certificati di nascita e morte

torre1

Un passo alla volta
Registrato
15/5/08
Messaggi
50.453
Punti reazioni
4.887
Ho bisogno dei certificati di nascita e di morte di alcuni miei zii e zie, tutti fratelli e sorelle, nati tra il 1900 e il 1920. Purtroppo conosco solo i nomi, il cognome (comune a tutti) e il luogo di nascita/morte (Napoli per quasi tutti), ma non le date di nascite e di morte, se non in modo molto generico (grosso modo l'anno), e mi dicono da napoli che senza queste date non si può far niente.

Solo di una di loro conosco tutto. Vi risulta che sia possibile dai dati di quest'ultima persona risalire ai dati dei genitori e di tutto il nucleo familiare di appartenenza ? Inoltre, dai dati di ciascuno di loro, una volta ottenuti, è possibile risalire agli stessi certificati dei rispettivi mariti/mogli, di cui ho tutto ma non le date di nascita e morte ?
A chi mi dovrei rivolgere senza dover passare da un notaio, tipo siti, anche a pagamento o centri istituzionali o meno ?

Grazie in anticipo per ogni suggerimento :)
 
Ultima modifica:
Se è come per il Comune di origine di mia nonna (era del 1917), la registrazione delle nascite era scritta su registri annuali, suddivisi per lettera dell'alfabeto.
Anni fa ho avuto bisogno di un certificato di nascita: all'anagrafe di quel Comune sono risaliti all'atto di nascita di mia nonna solo richiedendomi il suo nome, cognome ed anno di nascita.

D.
 
Se è come per il Comune di origine di mia nonna (era del 1917), la registrazione delle nascite era scritta su registri annuali, suddivisi per lettera dell'alfabeto.
Anni fa ho avuto bisogno di un certificato di nascita: all'anagrafe di quel Comune sono risaliti all'atto di nascita di mia nonna solo richiedendomi il suo nome, cognome ed anno di nascita.

D.

Dipende dalle dimensioni del comune, a Napoli il problema è più complicato, il cognome abbastanza diffuso, e quindi c'è il problema delle omonimie, e di qualcuno non so neanche l'anno, ho un range di qualche anno.

Essendo di milano devo poi appoggiarmi a parenti di giù (che proveranno nei giorni scorsi a fare un tentativo in comune) o ad agenzie, e quelle via internet posso tentare di contattarle io, ma non so a chi rivolgermi.

Per questo mi chiedevo se conoscendo i dati certi di uno solo di loro, e quelli li ho,esiste una sorta di stato di famiglia dell'epoca, dati incrociati, che consenta di accedere agli altri. Se fosse fattibile, questa sarebbe la soluzione più rapida
 
Capito la difficoltà.
In teoria, dai dati della persona di cui hai tutto, nel suo atto di nascita sono indicati i suoi genitori e (forse) anche i dati di questi. Se è così, allora poi dovresti poter risalire alle famiglie di questi ultimi.
I tuoi parenti a Napoli non hanno dati in più (es. pagelle scolastiche, certificati di matrimonio o di battesimo) su questi parenti che cerchi?

Per un certo periodo ho dato una mano al mio parroco per la gestione degli archivi parrocchiali. Quindi potresti anche provare a cercare presso le parrocchie, specie se sai l'anno di morte: dovresti trovare i dati del funerale e su questo anche informazioni sul defunto e parenti.

D.
 
Capito la difficoltà.
In teoria, dai dati della persona di cui hai tutto, nel suo atto di nascita sono indicati i suoi genitori e (forse) anche i dati di questi. Se è così, allora poi dovresti poter risalire alle famiglie di questi ultimi.
I tuoi parenti a Napoli non hanno dati in più (es. pagelle scolastiche, certificati di matrimonio o di battesimo) su questi parenti che cerchi?

Per un certo periodo ho dato una mano al mio parroco per la gestione degli archivi parrocchiali. Quindi potresti anche provare a cercare presso le parrocchie, specie se sai l'anno di morte: dovresti trovare i dati del funerale e su questo anche informazioni sul defunto e parenti.

D.

Alla ricerca nelle parrocchie non avevo pensato per i certificati di morte, questa ricerca dovrebbero potermela fare in loco i miei parenti neanche per i certificati di matrimonio.
Il problema è capire di queli parrocchie di tratta, perchè erano sparsi in tutta Napoli, se non se lo ricordano i miei parenti e se non esiste come penso un telematico per le parrocchie sarà dura. Ma per un paio di loro dovrebbe essere possibile, e sarebbe già un punto di partenza.
Che tu sappia nei registri parrocchiali oltre alla data di morte c'è anche quella di nascita ?

Per quanto riguarda i matrimoni, facendo questa ricerca ho trovato per caso e con una certa emozione il certificato di matrimonio dei miei nonni, intorno al 1926, ovviamente tutto scritto a mano, ma non ricordo che ci fossero le date di nascita e di morte dei loro genitori, mentre sicuramente comparivano le date di nascita dei due sposi.

L'altro grosso problema è che nè il sottoscritto nè i cugini di napoli hanno mantenuto i contatti con i figli/e degli zii morti, che potrebbero avere il materiale aggiuntivo di cui parli. Da quel versante di potrà fare poco

E' da vedere in comune a Napoli se sarà possibile una ricerca del tipo "trova tutti i nati nell'arco di questi anni con il cognome AB e con il cognome CD e guarda quanti dei nomi della prima lista erano fratelli/sorelle di quelli della seconda lista.
 
Ultima modifica:
Scusa se ti rispondo solo ora.

A quell'epoca tutti i certificati erano scritti a mano ed in bella grafia... Io ho avuto bisogno di cercare un atto notarile relativo ad una vendita immobiliare attorno al 1905: ricerca a mano su libroni...

Torniamo a te.
Credo sia più semplice risalire alle informazioni dai registri parrocchiali: nel registro dei funerali (se completo) dovresti trovare del defunto le date di nascita e di morte ed i rispettivi luoghi; inoltre ci dovrebbero essere anche i nomi di padre e madre.
Nel certificato di matrimonio non so se vi sono le date di nascita, però sicuramente vi è scritta la parrocchia che lo ha rilasciato e potresti trovare i dati completi nel registro parrocchiale dei matrimoni.

Una volta che hai i nominativi e le date di nascita (e eventualmente come sono le parentele), all'anagrafe comunale dovrebbero riuscire a recuperare gli atti relativi alla persona (es. quello di nascita), dove ci dovrebbero essere i richiami ai numeri degli atti relativi ai genitori.
A questo punto dovrebbe essere possibile il librone con lo stato dello stato di famiglia di quei genitori e lì ci dovrebbero essere anche i nominativi di tutti i figli.

Temo che sarà un'operazione di ricerca tutta in cartaceo.

Si potrebbe fare anche una ricerca a ritroso, partendo dal parente più remoto (ma successivo a quelli che cerchi) di cui hai i dati completi. Però la cosa è molto più dispendiosa.

D.
 
Cerca qui https://familysearch.org/search/collection/location/1927178
Ma non sperare in un search informatico! Devi ravanare guardandoti tonnellate di immagini di registri scansionati, lavorare con i mario rossi fu giuseppe e bianchi maria poi andarti a cercare l'atto di matrimonio di giuseppe rossi e bianche maria.
Poi serve un notevole fattore C di sacchiana memoria.
 
Scusa se ti rispondo solo ora.

A quell'epoca tutti i certificati erano scritti a mano ed in bella grafia... Io ho avuto bisogno di cercare un atto notarile relativo ad una vendita immobiliare attorno al 1905: ricerca a mano su libroni...

Torniamo a te.
Credo sia più semplice risalire alle informazioni dai registri parrocchiali: nel registro dei funerali (se completo) dovresti trovare del defunto le date di nascita e di morte ed i rispettivi luoghi; inoltre ci dovrebbero essere anche i nomi di padre e madre.
Nel certificato di matrimonio non so se vi sono le date di nascita, però sicuramente vi è scritta la parrocchia che lo ha rilasciato e potresti trovare i dati completi nel registro parrocchiale dei matrimoni.

Una volta che hai i nominativi e le date di nascita (e eventualmente come sono le parentele), all'anagrafe comunale dovrebbero riuscire a recuperare gli atti relativi alla persona (es. quello di nascita), dove ci dovrebbero essere i richiami ai numeri degli atti relativi ai genitori.
A questo punto dovrebbe essere possibile il librone con lo stato dello stato di famiglia di quei genitori e lì ci dovrebbero essere anche i nominativi di tutti i figli.

Temo che sarà un'operazione di ricerca tutta in cartaceo.

Si potrebbe fare anche una ricerca a ritroso, partendo dal parente più remoto (ma successivo a quelli che cerchi) di cui hai i dati completi. Però la cosa è molto più dispendiosa.

D.

Cerca qui https://familysearch.org/search/collection/location/1927178
Ma non sperare in un search informatico! Devi ravanare guardandoti tonnellate di immagini di registri scansionati, lavorare con i mario rossi fu giuseppe e bianchi maria poi andarti a cercare l'atto di matrimonio di giuseppe rossi e bianche maria.
Poi serve un notevole fattore C di sacchiana memoria.

Eccomi.La strada dei registri parrocchiali, se mi supportano i cugini giù, è sicuramente fattibile. Dipenderà da loro ovviamente.
Molto interessante la seconda strada, ma devo montare l'altro notebook con il browser aggiornato, con quello in uso su questo vedo che oltre a segnalarmi che ho un browser obsoleto si blocca durante la ricerca.

Grazie ad entrambi :)
 
Indietro