Poste e richiesta profilazione cliente

lambda

GRAZIE FOL
Registrato
23/6/07
Messaggi
5.562
Punti reazioni
259
Mi ha telefonato il direttore delle poste invitandomi a recarmi nel suo ufficio per compilare un questionario. Ho chiesto cosa fosse e mi ha parlato di profilazione che lui compilerà al pc e che poi io firmerò dopo aver risposto alle sue domande. E' accaduto a qualcunaltro?? Sono un vecchio cliente e non ho capito il motivo della richiesta. Alle mie domande ha risposto in modo fumoso o io non ho capito.
Grazie a chi vorrà illuminarmi non mi piace rispondere ai quesiti senza sapere come quando e perchè.
 
Forse è la Mifid.
Hai dei titoli vari che ti hanno affibbiato le Poste? Ora, per legge, devono verificare che il tuo "profilo" sia adeguato a quegli investimenti. Esempio: ti viene un profilo in cui ami il rischio.....ti possono dare azioni, derivati vari etc. Viene un profilo a rischio zero...solo buoni postali etc....:cool:
 
Forse è la Mifid.
Hai dei titoli vari che ti hanno affibbiato le Poste? Ora, per legge, devono verificare che il tuo "profilo" sia adeguato a quegli investimenti. Esempio: ti viene un profilo in cui ami il rischio.....ti possono dare azioni, derivati vari etc. Viene un profilo a rischio zero...solo buoni postali etc....:cool:

No,non è la mifid,è l'adeguata verifica,roba che riguarda l'antiriciclaggio.
 
E' una profilazione vera e propria: ti chiedono cose come titolo di studio, specializzazioni, il tipo di occupazione, hobby, profili di eventuale investimento, etc...
Quando ci sono andato io, anch'io pensavo fosse per la Mifid piuttosto che i dati anagrafici da rinnovare o antiriciclaggio (come fa qualsiasi istituto)...una volta capito che mi chiedevano informazioni da database per rivendersele, ho fornito informazioni a casaccio come in ogni sondaggio al quale mi viene chiesto di partecipare.
 
E' una profilazione vera e propria: ti chiedono cose come titolo di studio, specializzazioni, il tipo di occupazione, hobby, profili di eventuale investimento, etc...
Quando ci sono andato io, anch'io pensavo fosse per la Mifid piuttosto che i dati anagrafici da rinnovare o antiriciclaggio (come fa qualsiasi istituto)...una volta capito che mi chiedevano informazioni da database per rivendersele, ho fornito informazioni a casaccio come in ogni sondaggio al quale mi viene chiesto di partecipare.

Questa che tu chiami profilazione va fatta al momento della sottoscrizione,cosi come l'antiriciclaggio,il motivo attuale per cui milioni di risparmiatori stanno affollando uffici di poste banche e assicurazionu,è l'adeguata verifica prevista dalle nuove norme sull'antiriciclaggio.
 
Questa che tu chiami profilazione va fatta al momento della sottoscrizione,cosi come l'antiriciclaggio,il motivo attuale per cui milioni di risparmiatori stanno affollando uffici di poste banche e assicurazionu,è l'adeguata verifica prevista dalle nuove norme sull'antiriciclaggio.

Ma non sanno già tutto? Cosa mi devono ancora chiedere? Mica mi possono chiedere che patrimonio ho? Cosa c'è di nuovo in questo questionario?
 
Poi mi chiedevo perché le banche varie con cui opero non mi hanno chiamato?
 
Questa che tu chiami profilazione va fatta al momento della sottoscrizione,cosi come l'antiriciclaggio,il motivo attuale per cui milioni di risparmiatori stanno affollando uffici di poste banche e assicurazionu,è l'adeguata verifica prevista dalle nuove norme sull'antiriciclaggio.
Ripeto, non c'entra nessuna norma: se avessi ancora in giro la lettera di convocazione che hanno spedito a mio fratello (disabile e amministrato), che mi ero ripromesso di tenere a futura memoria visto che, col senno di poi, le domande erano realmente riferite a hobby, vita sociale, preferenze musicali e *******te varie, significava che le avevano spedite a cani e porci senza nessun discernimento...anzi, una volta scoperta la causa allo sportello, la trovammo (entrambi, io e lo sportellista) una grave mancanza di rispetto...e compilammo solo lo strettamente necessario, e a casaccio, solo per veder eseguita la procedura.
Il fatto che riferisco risale all'ottobre 2014, la lettera di convocazione era 'seria' (lasciando intendere che dei dati 'fondamentali' fossero mancanti o che nuove normative ne richiedessero altri): dubito che all'apertura di un conto corrente ti sia richiesto di specificare quali siano i tuoi hobbies oppure il tuo cantante preferito pena la non apertura.

Poi, se a Lambda hanno chiesto altro, allora mi taccio.
 
Ripeto, non c'entra nessuna norma: se avessi ancora in giro la lettera di convocazione che hanno spedito a mio fratello (disabile e amministrato), che mi ero ripromesso di tenere a futura memoria visto che, col senno di poi, le domande erano realmente riferite a hobby, vita sociale, preferenze musicali e *******te varie, significava che le avevano spedite a cani e porci senza nessun discernimento...anzi, una volta scoperta la causa allo sportello, la trovammo (entrambi, io e lo sportellista) una grave mancanza di rispetto...e compilammo solo lo strettamente necessario, e a casaccio, solo per veder eseguita la procedura.
Il fatto che riferisco risale all'ottobre 2014, la lettera di convocazione era 'seria' (lasciando intendere che dei dati 'fondamentali' fossero mancanti o che nuove normative ne richiedessero altri): dubito che all'apertura di un conto corrente ti sia richiesto di specificare quali siano i tuoi hobbies oppure il tuo cantante preferito pena la non apertura.

Poi, se a Lambda hanno chiesto altro, allora mi taccio.
non andrò nell'immediato per motivi vari ma appena andrò riferiro'

aggiungo che alle poste ho solo un pip ebuoni postali
 
non andrò nell'immediato per motivi vari ma appena andrò riferiro'

aggiungo che alle poste ho solo un pip ebuoni postali

Può essere anche una trovata commerciale,ma molti ripeto molti stanno andando per l'adeguata verifica prevista dalla scorsa legge di stabilutà.
 
Mi hanno chiamato una decina di giorni fa per firmare non meglio precisate carte. Oggi sono andato in posta.
Ho chiesto di cosa si trattasse e se si trattava di un obbligo di legge o di una loro profilazione interna. Mi hanno risposto che, certo, era un obbligo di legge e che lei doveva assolutamente farmi compilare un questionario. Alla richiesta di quale fosse questa legge mi ha stampato i riferimenti della mifid. Ho risposto che non ho deposito titoli alle poste (3euro sul click in tutto) solo buoni/libretti della cdp e perciò non sono tenuto a compilare la mifid. Prima di salutare ho chiesto in base a cosa mi aveva chiamato a casa. Lei ha risposto che avevo firmato il consenso ad essere chiamato. Dico che non ricordo, sì ho verificato ieri...adesso non trovo... dice lei, mah magari ho firmato il consenso senza rendermi conto anni fa però adesso lo revoco dico io, lei dice ma perchè?... in questo momento non lo trovo... comunque se vuole non la chiamerò più..., non ci credo penso io... Lo stomaco borbotta. A pranzo.
 
Io non sono ancora andato. Ho un piccolo problema di salute e non posso ancora uscire. Grazie killer. Vi farò sapere.
 
Io non ho cc alle poste solo buoni libretto e previdenza complementare che verso mensilmente. Hanno diritto di farmi compilare la mifid? Ma io ricordo che per telefono quando gli ho chiesto se era lA mifid mi hanno risposto no che era una profilazione loro.
 
Finalmente ieri sono andato alle poste. Domande assurde e violazione privacy. Che capitale hai investito fuori dalle poste oppure quanto riesci a riaparmiare in un mese se hai immobili oltre all'abitazione principale. Il cavolo e' che alla fine ci metti la firma sotto.
Ora se avessi tempo e conoscenze giuridiche mi piacetebbe fare una denunzia per violazione privacy.
Vi assicuro assurdo.
 
Finalmente ieri sono andato alle poste. Domande assurde e violazione privacy. Che capitale hai investito fuori dalle poste oppure quanto riesci a riaparmiare in un mese se hai immobili oltre all'abitazione principale. Il cavolo e' che alla fine ci metti la firma sotto.
Ora se avessi tempo e conoscenze giuridiche mi piacetebbe fare una denunzia per violazione privacy.
Vi assicuro assurdo.
;)
 
Indietro