socio banca e bail in

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

jojo.82

Nuovo Utente
Registrato
14/2/14
Messaggi
414
Punti reazioni
13
Essere soci di una banca quali rischi comporta in caso di applicazione del bail in?
Si hanno gli stessi rischi di un normale azionista o correntista ?
Grazie
 
Essere soci di una banca quali rischi comporta in caso di applicazione del bail in?
Si hanno gli stessi rischi di un normale azionista o correntista ?
Grazie

Dire socio o azionista è la stessa cosa.Il socio rischia il capitale il correntista nei limiti del fondo di garanzia no.
 
Quindi un socio rischia solo il capitale investito in azioni di quella banca e
il socio-correntista le azioni e i soldi sul contocorrente oltre i 100k?
 
Quindi un socio rischia solo il capitale investito in azioni di quella banca e
il socio-correntista le azioni e i soldi sul contocorrente oltre i 100k?

Esatto,ma vivaddio con gli stress test siamo lontani dall'ipotesi.
 
Il timore che avevo era che, avere il contocorrente nella banca in cui sono anche socio,in caso di bail in,avrei partecipato oltre che con le azioni anche con tutto il cc senza nessun tipo di franchigia.
 
Il timore che avevo era che, avere il contocorrente nella banca in cui sono anche socio,in caso di bail in,avrei partecipato oltre che con le azioni anche con tutto il cc senza nessun tipo di franchigia.

Le azioni rappresentano il capitale di rischio perchè azzerato quello,non c'è più trippa.A meno di comportamenti lesivi previsti dal diritto societario.
 
Le azioni rappresentano il capitale di rischio perchè azzerato quello,non c'è più trippa.A meno di comportamenti lesivi previsti dal diritto societario.



Scusa ma non ho capito cosa intendi dire.
 
Che se fai una bancarotta fraudolenta della banca e sei così fesso da lasciare sul conto dei soldi te li prendono a parziale risarcimento delle vittime.
Ipotesi di pura fantasia, chi fa queste cose sa come e quando imboscare i soldi rubati.
 
Che se fai una bancarotta fraudolenta della banca e sei così fesso da lasciare sul conto dei soldi te li prendono a parziale risarcimento delle vittime.
Ipotesi di pura fantasia, chi fa queste cose sa come e quando imboscare i soldi rubati.

Non voglio essere pedante,ma va da sè che se ste cose succedono,non è fantasia è realta,
 
Si ma non credo che un socio con un minimo di azioni possa fare bancarotta fraudolenta della banca.
 
Il 20/7 ultimo scorso ho letto un articolo raccapricciante su "italia Oggi", se qualcuno lo potesse postare, .... sarebbe un grande cosa!

Chi scriveva riferiva di come era stata recepita la normativa bail-in in Italia ( e qui già potrebbe esserci un problemino. Perché se è stata data discrezionalità a paesi europei su come applicare il bail-in: .... allora possiamo già immaginarci che i nostri abbiano voluto applicare degli "effetti speciali" ... :cool: ).

Ancora oggi mi auguro di avere letto male. Perché veniva fatta discendere la gerarchia delle possibili escussioni, di un istituto in procinto di dichiarare default, partendo dalla enunciazione di un criterio di "maggiore rischiosità" dei depositi ( di vario genere ) ?!?!?

Allora, se ricordo bene, prima di tutto vi figurerebbero gli Azionisti della Banca che vengono immediatamente escussi dei titoli di rischio dell'istituto che ha problemi !
Ma, subito dopo, con mia massima sorpresa sarebbero state agredibili le altre tipologie di azioni in possesso dei correntisti ( evidentemente tutte quelle presenti in un normale deposito titoli .... ?!?!?!? :eek: ).
Solo successivamente sarebbero escutibili le obbligazioni ( ancorché dell' istituto bancario in difficoltà ) ... solo perché i titoli obbligazionari per loro natura sarebbero meno rischiosi delle azioni;
Quindi solo alla fine verrebbero escussi i contanti sul C/C perché meno rischiosi di tutti: e solo per la parte che eccedesse i 100K€ tutelati dal fondo di garanzia interbancario.

Allora i casi sono due: o chi ha scritto é un pivello alle prime armi, e non ha alcuna nozione di diritto civile e commerciale. Oppure siamo i mano a dei legislatori che stanno facendo una poltiglia di tutti i vari "diritti" dei nostri ordinamenti.

Spero che qualcuno mi rilegga quell'articolo e lo rettifichi: .... fino al buon-senso giuridico !
 
Ma, subito dopo, con mia massima sorpresa sarebbero state agredibili le altre tipologie di azioni in possesso dei correntisti ( evidentemente tutte quelle presenti in un normale deposito titoli .... ?!?!?!? :eek: ).
Impossibile. Ricorderai male di sicuro. Altrimenti possono anche aprire le cassette di sicurezza per ripianare le perdite della banca.
 
Il 20/7 ultimo scorso ho letto un articolo raccapricciante su "italia Oggi", se qualcuno lo potesse postare, .... sarebbe un grande cosa!

Chi scriveva riferiva di come era stata recepita la normativa bail-in in Italia ( e qui già potrebbe esserci un problemino. Perché se è stata data discrezionalità a paesi europei su come applicare il bail-in: .... allora possiamo già immaginarci che i nostri abbiano voluto applicare degli "effetti speciali" ... :cool: ).

Ancora oggi mi auguro di avere letto male. Perché veniva fatta discendere la gerarchia delle possibili escussioni, di un istituto in procinto di dichiarare default, partendo dalla enunciazione di un criterio di "maggiore rischiosità" dei depositi ( di vario genere ) ?!?!?

Allora, se ricordo bene, prima di tutto vi figurerebbero gli Azionisti della Banca che vengono immediatamente escussi dei titoli di rischio dell'istituto che ha problemi !
Ma, subito dopo, con mia massima sorpresa sarebbero state agredibili le altre tipologie di azioni in possesso dei correntisti ( evidentemente tutte quelle presenti in un normale deposito titoli .... ?!?!?!? :eek: ).
Solo successivamente sarebbero escutibili le obbligazioni ( ancorché dell' istituto bancario in difficoltà ) ... solo perché i titoli obbligazionari per loro natura sarebbero meno rischiosi delle azioni;
Quindi solo alla fine verrebbero escussi i contanti sul C/C perché meno rischiosi di tutti: e solo per la parte che eccedesse i 100K€ tutelati dal fondo di garanzia interbancario.

Allora i casi sono due: o chi ha scritto é un pivello alle prime armi, e non ha alcuna nozione di diritto civile e commerciale. Oppure siamo i mano a dei legislatori che stanno facendo una poltiglia di tutti i vari "diritti" dei nostri ordinamenti.

Spero che qualcuno mi rilegga quell'articolo e lo rettifichi: .... fino al buon-senso giuridico !

Si è cosi,ma non vedo lo scandalo al sole.
 
Le azioni di titoli terzi... nel dossier... no di certo perchè sono depositate al Monte Titoli... non sono in carico alla tua banca...!!! Quindi scrivono fregnacce...!!! ;)
 
Si è cosi,ma non vedo lo scandalo al sole.

Non ho capito se ti fidi della mia ricostruzione o hai letto l'articolo, comunque:

ammettiamo che fossi cliente di Veneto Banca ( C/C e D/T ), e la banca venisse dichiarata in default !

Cosa mi succederebbe, … avendo presso la banca:
3.000€ di azioni Veneto Banca in D/T
5.000 € di obbligazioni Veneto Banca in D/T
15.000€ di azioni Generali Assicurazioni in D/T
98.000€ nel C/C
 
Ultima modifica:
Non ho capito se ti fidi della mia ricostruzione o hai letto l'articolo, comunque:

ammettiamo che fossi cliente di Veneto Banca ( C/C e D/T ), e la banca venisse dichiarata in default !

Cosa mi succederebbe, … avendo presso la banca:
3.000€ di azioni Veneto Banca in D/T
5.000 € di obbligazioni Veneto Banca in D/T
15.000€ di azioni Generali Assicurazioni in D/T
98.000€ nel C/C

Che ti segano prima le azioni della banca e poi le obbligazioni della banca (se le azioni di tutti non hanno ripianato il debito). Le azioni di Generali non te le toccano, e lo stesso vale per il C/C inferiore ai 100K.
In caso di bail-in, toccano solamente le azioni, poi le obbligazioni subordinate, poi le senior ( di quella banca che ha dichiarato default) e infine i C/C (conti depositi penso anche perché son conti correnti vincolati) con liquidità superiore ai 100K. I titoli di società terze o titoli di stato NON li toccano!
Detto questo, meglio mettere i soldi in Unicredit, SanPaolo e altre banche sistemiche.
 
....
Detto questo, meglio mettere i soldi in Unicredit, SanPaolo e altre banche sistemiche.

Ecco vedi ( concordo in tutto !), ... ma qui sta un'altro piccolo "busillis" !
Si sa che quando si parla di garanzia del fondo interbancario questo coprirebbe 100k o 103k€ del correntista, ma questo importo vale per tutti le posizioni che la tale persona fisica abbia, in tutti gli istituti !

1^ domanda
... solo quelli Italiani ! o anche quelli europei ( o quelli in altri paesi godono di aggiuntive tutele dei fondi predisposti in quei paesi UE ).

2^ domanda
se io mi trovo con C/C a saldo 50€ in Veneto Banca ed un C/C in Unicredit di 200K€, cosa mi succede al fallimento di Veneto Banca ?
 
Ecco vedi ( concordo in tutto !), ... ma qui sta un'altro piccolo "busillis" !
Si sa che quando si parla di garanzia del fondo interbancario questo coprirebbe 100k o 103k€ del correntista, ma questo importo vale per tutti le posizioni che la tale persona fisica abbia, in tutti gli istituti !

1^ domanda
... solo quelli Italiani ! o anche quelli europei ( o quelli in altri paesi godono di aggiuntive tutele dei fondi predisposti in quei paesi UE ).

2^ domanda
se io mi trovo con C/C a saldo 50€ in Veneto Banca ed un C/C in Unicredit di 200K€, cosa mi succede al fallimento di Veneto Banca ?

Rispondo al punto due... Non ti accade nulla.
 
Ecco vedi ( concordo in tutto !), ... ma qui sta un'altro piccolo "busillis" !
Si sa che quando si parla di garanzia del fondo interbancario questo coprirebbe 100k o 103k€ del correntista, ma questo importo vale per tutti le posizioni che la tale persona fisica abbia, in tutti gli istituti !

1^ domanda
... solo quelli Italiani ! o anche quelli europei ( o quelli in altri paesi godono di aggiuntive tutele dei fondi predisposti in quei paesi UE ).

2^ domanda
se io mi trovo con C/C a saldo 50€ in Veneto Banca ed un C/C in Unicredit di 200K€, cosa mi succede al fallimento di Veneto Banca ?

I titoli non solo quelli italiani, ma tutti.

No, i 100K vanno a codice fiscale nella stessa banca a quanto ne so io. Se tu hai 500K divisi in 5 banche che falliscono, dovresti avere il rimborso di tutti e 500K. Se fallisce la banca veneto, non ti accade nulla perché hai solo 50euro sul conto corrente.
 
Indietro