si può essere denunciati perchè si banna qualcuno da un forum?

option

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
22/2/15
Messaggi
1.608
Punti reazioni
50
ciao ragazzi.
un mio amico ha bannato un utente dal suo forum.
dopo un giorno ha ricevuto una email in cui il tipo gli annunciava che a giorno gli avrebbe fatto una denuncia per essere stato bannato dal forum

ora a me non pare esista la fattispecie di reato di "ban da un sito internet" anche perchè altrimenti siti come facebook ecc. passerebbero le giornate nei tribunali ogni volta che bannano un utente.

ma siccome in italia nulla si da mai per scontato, c'è qualche possibilitá che un magistrato si metta ad aprire una indagine per la denuncia di "ban da un sito"?

soprattutto perchè il mio amico non vorrebbe che anche se la cosa si risolvesse in nulla, trovarsi nel registro degli indagati o con una denuncia a proprio carico (che poi vallo a spiegare che è fatta da un ****** che è stato bannato da un forum)

grazie della risposta :)
 
Assolutamente no. Il forum è ospitato in un sito privato e ognuno può bannare chi gli pare essendo appunto privato. Semmai il tizio bannato, qualora perseverasse a rientrare aggirando il blocco, violerebbe l'articolo del codice penale "accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico"
 
c'è qualche possibilitá che un magistrato si metta ad aprire una indagine per la denuncia di "ban da un sito"?

Non gli prendono neppure la denuncia in commissariato perché gli ridono in faccia al cre.tino che si presenta per farla.
 
Ciao, il problema è questo, che il tipo pare essere un carabiniere in pensione.
Ed era sul forum del mio amico a lamentarsi di essere stato bannato da un'altro forum, e aveva postato anche la denuncia che aveva fatto "il sig. xxx denuncia di avere subito un ban account sul sito xxx".
Il mio amico gli ho detto che l'argomento del suo ban in un'altro forum non era di nessun interesse per gli utenti e gli ha cancellato le discussioni. Così il tipo si è ********* anche con il mio amico e ha cominciato ad attacarlo sostenendo che faceva "abuso di potere" cancellando le sue discussioni.
Alla fine il mio amico si è stancato e l'ha bannato. E ha ricevuto la email dove lo si minacciava che se non toglieva il ban entro 12 ore lo avrebbe denunciato.

Questa è la vicenda completa.
L'unica preoccupazione è che essendo questo ex-carabiniere abbia a quanto pare dei colleghi che gli prendono anche la sua denuncia. E quindi non si vorrebbe poi trovarsi a dover fare un processo se qualche zelante tutore dell'ordine porta avanti la cosa.
 
Ciao, il problema è questo, che il tipo pare essere un carabiniere in pensione.
Ed era sul forum del mio amico a lamentarsi di essere stato bannato da un'altro forum, e aveva postato anche la denuncia che aveva fatto "il sig. xxx denuncia di avere subito un ban account sul sito xxx".
Il mio amico gli ho detto che l'argomento del suo ban in un'altro forum non era di nessun interesse per gli utenti e gli ha cancellato le discussioni. Così il tipo si è ********* anche con il mio amico e ha cominciato ad attacarlo sostenendo che faceva "abuso di potere" cancellando le sue discussioni.
Alla fine il mio amico si è stancato e l'ha bannato. E ha ricevuto la email dove lo si minacciava che se non toglieva il ban entro 12 ore lo avrebbe denunciato.

Questa è la vicenda completa.
L'unica preoccupazione è che essendo questo ex-carabiniere abbia a quanto pare dei colleghi che gli prendono anche la sua denuncia. E quindi non si vorrebbe poi trovarsi a dover fare un processo se qualche zelante tutore dell'ordine porta avanti la cosa.

Sì vabbè, ma che tristezza di gente c'è in giro? Un processo per un ban su un forum? A quando la denuncia per mancato saluto? :D Avrà pure dei "santi in paradiso" ma più che abbaiare non può fare altro. Per me pure la storia dell'altra denuncia è una balla colossale, senza contare che in fase di registrazione avrà sicuramente dovuto leggere e accettare il regolamento di suddetto forum, il che toglie qualsiasi responsabilità al tuo amico.
 
Ciao, il problema è questo, che il tipo pare essere un carabiniere in pensione.
Ed era sul forum del mio amico a lamentarsi di essere stato bannato da un'altro forum, e aveva postato anche la denuncia che aveva fatto "il sig. xxx denuncia di avere subito un ban account sul sito xxx".
Il mio amico gli ho detto che l'argomento del suo ban in un'altro forum non era di nessun interesse per gli utenti e gli ha cancellato le discussioni. Così il tipo si è ********* anche con il mio amico e ha cominciato ad attacarlo sostenendo che faceva "abuso di potere" cancellando le sue discussioni.
Alla fine il mio amico si è stancato e l'ha bannato. E ha ricevuto la email dove lo si minacciava che se non toglieva il ban entro 12 ore lo avrebbe denunciato.

Questa è la vicenda completa.
L'unica preoccupazione è che essendo questo ex-carabiniere abbia a quanto pare dei colleghi che gli prendono anche la sua denuncia. E quindi non si vorrebbe poi trovarsi a dover fare un processo se qualche zelante tutore dell'ordine porta avanti la cosa.

Buongiorno,

Dì al tuo amico di stare tranquillo perché a nessun gip passerebbe per l'anticamera del cervello di avviare un indagine per una presunta "cattiva gestione" di spazio virtuale privato.
Come hanno anticipato alcuni utenti i forum vengono ospitati in server privati e i gestori/proprietari hanno, di conseguenza, tutto il diritto di gestire il bene/servizio secondo i criteri che ritengono più opportuni, a loro esclusiva discrezione.
Se domani decidessi di aprire un forum dedicato esclusivamente a gruppi musicali punk/metal, decidendo la contestuale esclusione di gruppi di musica classica e affini, una minaccia di querela per un esclusione arbitraria finirebbe, nel migliore dei casi, direttamente nel cestino della differenziata.
In questo forum non viene permesso a nessuno che si facciano proteste o, in generale, si parli male di altri forum. Se qualcuno si iscrive per questo scopo viene immediatamente bannato, senza ma e senza se.
L'unico particolare grave che rilevo in questa ambigua faccenda è che ad avanzare pretese assurde, accompagnate da minacce decisamente inopportune, sia un ex carabiniere; quest'ultimo, per rafforzare la sua pretesa fuori luogo, si avvarrebbe addirittura dell'aiuto di colleghi in servizio.
Fossi nel gestore del forum lo inviterei a procedere, riservando di segnalare questa incresciosa vicenda al Comando Generale dell'Arma, la stampa nazionale, Iene, ecc.
 
Ecco perchè la giustizia è lenta... è troppo intasata da queste come tantissime altre sciocchezze senza fondamento... fascicoli aperti che devono essere chiusi perchè è insussistente la motivazione...!!! ;)
 
Indietro