

Per il discorso calcolo avevo postato un esempio che dovrebbe essere ancora più o meno valido:
http://www.finanzaonline.com/forum/...1728296-modello-isee-le-dei-vari-redditi.html

Altre discussioni utili:
http://www.finanzaonline.com/forum/...conto-che-comunicano-giacenza-media-isee.html
http://www.finanzaonline.com/forum/...denza-legal-financial-forum/1730855-isee.html

Intanto grazie per avermi risposto, e anche abbastanza chiaramente! Al momento non ho tempo di vedere le discussioni che hai linkato. Lo farò al più presto.

Quindi anche i BFP in Lire vanno dichiarati col loro valore nominale, convertito in euro, giusto?

Il mio problema è il seguente: se facessi la correzione dell'ISEE dell'anno scorso, mettendo dei dati che non mi erano stati chiesti, corro il rischio di vedere delle sanzioni (penali, magari?!) per le omesse dichiarazioni degli anni precedenti?

Ad esempio se io ho un BFP in lire sottoscritto nel 1991, suppongo che dichiararlo ora nel 2016 desti dei sospetti, o possa incriminarmi in qualche modo...?

Cosa rischio se dichiaro ora quello che negli anni precedenti, un CAF poco virtuoso, non mi ha chiesto di dichiarare?

Sottolineo che si tratta di cifre di poco conto, ad esempio non ho dichiarato di avere una dbcontocarta con IBAN con una giacenza media di nemmeno 10 euro annui. (E non mi è stata chiesta, sottolineo)
 
Ultima modifica:
I CAF in passato erano conniventi con i dichiaranti perchè lo scopo di entrambi era ottenere le agevolazioni, non dichiarare il vero.

Fatico a capire, pur lavorando all'interno di un CAF, quale sarebbe il vantaggio per il CAF stesso nel far ottenere le agevolazioni dichiarando il falso.

L'ISEE era e rimane tutt'ora un'autocertificazione, certamente vi erano e vi sono tutt'ora CAF che lavorano un tanto al chilo, ma a chi lavora seriamente produrre una DSU non veritiera è solo fonte di problemi.

Noi ad esempio abbiam sempre fornito una lista con un elenco dei valori da dichiarare, sempre chiesto ad ogni singola persona il loro ammontare. Se poi la risposta è "zero", non ho strumenti (purtroppo) per contestare.
 
Fatico a capire, pur lavorando all'interno di un CAF, quale sarebbe il vantaggio per il CAF stesso nel far ottenere le agevolazioni dichiarando il falso.

L'ISEE era e rimane tutt'ora un'autocertificazione, certamente vi erano e vi sono tutt'ora CAF che lavorano un tanto al chilo, ma a chi lavora seriamente produrre una DSU non veritiera è solo fonte di problemi.

Noi ad esempio abbiam sempre fornito una lista con un elenco dei valori da dichiarare, sempre chiesto ad ogni singola persona il loro ammontare. Se poi la risposta è "zero", non ho strumenti (purtroppo) per contestare.

Ciao reostato,

Se puoi rispondere alle mie questioni e rimanere in tema mi faresti un favore, perché si tratta di un problema spinoso e ho poco tempo a disposizione (ho bisogno dell'ISEE entro Novembre).
 
Auspicando che questo thread possa essere utile anche ad altre persone, vi illustro il metodo di calcolo che ho compreso essere per l'ISEE 2016 e le franchigie per il patrimonio mobiliare (PM) e patrimonio Immobiliare (PI)

Dunque l'ISEE si calcola come:

ISEE = ISE/SE

dove ISE = Indicatore Situazione Economica, ISE = ISR+0.20*ISP

ISP= Indicatore Situazione Patrimoniale

SE = Scala Equivalenza

ISR = Indicatore situazione reddituale = reddito complessivo + rendita prima casa (dove la si ottiene?)

franchigia ISR = 52500 (nel foglio dell'ISEE 2015 vedo che l'anno scorso la detrazione per il patrimonio immobiliare è stata superiore a 52500 però)


È evidente che ISP incide molto meno di ISR se fossero in egual misura.

ISP = PI-52500+PM-6000-2000x

dove x = 0,1,2 e x rappresenta i componenti del nucleo familiare presenti oltre al primo: in sostanza la franchigia per il patrimonio mobiliare è di 6000 euro, aumentati di 2000 euro per ogni componente del nucleo familiare oltre al primo fino ad un massimo di 10000 euro (confermare questo punto)


Come si calcola il PM

In particolare, tenendo presente che questo si compone di: titoli, conti correnti, buoni fruttiferi, libretti risparmio, cassa deposito ecc

PM è uguale allora alla somma del valore reale dei titoli, delle giacenze edie dei cc (nel caso in cui queste risultino superiori del saldo al 31/12), valore nominale dei buoni fruttiferi (dunque un buono di 50k lire effettuato nel 1980 va considerato come 50k lire convertiti in euro e NON il valore attuale del buono alla riscossione), libretti risparmio (vale la stessa considerazione fatta per i cc), cassa deposito (analoga considerazione per i cc anche qui)


Fin qui è tutto corretto?


PS

Per il Reddito c'è una franchigia di 3000 euro se da lavoro dipendente, di 1000 euro se pensione. Confermate?
 
Nessuno ...?
 

ma per quale motivo ti interessa il calcolo? fai la dichiarazione e poi l'inps ti da il valore ISEE. Non è che puoi cambiare qualcosa in modo da avere un ISEE più basso
 
@ido:Chiedo venia, ma ho aperto un thread per chiedere delle spiegazioni per chiunque sia così gentile da pormele.

Non è che dicendomi queste cose mi aiuti a capire, difatti il titolo del topic è "ISEE 2016: calcolo e chiarimenti".

Se avessi voluto chiedervi dove fare il calcolo avrei titolato: "ISEE 2016: a chi lo faccio calcolare?"

E comunque le vie leali per abbassare l'ISEE ci sono, perché se ho 1000 euro nel cc me li metto sotto al mattone e posso non dichiararli. Sarà che non piace a qualcuno, ma è legale no? Finché la legge non dice esplicitamente di dichiarare quanti soldi ho, posso farlo e non incorro in nessun illecito. :)
Buona serata.
 
e ripeto che a te sapere come funziona il calcolo non ti serve.
ovvio che se i soldi li tieni in casa e non sul conto non figurano nell'isee, ma calcolare ISR e roba varia a che ti serve?
se tu fai tutte le cose legali per abbassare l'isee puoi farle, ci mancherebbe altro, ma non è che conoscendo il calcolo sulle cose che uno deve presentare per l'isee (quindi a situazione ormai ferma sull'anno precedente) ti aiuta.
 
e ripeto che a te sapere come funziona il calcolo non ti serve.
ovvio che se i soldi li tieni in casa e non sul conto non figurano nell'isee, ma calcolare ISR e roba varia a che ti serve?
se tu fai tutte le cose legali per abbassare l'isee puoi farle, ci mancherebbe altro, ma non è che conoscendo il calcolo sulle cose che uno deve presentare per l'isee (quindi a situazione ormai ferma sull'anno precedente) ti aiuta.

Sì, però posso avere una idea delle risorse economiche che dovrò usare per l'anno corrente e potrò fare in modo da contenere l'importo ISEE per l'anno successivo.

Come avrai capito, in passato non ho dichiarato tutto e NON PER COLPA MIA e ora vorrei dichiarare ogni cosa per non avere noie e problemi con la legge, ma mi chiedo: se dichiaro quest'anno cose che l'anno scorso non ho dichiarato, non rischio qualche sanzione per gli anni precedenti?

A me l'ISEE serve per l'università, mio padre è un pensionato e mia madre è casalinga, non siamo certamente dei ricconi e non voglio che l'AdE ci colpevolizzi per una omissione (che poi beccherebbero mio padre e sarebbe un'ingiustizia, perché dell'ISEE ne beneficio solo io).

Se tu puoi rispondere a queste mie perplessità te ne sarei grato ...
 
Come avrai capito, in passato non ho dichiarato tutto e NON PER COLPA MIA e ora vorrei dichiarare ogni cosa per non avere noie e problemi con la legge, ma mi chiedo: se dichiaro quest'anno cose che l'anno scorso non ho dichiarato, non rischio qualche sanzione per gli anni precedenti?
La possibilità c'è, ma non è automatico.
Quello che paventavano invece era il controllo automatico per chi insiste nel dichiarare di non possedere rapporti finanziari barrando l'apposita casella.
Quindi i casi sono due:
1)Rinunci a presentare l'isee.
2)Lo presenti dichiarando tutto.
 
Vi ringrazio e ringrazio copper per la sua chiarezza.

Ovviamente quest'anno dichiarerò tutto quello che devo dichiarare, perché credo comunque sia meno penalizzante di una rettifica dal vivo.
Quello che però trovo assurdo è l'ingiustizia che si riversa su chi non era consapevole di dichiarare il falso. Non c'è un modo per difendermi? Il CAF non mi ha mai chiesto né dei bfp né dei libretti postali, non me lo ha mai chiesto fino all'anno scorso. Trovo che questo sia scandaloso: se avessi dichiarato tutto correttamente non avrei perso i benefici di cui godevo (che nel caso si trattava di appartenere ad una fascia di reddito per le tasse universitarie, niente di più); nel caso dovessero sanzionarmi non posso dimostrare la buonafede delle dichiarazioni precedenti? E in questo caso facendo vedere che le omissioni non comportavano alcun ulteriore beneficio?

Ho letto che addirittura l'università potrebbe portarmi all'ultima fascia di reddito, ovverosia pagare una retta altissima che con un reddito da pensione di nemmeno 23k euro non potrò mai e poi mai pagare! Dovrei rinunciare agli studi e il solo pensiero mi manda in panico.
 
Scusatemi se scrivo due post di seguito, ma vorrei chiedere anche:

1. Bisogna dichiarare saldo al 31/12 e giacenza media anche della postepay?

2. Dichiarare saldo al 31/12 e giacenza media anche di carte prepagate con IBAN (la db contocarta)?

3. Dichiarare anche saldo al 31/12 e giacenza media di un eventuale conto paypal?


4. Per i buoni fruttiferi postali, dunque, solo valore nominale (altrove leggo "valore nominale alla consistenza del 31/12", ovvero?), quindi, per esempio, 100k lire (circa 50 euro) di un BFP del 1995?
 
Salve, non perdere tempo, dal sito INPS, se hai il PIN, puoi fare tutto da solo come dichiarante ma se sei a carico devi contemplare il patrimonio mobiliare e immobiliare non solo tuo personale ma di tutti i componenti della famiglia, poi automaticamente ti verrà rilasciato l' ISEE. Se negli anni scorsi dichiaravi null sappi che nella tua stessa situazione ci sono milioni di italiani, persino al Comune che rilasciava l' ISEE non chiedeva nulla di specifico al richiedente. Quindi se ti va bene ok, altrimenti....., oggi va fatto benissimo e senza lacune. Quindi armati di pazienza, puoi anche cominciare a compilarlo e rettificarlo. Per Postepay solo il saldo al 31/12, non occorre la giacenza media, per i conti correnti e deposito si. Devi leggerti tutto il manuale che c' e' sul sito INPS e le note informative.
 
Scusatemi se scrivo due post di seguito, ma vorrei chiedere anche:

1. Bisogna dichiarare saldo al 31/12 e giacenza media anche della postepay?

2. Dichiarare saldo al 31/12 e giacenza media anche di carte prepagate con IBAN (la db contocarta)?

3. Dichiarare anche saldo al 31/12 e giacenza media di un eventuale conto paypal?


4. Per i buoni fruttiferi postali, dunque, solo valore nominale (altrove leggo "valore nominale alla consistenza del 31/12", ovvero?), quindi, per esempio, 100k lire (circa 50 euro) di un BFP del 1995?
Per carte con IBAN anche giacenza media, buoni postali fruttiferi solo valore nominale.
 
Salve, non perdere tempo, dal sito INPS, se hai il PIN, puoi fare tutto da solo come dichiarante ma se sei a carico devi contemplare il patrimonio mobiliare e immobiliare non solo tuo personale ma di tutti i componenti della famiglia, poi automaticamente ti verrà rilasciato l' ISEE. Se negli anni scorsi dichiaravi null sappi che nella tua stessa situazione ci sono milioni di italiani, persino al Comune che rilasciava l' ISEE non chiedeva nulla di specifico al richiedente. Quindi se ti va bene ok, altrimenti....., oggi va fatto benissimo e senza lacune. Quindi armati di pazienza, puoi anche cominciare a compilarlo e rettificarlo. Per Postepay solo il saldo al 31/12, non occorre la giacenza media, per i conti correnti e deposito si. Devi leggerti tutto il manuale che c' e' sul sito INPS e le note informative.

Ho già fatto richiesta del PIN sul sito dell'INPS. Mi hanno mandato i primi 8 caratteri alfanumerici via SMS, gli altri me li manderanno via posta (cartaceo) al mio indirizzo di residenza.
Devo fare tutto entro Novembre, non ho idea di quanto tempo occorrerà all'INPS per darmi il PIN (che poi dovrò convertire in PIN dispositivo).

Sì, vivo a carico di mio padre pensionato (mia madre casalinga). Nel nucleo familiare siamo 3. Dalle modalità di calcolo che ho trovato in rete, dichiarando tutto, l'ISEE non dovrebbe nemmeno variare considerevolmente.

Quindi per i bfp valore nominale (eventualmente convertito in euro), non capivo cosa intendeva con "consistenza al 31/12" e mi sono allarmato un po'.
Tuttavia anche se capisco che molti siano nella mia stessa situazione, non comprendo perché nessuno mi abbia mai informato al CAF che c'erano altri dati da dichiarare.

Ti ringrazio anticipatamente per le risposte e sono lieto che qualcun altro abbia dato il suo contributo di cui ho estremo bisogno, perché sono in alta marea al momento.
 
Se sei a carico l' Isee può farlo tuo padre, glielo compili tu se lui ti consente di accedere al sito inps con il suo Pin.
 
Indietro