Contestazione testimonianza processo penale

Scooby23

Nuovo Utente
Registrato
31/1/15
Messaggi
334
Punti reazioni
18
Salve a tutti,
sono stato convocato in qualità di testimone per un processo penale. Durante l'interrogatorio mi è stato contestato che nella prima testimonianza, resa nel 2011 dai Carabinieri, avevo dichiarato una cosa, mentre nel processo attuale ne ho detta un'altra (si tratta di qualcosa di marginale, non mi sono contraddetto sui punti cardine.) Ho spiegato che probabilmente, a distanza di cinque anni, mi sono confuso nel ricordare quel particolare evento oggetto della contestazione (fra l'altro è una vicenda che non mi riguarda direttamente e di cui non conosco nemmeno i capi d'imputazione, ma il mio nome è stato iscritto nella lista dei testimoni insieme a quello di altri pazienti del dottore che ha la causa pendente). Gli ho comunque detto che dovrebbero prendere per buone le mie prime dichiarazioni perché più "fresche".
L'unica cosa che può capitare è che io venga ritenuto un testimone non attendibile per via delle difformità, giusto? Non rischio altro, che so, di essere indagato per falsa testimonianza? Scusate se è una domanda stupida ma è la prima volta che mi capita una cosa simile e non vorrei avere ripercussioni per fatti a me totalmente estranei.
Inoltre, siccome al processo si sono presentati meno di metà dei testimoni che avevano convocato (eravamo in 4 su 12), esiste la possibilità che vogliano rifare tutto da capo, tornando a chiamarmi in causa anche se ho già deposto? :confused:
 
La contestazione delle sommarie informazioni rese contradditorie con la tstimonianza prestata , capita trascorrendo anni dai due momenti e la tua risposta fornita e coretta e in buona fede formale , pertanto tu non rischi nulla , e si risolve in un rischio di valutazione di inattendibilita a sfavore dela parte che ha avuto interesse a citarti.

Cosa puo succedere?

che vengano sentiti gli altri testimoni ( nel penale non esiste che non ti presenti , vieni riconvocato e senza giustificazione ti mandano a prendere con i carabinieri, a meno che la parte che li ha citato rinunzi e l altra parte acconsenta)

e qualcuno o piu di uno , o con altre prove , emerga che la tua testimoninza se rilevante ( supponiamo che sia rilevante) sia messa fortemente in discussione , a questo punto verresti riconvocato , e se nel controesame ( esame della parte contraria a chi ha avuto interesse a citarti) emerge che stai fornendo una falsa testimonianza , il Giudice a quel punto ti dara un avviso di rito citando la formula del codice penale , e ti chiedera quindi se confermi o ritratti dicendo la verita. Se confermi solo allora vengono rimessi gli atti al PM per falsa testimonianza .

Spero che sia riuscito a renderti comprensibile il meccanismo.
 
Ultima modifica:
La contestazione delle sommarie informazioni rese contradditorie con la tstimonianza prestata , capita trascorrendo anni dai due momenti e la tua risposta fornita e coretta e in buona fede formale , pertanto tu non rischi nulla , e si risolve in un rischio di valutazione di inattendibilita a sfavore dela parte che ha avuto interesse a citarti.

e qualcuno o piu di uno , o con altre prove , emerga che la tua testimoninza se rilevante ( supponiamo che sia rilevante) sia messa fortemente in discussione , a questo punto verresti riconvocato , e se nel controesame ( esame della parte contraria a chi ha avuto interesse a citarti) emerge che stai fornendo una falsa testimonianza , il Giudice a quel punto ti dara un avviso di rito citando la formula del codice penale , e ti chiedera quindi se confermi o ritratti dicendo la verita. Se confermi solo allora vengono rimessi gli atti al PM per falsa testimonianza .

Grazie per la risposta, anche se mi hai un po' inquietato ;)
Vediamo se ho capito bene. Se saltasse fuori che magari quel particolare su cui mi sono contraddetto per loro era importante, nonostante gli abbia fatto presente che passati 5 anni non potevo ricordarmi tutti i dettagli resi la prima volta, possono riconvocarmi. Insomma, completamente al sicuro non lo sono, quindi...certo che se non lasciassero passare millenni fra una convocazione e l'altra, la gente arriverebbe pure preparata :wall: Dovrebbero mettersi anche nei panni degli altri, io da paziente di uno studio medico in cui vado un paio di volte all'anno al massimo non posso ricordarmi con esattezza chi mi ha fatto cosa per quante volte la bellezza di cinque anni fa. Non sto mica lì a pensarci sempre, anzi, io me ne ero proprio scordato e ho dovuto fare un bello sforzo di memoria per ricordarmi a grandi linee quello che avevo detto la prima volta. Che razza di pretese...non sono io l'indagato ma sta a vedere che mi mandano al gabbio millantando false testimonianze per farla sfangare all'imputato :eek: A 'sto punto era meglio se fin dall'inizio mi fossi trincerato dietro un semplice "non ricordo" e basta, senza cercare di rispondere a tutto. Speriamo che non la ritengano rilevante.
Pure io sapevo che i testimoni non potevano rifiutarsi, avranno avuto tutti un'influenza collettiva fulminante :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Io non starei a preoccuparmi ti ripeto e fisiologico che uno abbia un ricordo distorto dopo anni, rispetto all immediatezza delle sommarie informazioni e tu hai gia dato valenza alle sommarie informazioni riconfemandole , quindi risultato che la testimonianza sia debole

Ti ho "inqietato" solo perche hai chiesto se mi "impallinano" che e appunto teorico , riterrei, posso dirti che la falsa testimonianza arriva , preceduta dal avviso del Giudice , quando veramente è falsa e rilevante nel processo, e non per ricordo deteriorato.

Gli altri testi o hanno sbagliato le notigfiche o hanno presentato certificato medico, o entrambi se sono tanti ma stai sicuro che senza la rinunzia della parti quelli staranno li portati o volontarimente o con i carabinieri, e tu comunque non dovresti saperlo questo essendo testimone non dovresti conoscere che succede nel processo
 
La contestazione da parte di chi è avvenuta?

:D:D:D
 
Io non starei a preoccuparmi ti ripeto e fisiologico che uno abbia un ricordo distorto dopo anni, rispetto all immediatezza delle sommarie informazioni e tu hai gia dato valenza alle sommarie informazioni riconfemandole , quindi risultato che la testimonianza sia debole

Ti ho "inqietato" solo perche hai chiesto se mi "impallinano" che e appunto teorico , riterrei, posso dirti che la falsa testimonianza arriva , preceduta dal avviso del Giudice , quando veramente è falsa e rilevante nel processo, e non per ricordo deteriorato.

Gli altri testi o hanno sbagliato le notigfiche o hanno presentato certificato medico, o entrambi se sono tanti ma stai sicuro che senza la rinunzia della parti quelli staranno li portati o volontarimente o con i carabinieri, e tu comunque non dovresti saperlo questo essendo testimone non dovresti conoscere che succede nel processo

Grazie Eurodefault :)
 
Tra l'altro la falsa testimonianza (ex art 372 cp) è punibile solo a titolo di dolo che, evidentemente, mi sembra difficile da contestare in questo scenario :)
 
Tra l'altro la falsa testimonianza (ex art 372 cp) è punibile solo a titolo di dolo che, evidentemente, mi sembra difficile da contestare in questo scenario :)

Grazie anche a te, Konda. Sono consapevole che fossero in buona parte paranoie mie, ma con quello che a volte si sente in giro...Ad ogni modo, sono più tranquillo, ora. Spero che questa questione, che per altro non mi riguarda in prima persona e in cui sono finito collateralmente, sia chiusa, almeno per me :)
 
Appunto, PM che cerca di aggredire le testimonianze sfavorevoli... insomma ti ha fatto il pelo e contropelo... :D

Non c'è assolutamente da preoccuparsi-

No se gli ha vcontestato le sommarie informazioni rese e testimone del accusa quindi e il suo testimone che gli stava "stuprando" :D le sue circostanze ed ha dovuto tentare il recupero . IL PM puo anche frustare per cosi dire i suoi testimoni perche se cosi citati come in questo caso possono essere reticenti , in tal ipotesi teorica ( non riguarda l amico ) la reticenza puo ugualmente sfociare in falsa testimonianza.
 
Ultima modifica:
Indietro