Lavorare in Esselunga..

Sa10

investi con sapienza
Registrato
15/6/14
Messaggi
8.109
Punti reazioni
1.574
Salve a tutti, intanto chiedo scusa se nn è la sezione adatta , ma nn sapevo dove porre la domanda.
Ergo : stò sostenendo dei colloqui per esselunga , sono ottimista e con molta esperienza quindi credo che potrei entrare. Ora volevo chiedere se qui c'è magari qlkuno che è già dipendente o ex , se ha qlke familiare che ci lavora ecc.., come si ci trova a livello lavorativo nel suo complesso quindi retribuzione/mansione , bellezza e professionalità del posto di lavoro, turni troppo massacranti o elastici , mi devo dimenticare la vita sociale, realmente assumono a tempo indeterminato se la persona vale o ti spremono Xanni e poi ti buttano nella spazzatura... per me è importante avere queste risposte, perchè io attualmente ho un lavoro part-time 30ore indeterminato a 1060€ mese (sempre settore supermercati).
Con esselunga dovrei fare un primo anno fulltime a 1130€ + straordinari + 5k bonus trasferimento ( si , dovrei trasferirmi dalla mia Sicilia al nord) e se valgo poi passare a indet.

Il motivo che mi stà spingendo a cambiare e che cmq nella mia attuale azienda nn esiste meritocrazia-possibilità di andare avanti e cmq le 30ore nn sono 30 , ma tipo 40-44 settimana ( e le 14ore in + rimangono sulle mie spalle).
Grazie a tutti x gli interventi.
 
ma vale la pena trasferirsi al nord per differenze di stipendio simili? considera anche il costo della vita mediamente più alto che al Sud...
 
Se ti trasferisci al nord è perchè lo fai definitivamente? Questa è la domanda base che devi farti......perchè se lo fai solo per cambiare lavoro non credo che abbia senso andare al nord per quell'importo....
 
Se ti trasferisci al nord è perchè lo fai definitivamente? Questa è la domanda base che devi farti......perchè se lo fai solo per cambiare lavoro non credo che abbia senso andare al nord per quell'importo....


esatto, se si tratta di spostarsi solo per quel lavoro, a mio giudizio non vale la pena, troppe le incognite e poca la differenza retributiva, diverso se avevi già intenzione di trasferirti e cercare una nuova vita al Nord.
 
Riporto informazioni di seconda mano, ma in Esselunga mi è stato detto è facile entrare per fare il banconista, ecc. ma una volta dentro non c'è molta progressione di carriera e arrivare a fare per esempio il direttore o altro incarico simile non è semplice. Prendi questa affermazione con le molle perché non posso parlare direttamente, ma l'idea è che prima di pensare che Esselunga è meglio della tua situazione attuale devi effettivamente controllarlo e avere informazioni di prima mano. Chiediti anche dove ti mandano con Esselunga nel senso che puoi finire in una grande città o in una zona di provincia, e dipende poi quale provincia, e il genere di vita che faresti ovviamente cambia
 
Invece fa bene a trasferirsi. Anche se lo stipendio non è alto usa il nuovo posto di lavoro come trampolino di lancio per un'altro migliore. Se non si muove da sud non ti arriva l'offerta della vita. Se, invece vuole fossilizzarsi con quel stipendio li allora il discorso cambia.
Di cosa si tratta, di fare il commesso? Hai le potenzialità per una mansione più remunerante, magari altrove (non esselunga)?
Sulla meritocrazia lasciamo stare il discorso.
Esselunga ( anche Coop) è la catena di supermercati sta andando a gonfie vele in Italia a discapito di Auchan&Carrefour. Non è presente ovunque, ma è in espansione.
 
non entro nel merito del trasferimento, ho un amica che è entrata in esselunga con il programma "Allievo Direttore"...lei è ancora lì, non si trova bene a livello umano, in generale chiedono disponibilità al 110% e ha un giorno di riposo durante la settimana. Il positivo è che pagano puntuale e ogni straordinario è retributo.
Però la sua vita ruota intorno a quel ruolo e il turnover è altissimo, ecco perchè cercano sempre personale.
 
Intanto grazie a tutti per le info e consigli.
Allora io sono stato contattato per la posizione allievo direttore di punto vendita, però ci hanno subito detto che cmq devi fare la gavetta e io partirei come allievo (1130€+straordinari e il primo anno anche 5k di bonus in 3-4 tranches). Di diventare direttore sicuramente ci vuole tanta gavetta e trovare la strada giusta, io è da 11anni che sono nel settore (ho 30anni) e nn dico che arriverei sicuro a direttore, ma potrei scalare qualche posizione ed arrivare almeno a caporeparto (in questo caso lo stipendio dovrebbe aumentare) , hanno detto come dice Lyla che ci vuole il 110% di disponibilità che ci sarà tanto straordinario e i turni non saranno dei migliori ( tipo sarà possibile iniziare a lavorare alle 5 del mattino e tra varie pause finire anche alle 22.30), considerando che ci sarà tanto straordinario mettiamo un forfettario di +40ore mensili, corrisponderebbero a come una settimana in più di lavoro, quindi si arriverebbe credo ad uno stipendio di 1400/1500 mese, contributi pensionistici versati per un reddito tra i 26-30k annui lordi ( attualemnte sono a 20k lordi annui).
Per questo speravo di avere info di prima mano...
Attenzione il lavoro nn mi spaventa ho già detto che cmq faccio al mese +40ore nn retribuite e rimangono tutte sulle spalle.Però sn a casa, no spese di casa-cibo-ecc..ecc..però sono altrettanto consapervole che cn lo stipendio attuasle uscire da casa x crearsi un tuo piccolo mondo nn è facile..e ormai sono prossimo ai 31anni..La domanda vera è ..vai per nn tornare e farti una vita al nord? lo sò, ma a questa domanda posso rispondere solo io, infatti vi ho chiesto altro :)
Per quanto riguarda le regioni battono molto su lombardia ed emilia...se fossero anche nellla mia sicilia sarebbe tutt'altra storia..

Spero che qlcun altro si inserisca nella discussione..cmq venerdi 10 avrò il secondo colloquio già mi hanno chiamato..intanto vado..sono nel ballo continuo a ballare..
 
...tipo sarà possibile iniziare a lavorare alle 5 del mattino e tra varie pause finire anche alle 22.30...


resta in Sicilia.
 
Resta in Sicilia ma cercati un padrino politico per un' occupazione nel pubblico.
 
Se ti promettono di fare il direttore, ma ti assumono a 1200 al mese perché devi fare gavetta ti stanno solo prendendo in giro. Se vogliono un direttore prendono un direttore.
 
Se ti promettono di fare il direttore, ma ti assumono a 1200 al mese perché devi fare gavetta ti stanno solo prendendo in giro. Se vogliono un direttore prendono un direttore.

Non è vero, Esselunga assume solo personale da formare per diventare direttore, non assume dirigenti di altre catene almeno per quella posizione.

X Sa10: sappi che ti aspetta un lavoro duro, ti farai un mazzo assurdo. Se resisti e se gli dimostri di avere la testa per farlo, puoi certamente fare carriera.
Vero è che per un po' non avrai vita sociale e anche dopo se dovessi riuscire a diventare direttore non è che ti svagherai molto:D

Fonte: un mio amico ha fatto tutta la trafila e adesso è direttore
 
a spanne la paga oraria netta all'esselunga in italia a quanto corrisponde? 6 euro netti?
 
La retribuzione non è male, solo che non hai il tempo per spenderli.
 
se sei un bel ragazzo parti


:cool:

esselunga-alievo-carriera-direttiva.png
 
giusto per fare un confronto salariale con le stesse posizioni nella GDO inglese, qui in UK in uno store si percepiscono 7.4£ netti l'ora, ossia circa 10€. Mi potreste fare gentilmente un rapido calcolo per comprendere quanto sia la paga oraria netta in Italia per la stessa posizione? Grazie.
 
Indietro