azioni banca popolare di bari

mat1987

Nuovo Utente
Registrato
24/6/14
Messaggi
13
Punti reazioni
0
Buonasera,
sono un possessore delle azioni della banca popolare di bari. Vorrei venderle ma in banca fanno storie e dicono che possono volerci diversi mesi per trovare una controparte interna in quanto il titolo non è quotato sul mercato. Ho anche un'obbligazione subordinata della stessa banca con scadenza 2021 che mi dà gli stessi problemi in quanto anche questa non è quotata e anche questa vorrei venderla.
Come posso fare?
Qualcuno ha avuto esperienze??
 
Per curiosità... Hai idea di quello che è avvenuto agli azionisti di Popolare di Vicenza o Veneto Banca?
 
Ho letto qualcosa ed è per questo che volevo liberarmi delle azioni e delle obbligazioni subordinate quanto prima. Solo che nessuno in banca ha saputo darmi tempistiche certe e il direttore prende tempo.
 
Prima regola: mai comprare obbligazioni e, soprattutto, azioni di banche, non quotate. Questo in quanto manca un mercato che ne faccia il prezzo in maniera imparziale (almeno in teoria) e lo stesso è determinato dalla situazione di bilancio della banca che, come abbiamo visto nel caso della Popolare di Vicenza, può essere fatto in maniera "allegra". In questi casi, quando arriva la resa dei conti del mercato, si scopre che le azioni valgono sì e no il 10% di quanto speso. Premesso questo, avrai grosse difficoltà a smobilizzare i tuoi investimenti, in quanto, fino a che non viene trovato un acquirente, non puoi vendere. In caso di società quotate, non cambia molto, in quanto anche lì devi trovare chi compra, ma il mercato è infinitamente più grande della filiale di paese. Ora Non puoi fare altro che dipendere da quello che farà la banca, magari spronandoli di tanto in tanto e, soprattutto, puoi evitare di comprare altre cose di questo tipo....
 
Un mio amico mi ha consigliato di trasferire azioni e obbligazioni presso un'altra banca e poi procedere alla vendita tramite di loro in modo che nessuno possa più temporeggiare alle mie richieste. La mia paura è che se faccio in questo modo i tempi si allunghino ancora di più. E' una paura fondata?
 
il 26 febbraio 2016 hanno fatto un'asta per 24.477 azioni al prezzo di € 9,53.

http://www.popolarebari.it/content/...iaizione/Asta azioni BPB 26 febbraio 2016.pdf


Potresti cercare di smuovere le acque con raccomandata A.R. alla Presidenza


richiedendo AL FINE DI PREDISPORRE CON ALTRI SOCI LA PROPRIA CANDIDATURA AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE :cool:


l'accesso ai dati personali contenuti nei libri sociali obbligatori, disciplinati, in particolare, dall'art. 2421 del codice civile.


Tale articolo individua alcuni dati che devono essere contenuti nei libri. Il successivo articolo 2422 disciplina il diritto di ispezione di alcuni libri sociali che può essere esercitato dai soci, tramire esame e il rilascio di estratti a proprie spese. Ulteriori disposizioni in materia sono poi rinvenibili nell'art. 2490 cod. civ. (per le società a responsabilità limitata) e nell'art. 2516 cod.civ. (per le imprese cooperarive e le mutue assicuratrici).

Le disposizioni civilistiche sulla documentazione dell'attività societaria non sono state modificate dalla legge n. 675/1996 e sono compatibili con la disciplina in materia di trattamento dei dati personali (artt. 9, 20 e 43 legge cit.). Quest'ultima non preclude in alcun modo l'esercizio dei diritti dei soci, che può implicare (in conformità a quanto previsto da leggi, regolamenti o normative comunitarie in materia societaria) la necessità di acquisire dati, notizie e documenti inerenti all'attività sociale.

Allorché, ai sensi di tale disciplina, il socio chieda di accedere a dati e documenti, la comunicazione dei dati personali riportati nei libri può avvenire senza il consenso delle persone cui si riferiscono i dati, dovendo la società adempiere ad un obbligo normativo (art. 20, comma 1, lett. c), legge n. 675).

Tale comunicazione può avvenire senza il consenso dei soci non solo quando riguardi i dati indicati nella normativa di riferimento dallalegge (es. cognome e nome dei titolari di azioni nominative: art. 2421 cod. civ.), ma anche quando riguardi dati relativi allo svolgimento di attività economiche o provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque (art. 20, comma 1, lett. b) ed e), legge n. 675/1996).

Nel caso in cui altri dati come l'indirizzo dei soci non siano oggetto di necessaria pubblicità in base alla normativa di riferimento, le società potranno peraltro valutare l'opportunità di chiedere il consenso dei soci ai fini della comunicazione a richiesta di terzi. Ciò sulla base di un'idonea informativa che può essere data anche unitamente all'informativa più generale fornita ai sensi dell'art. 10 della legge n. 675/1996.

Resta ferma l'esigenza che i soci che si documentano sull'attività aziendale trattino i dati acquisiti per le finalità di trasparenza per le quali è prevista la loro comunicazione o per altre per finalità con esse compatibili (art. 9, comma 1, lett. b), legge n. 675/1996).

Roma, 19 dicembre 2000

IL PRESIDENTE
Rodotà

IL RELATORE
Santaniello

IL SEGRETARIO GENERALE
Buttarelli


L'AUTORITÀ: Il Garante
 
Io ho lo stesso problema tuo con un conto di mia suocera. Ho dato ordine di vendita di azioni ed obbligazioni subordinate ma hanno preso tempo sino a che le azioni sono state svalutate di circa il 20 % in data odierna. Ora penso di passare a vie legali, in quanto hanno venduto ad una povera anziana prodotti illiquidi e non conformi al profilo di rischio secondo la normativa Mifid. Fammi sapere per favore cosa ne pensi , magari possiamo scambiarci qualche consiglio. Ciao
 
Io ho lo stesso problema tuo con un conto di mia suocera. Ho dato ordine di vendita di azioni ed obbligazioni subordinate ma hanno preso tempo sino a che le azioni sono state svalutate di circa il 20 % in data odierna. Ora penso di passare a vie legali, in quanto hanno venduto ad una povera anziana prodotti illiquidi e non conformi al profilo di rischio secondo la normativa Mifid. Fammi sapere per favore cosa ne pensi , magari possiamo scambiarci qualche consiglio. Ciao

Io avevo addirittura messo un ordine di vendita delle azioni in mio possesso in data 08/03 al prezzo di 9,53 come indicato in banca. 2 giorni fa sono stato contattato dalla banca che mi informava che la vendita non poteva andare a buon fine in quanto il prezzo era sceso a 7,5€ in seguito alle decisioni del consiglio. Sto seriamente pensando anche io di passare alle vie legali
 
Ciao a tutti ma ad oggi quanto vale 1 azione? Ho un amico che ne ha 3000 pz e mi chiede ma non riesco a trovare nulla. Grazie
 
Io avevo addirittura messo un ordine di vendita delle azioni in mio possesso in data 08/03 al prezzo di 9,53 come indicato in banca. 2 giorni fa sono stato contattato dalla banca che mi informava che la vendita non poteva andare a buon fine in quanto il prezzo era sceso a 7,5€ in seguito alle decisioni del consiglio. Sto seriamente pensando anche io di passare alle vie legali

ora ti dico la mia: n.3075 azioni popolare di bari, messe in vendita in data 11/05 /2015, con tutte le aste che si sono svolte a 9,53 il mio ordine ancora risulta ineseguito. In banca un mese mi avevano assicurato che con la prossima asta di maggio 2016 la banca avrebbe liquidato la mia posizione....ora l'amara sorpresa il titolo non vale piu' 9,53 ma 7,50.....assurdo. qui tra poco scoppia il bubbone altro che banca Etruria!!! se vai in banca ti dicono che a fine anno il titolo con la trasformazione della banca in S.p.A risalira' a 9 euro...ora per quel poco che ne so i clienti che hanno messo in vendita le proprie azioni sono tantissime e la banca non e' in grado di soddisfare tutte le richieste, in piu' a breve parte l'ennesimo aumento di capitale, finalizzato all'acquisto di Carichieti
 
7,50 euro attualmente. il titolo e' stato arbitrariamente abbassato di 2,03 euro
 
Sto seriamente pensando anche io di passare alle vie legali

Sì, così oltre ai soldi dell'investimento, butti via altri soldi in avvocati.

Ma quanto avevi investito?
Erano somma legate all'ottenimento di un mutuo?
 
Purtroppo succederà la stessa cosa di Vicenza: lo scorso anno hanno abbassato il valore da 62,50 euro a 47 e oggi a 0,10, dopo avere dato la possibilità di recesso a 6,30.

Dubito che riuscirete a venderle a 7,50. Se ci doveste riuscirete... ChapeauOK!
 
Ultima modifica:
daccordo con biavo001, non sono riusciti in un anno a vendere a 9,50, figuriamodici adesso, anche perchè se quoteranno in borsa finirà che varranno 0,10 come pop. vicenza.
intanto bisognerebbe davvero fare una bella azione con aiuto delle associazioni consumatori, e mandare le richieste di vendita tramite associazioni consumaori o avvocati!:wall:
 
Sì, così oltre ai soldi dell'investimento, butti via altri soldi in avvocati.

Ma quanto avevi investito?
Erano somma legate all'ottenimento di un mutuo?

Con questa manovra ho rimesso quasi 10000 €. Le azioni non erano legate all'ottenimento di un mutuo ma mi erano state consigliate come investimento in quanto sicure ecc e inoltre avevo l'accesso a tassi di interesse maggiori sui conti di deposito. Sulla copia dell'ordine di acquisto di una parte delle mie azioni la dipendente di banca mi ha anche scritto quale sarebbe stato il controvalore futuro delle mie azioni. Solite storie ma me ne sono accorto tardi e non sono riuscito a vendere. Meno male che almeno le obbligazioni subordinate sono state vendute in guadagno.
 
Purtroppo succederà la stessa cosa di Vicenza: lo scorso anno hanno abbassato il valore da 62,50 euro a 47 e oggi a 0,10, dopo avere dato la possibilità di recesso a 6,30.

Dubito che riuscirete a venderle a 7,50. Se ci doveste riuscirete... ChapeauOK!

una domanda che forse ai piu' sembrera' stupida.
Ma in questo tipo di contrattazione posso mettere in vendita ad un prezzo piu' basso del valore attuale?
Esempio, ora sta a 7,5 euro, posso chiedere alla banca di metterle in vendita a 7,4 euro?
 
Indietro