Consigli risparmio bollette utenze

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

orangecar

Nuovo Utente
Registrato
9/1/15
Messaggi
26
Punti reazioni
0
Buongiorno, spero che sia la sezione giusta.

Vorrei qualche consiglio sul risparmio del gas, in un contesto di un'abitazione meno di 40m^2
con un smc annuo di 1000 circa, 2 persone

cosa devo valutare per il risparmio quando vado anche nei siti ( tipo segugio o facile.it ) oltre al prezzo ?

alcune aziende operano con un prezzo fisso a 12/24 mesi, conviene ?
conviene luce/gas stesso fornitore ?
il prezzo di un smc varia nel tempo ? in base a cosa ?

grazie
 
Ultima modifica:
1000 mc annui per meno di 40 mq?
Sei in una zona particolarmente fredda? Hai una caldaia molto vecchia, infissi che spifferano dappertutto,...?

Te lo chiedo perché a casa mia, 500 s.l.m., Appennino centro-meridionale, caldaia vecchiotta e isolamento carente, consumo da 1400 a 1600 mc/anno per un appartamento di 135 mq. Ovviamente sono incluse produzione di acqua calda e cottura cibi per 3/4 persone.

Possiamo avere periodi molto freddi, con estese gelate, ma non abbiamo mai superato la soglia dei 1600 su base annua.
 
Buongiorno, spero che sia la sezione giusta.

Vorrei qualche consiglio sul risparmio del gas, in un contesto di un'abitazione meno di 40m^2
con un smc annuo di 1000 circa, 2 persone

cosa devo valutare per il risparmio quando vado anche nei siti ( tipo segugio o facile.it ) oltre al prezzo ?

alcune aziende operano con un prezzo fisso a 12/24 mesi, conviene ?
conviene luce/gas stesso fornitore ?
il prezzo di un smc varia nel tempo ? in base a cosa ?

grazie

Io sono cliente di COOP LUCE E GAS e le tariffe sono imbattibili

Ad esempio la componente energia del gas costa attualmente 0,18 euro ad SMC

Anche per la luce le tariffe sono le migliori di tutto il mercato.

Per poter stipulare un contratto è sufficiente diventare socio COOP
 
se vedi anche sul loro sito in realtà conviene passare al mercato libero solo se si è grandi consumatori di energia elettrica e gas, altrimenti è meglio rimanere nel mercato tutelato (maggior tutela per energia elettrica e tutela per il gas) poichè sul mercato libero le tariffe sono superiori.
http://lucegas.coopalleanza3-0.it/docs/Scheda_confront_luce+gas_I_trim_16.pdf

Controlla sempre le schede di confronto obbligatorie che per i consumatori devono essere rese disponibili.

In questo modo ti rendi conto se in base al tuo consumo è conveniente cambiare gestore/mercato.

Fai attenzione alle tariffe e verifica se sono a prezzo fisso o prezzo variabile.

Con quelle a prezzo fisso ti tuteli con la garanzia del prezzo fisso per un determinato periodo, solo che allo scadere del periodo, il nuovo prezzo fisso viene deciso arbitrariamente dal gestore e l'unica tua opzione è quella poi di cambiare gestore (con aggravio di spese per la nuova fornitura tra cui bolli, ecc...)

Il prezzo variabile invece ti espone all'andamento del prezzo di mercato ma almeno avrai sempre un prezzo equo (commisurato al mercato tutelato)
 
Io sono cliente di COOP LUCE E GAS e le tariffe sono imbattibili

Ad esempio la componente energia del gas costa attualmente 0,18 euro ad SMC

Anche per la luce le tariffe sono le migliori di tutto il mercato.
Ma dove....:no:
 
Il confronto con il mercato tutelato è decisamente più bilanciato con Eon, ad esempio...
Anche qui la componente Materia prima è su 0,18/smc, ma questa voce è solo una parte del costo annuo totale; se si consuma poco, la sua incidenza percentuale si riduce di parecchio.

http://www.eon-energia.com/content/...-2016/aprile/28_aprile/E.ON_GasClick_6D_D.pdf

Si devono considerare tante variabili che, alla fine, si scopre che nessuno fa miracoli :-)
 
guardati Enel E-Light

evita come la peste ACEA :cool:
 
per il gas sono con HERA e non mi muovo

per la luce con ENEL "ex maggior tutela": a fine 2015 ho fatto raffronti con HERA, EDISON, COOP (sono socio e se dovessi associarmi oggi, col cavolo ...)

dunque la migliore era HERA, ma non tanto da giustificare la seccatura di cambiare, EDISON mi faceva risparmiare (forse) 50€/anno, e COOP mi avrebbe fatto spendere 100€ di più

beh, ultimamente ho aggiornato lo slogan:

COOP SEI TU CHI MI FREGA DI PIU' è diventato COOP SEI TU NON MI FREGHI PIU'
 
se vedi anche sul loro sito in realtà conviene passare al mercato libero solo se si è grandi consumatori di energia elettrica e gas, altrimenti è meglio rimanere nel mercato tutelato (maggior tutela per energia elettrica e tutela per il gas) poichè sul mercato libero le tariffe sono superiori.
http://lucegas.coopalleanza3-0.it/docs/Scheda_confront_luce+gas_I_trim_16.pdf

Controlla sempre le schede di confronto obbligatorie che per i consumatori devono essere rese disponibili.

In questo modo ti rendi conto se in base al tuo consumo è conveniente cambiare gestore/mercato.

Fai attenzione alle tariffe e verifica se sono a prezzo fisso o prezzo variabile.

Con quelle a prezzo fisso ti tuteli con la garanzia del prezzo fisso per un determinato periodo, solo che allo scadere del periodo, il nuovo prezzo fisso viene deciso arbitrariamente dal gestore e l'unica tua opzione è quella poi di cambiare gestore (con aggravio di spese per la nuova fornitura tra cui bolli, ecc...)

Il prezzo variabile invece ti espone all'andamento del prezzo di mercato ma almeno avrai sempre un prezzo equo (commisurato al mercato tutelato)

Dalle tabelle io capisco che si risparmia rispetto alle tariffe di tutela.

Io consumo mediamente 1630 SMC di GAS e 2700 KWh di elettricità.

Il risparmio non è enorme, ma c'è.
 
Grazie a tutti per le risposte
eh si in pratica il risparmio se c'è è poco ma meglio di niente...

uhm quindi 1000 smc sono troppi per 2 persone per una casa di meno di 40 mq ?
In effetti...

che consigli potreste darmi per ottimizzare il consumo ?
 
a che temperatura è impostato il termostato? prova a vedere se riesci a resistere con 1/2 gradi in meno
se passi del tempo fuori casa imposta il timer e riduci la temperatura di altri 3/4 gradi fino ad un'ora dal tuo rientro
controlla l'isolamento dei serramenti
 
a che temperatura è impostato il termostato? prova a vedere se riesci a resistere con 1/2 gradi in meno
se passi del tempo fuori casa imposta il timer e riduci la temperatura di altri 3/4 gradi fino ad un'ora dal tuo rientro
controlla l'isolamento dei serramenti
e magari isolare per bene i cassonetti delle tapparelle :yes:
 

pure io ho visto e quardato questo sito, ma il mio grosso problema rimane.....

per avere un confronto reale bisognia dividere il prezzo pagato per gli KW consumati....


da me viene fuori 98 euro : 502 KW = 0,195 ogni KW

se poi controllo per bene la Fattura noto che ci sono 38 euro per il consuno e' i restandi 60 euro sono tasse e stratasse e ballate...

e vero che per il consumo ci pago 0,075 euro ogni KW e' se cambio a 0,055 o alla tariffa 0,040 mi cambierebbe solo 7 - 10 euro al massimo....

poi ho apena cambiato da vecchio al mercato libero, e' non lo so se gia adesso dopo 4 Mesi posso cambiare di nuovo....

sinceramente io avrei bisognio di un aiuto, che chi ha la dolomitienergia mi fa questo calcolo.....quello pagato in totale diviso i KW consumati = 0,16 o cosa viene fuori....

io lo so che piu alto e' la fattura piu alto viene fuori.....

ho cosi calcolato 5 diverse ditte
mia Figlia con sel = 0,17
mia Figlia con Enel = 0,16
mia cognata con Alperia = 0,23 = dopo la Fusione sel - etschwerke , prima 0,19
io con Alperia = 0,195

io conosco gente che hanno cambiato gestore, ma alla fine e' venuto fuori solo un 5 euro di meno per ogni fattura e' inoltre vale solo per un anno....e' dopo cosa viene fuori....

0,034 / 0,040 / 0,55 mi dice niente, se non so cosa va agunto, poi non mi piace questo "prezzo dell'energia fisso
fino al 30 giugno 2017 " e cosa diventa dopo...io non lo trovo scritto...
 
dopo la liberalizzazione è tutta una sodomia

a volte conviene star fermi per non eccitare il ... branco :censored:
 
Salve a tutti, perdonatemi per la domanda da "newbie". Come si fa a passare al servizio di maggior tutela sia per la luce che per il gas?
 
Io spendo pochissimo con Enel rispettando rigorosamente le fasce orarie, in tre persone circa 50 euro compresa TV.
Con Hera è pesante perchè casa mia è molto grande e vecchia, anche se ristrutturata con gli infissi, cappotti vari. Comunque il miglior risparmio è sempre evitare gli sprechi, abbassare quando non si sta in casa, programmare bene il timer della caldaia.
 
Volevo segnalarvi un'offerta di Sorgenia che regala 60 euro a chi attiva un contratto luce e gas. Volevo farvi notare che Sorgenia è attualmente l'operatore più conveniente come potete vedere dalle simulazioni fatte qui in basso. Potrete quindi risparmiare circa 150-200 euro oltre i 60 di omaggio.
Vi basterà attivarvi utilizzando un codice amico. Io fornisco il mio per chi vorrà attivarsi.
Basterà cliccare su questo link Diventa cliente Sorgenia, per te 30€ di sconto in piu
image.jpg
image.jpg
 
ma a voi con l'ultima bolletta gas non vi hanno pettinato? io ho speso più del bimestre precendente dove accendevo il termosifone...
 
Indietro