Pagamenti impossibili sul sito di TRENITALIA

etabeta1952

Nuovo Utente
Registrato
6/1/14
Messaggi
229
Punti reazioni
9
Da ieri sto cercando di pagare due biglietti direttamente sul sito di Trenitalia.

Ho provato con Paypal, con carta di credito, con postoclick e pagamento in Stazione FFSS ......... tutto inutile KO!

Su 10 tentativi, solo uno è andato a buon fine.

Per tutti gli altri si sono presi i soldi e li restituiranno solo dopo alcuni giorni.

Qualcuno ha avuto gli stessi problemi? :wall:
 
Il sito Trenitalia è, non a caso, citato spesso nei corsi sulle buone procedure di realizzazione dei siti Internet come esempio da NON seguire. :rolleyes:

Non so a cosa ti riferisci ma, probabilmente, avrai provato a pagare e ti sarà venuto fuori qualche codice del tipo "....anomalia del sito web Trenitalia.it - errore 341".

Ahimè, è normale. Non credere dipenda dalla carta, da un tuo errore o altro, il problema (casuale ma che si presenta frequentemente) è legato a malfunzionamenti del sito. I soldi ti verranno restituiti ma suggerisco comunque di inviare una mail per segnalare l'accaduto.

Chi acquista spesso è ormai rassegnato :rolleyes: (oltre all'impossibilità di fare più di N biglietti insieme, ai pulsanti e caselle di spunta inattivi che non permettono di completare l'acquisto e alla procedura capziosa per ottenere una fattura KO!).
 
Da ieri sto cercando di pagare due biglietti direttamente sul sito di Trenitalia.

Ho provato con Paypal, con carta di credito, con postoclick e pagamento in Stazione FFSS ......... tutto inutile KO!

Su 10 tentativi, solo uno è andato a buon fine.

Per tutti gli altri si sono presi i soldi e li restituiranno solo dopo alcuni giorni.

Qualcuno ha avuto gli stessi problemi? :wall:

ma che ti preoccupi a fa viaggia gratis come fanno tutte le risorseOK!
 
Il problema è che noi non siamo "risorse" e quindi ce la mettono in quel posto!;)
 
Anche oggi il sito di Trenitalia NON porta a conclusione gli acquisti.

Ho una decina di acquisti fatti in 3 gg con Paypal o con carta di credito.

Vengono addebitati gli acquisti, ma nessun biglietto.

Le somme sono congelate per una settimana prima di poterle avere nuovamente a disposizione.

Ho fatto due reclami, ma ovviamente niente risposta.

Il numero di telefono è a pagamento!

E' una vergogna!

KO!KO!KO!KO!KO!KO!KO!KO!KO!KO!KO!
 
qualcuno saprebbe spiegarmi se voglio acquistare su trenitalia un biglietto per un'altra persona (che parte da altra città e viene a trovarmi) devo per forza iscrivermi? Mi sembrava che si potesse procedere con l'acquisto e poi inserire i dati di colui che lo adopererà compresa una mail a cui sarebbe stato inviato il biglietto o il codice da stampare. E' fattibile?
 
qualcuno saprebbe spiegarmi se voglio acquistare su trenitalia un biglietto per un'altra persona (che parte da altra città e viene a trovarmi) devo per forza iscrivermi? Mi sembrava che si potesse procedere con l'acquisto e poi inserire i dati di colui che lo adopererà compresa una mail a cui sarebbe stato inviato il biglietto o il codice da stampare. E' fattibile?

si, basta che dopo che hai scelto il treno alla voce "autenticazione" selezioni "proseguo senza fare il login", li' metti i tuoi dati mentre nella sezione dei dati del passeggero metti quelli di chi usera' il biglietto, compresa l'email
 
io devo dire che negli ultimi anni, considerando che acquisto sul sito (o ultimamente sulla app) almeno due biglietti a settimana e spesso 4 o piu', non ricordo un solo problema col pagamento o col ricevimento (email e sms) del biglietto

Poi settimana scorsa ero all'estero per cui non l'ho usato, quindi puo' darsi benissimo che ci fossero problemi, ma sul lato acquisti personalmente non ho da lamentarmi

L'unica cosa fastidiosa e' l'obbligo di acquistare i biglietti dei treni regionali almeno 30 minuti prima della partenza, mentre con i frecciarossa no. E' davvero una scocciatura assurda, parecchio tempo fa ho chiesto le motivazioni a un controllore che mi ha risposto che e' dovuto al fatto che il sistema che gestisce le prenotazioni sui regionali e quello che le gestisce sulle varie "frecce" sono diversi e sviluppati da societa' diverse ...:wall:

comunque meglio trenitalia dei i siti delle ferrovie svizzere o tedesche, che ti obbligano comunque a stampare il biglietto, con le ferrovie svizzere peggiori perche' ti obbligano a stamparlo in stazione, svizzera o, nel caso di tragitti internazionali, nel paese da cui provieni o in cui sei diretto, e se vieni dall'estero, e in svizzera ci devi solo transitare e' un casino. L'anno scorso rientravo da gottingen a milano via basilea, per questioni particolari non potevo prendere l'aereo, nessuno dei siti delle ferrovie dei 3 paesi permetteva di acquistare un biglietto unico per cui ho dovuto spezzare: biglietto gottingen-basilea acquistato online e stampato a gottingen, basilea-milano acquistato online ma ho dovuto fermarmi a Basilea e fare 45 minuti di coda in biglietteria (prendendo quindi il treno dopo rispetto a quello che avrei potuto prendere, ed era parecchio dopo...) per farmelo stampare perche' dalla germania non potevo farlo, solo o dalla svizzera o dall'Italia, al call center delle ferrovie svizzere mi hanno detto che era l'unico modo :angry:
Dopo questa esperienza il mio giudizio sul sistema di prenotazioni online di trenitalia e' significativamente migliorato...
 
Ultima modifica:
si, basta che dopo che hai scelto il treno alla voce "autenticazione" selezioni "proseguo senza fare il login", li' metti i tuoi dati mentre nella sezione dei dati del passeggero metti quelli di chi usera' il biglietto, compresa l'email

Ciao grazie per la risposta. Il dubbio era legato al fatto che nel momento in cui effettuo il pagamento (tramite carta) lo faccio ovviamente a nome mio essendo il titolare della carta. Invece a quanto sembra posso effettuare il pagamento ma questo non comporta in automatico che debba essere io il viaggiatore
 
Ciao grazie per la risposta. Il dubbio era legato al fatto che nel momento in cui effettuo il pagamento (tramite carta) lo faccio ovviamente a nome mio essendo il titolare della carta. Invece a quanto sembra posso effettuare il pagamento ma questo non comporta in automatico che debba essere io il viaggiatore

no, no, tranquillo, ci sono due sezioni distinte: una con i dati di chi prenota e paga e una con i dati del viaggiatore
 
no, no, tranquillo, ci sono due sezioni distinte: una con i dati di chi prenota e paga e una con i dati del viaggiatore

e dimmi, nella mail che arriverà al viaggiatore (contenente il codice che dovrà esibire) saranno indicate anche le generalità di colui che ha pagato? Cioè se volessi "offrire" io il viaggio ma al contempo non renderlo noto al viaggiatore è possibile?
 
Indietro