tamponamento e citazione in giudizio lesioni colpose lievi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

trudy68

Nuovo Utente
Registrato
22/7/15
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti.
Tre anni fa ero alla guida della mia autovettura alla quale si sono guastati i freni.
Andavo a circa 40km orari in centro abitato e ho tamponato un'autovettura sulla strada che aveva frenato di colpo.
Non vi erano semafori.
La colpa del sinistro era mia e la mia assicurazione ha risarcito i danni all'autovettura che ho tamponato.
Il conducente della vettura che ho tamponato non si era fatto niente .
Dopo 3 mesi circa mi arriva una querela per lesioni colpose,il conducente della vettura si era recato da un medico e fatto mettere il collare.
Ho telefonato all'assicurazione la quale non voleva pagare poichè secondo loro erano finte le lesioni e lo avevano contattato diffidandolo.
Successivamente dopo circa 8 mesi sono stata contattata dai carabinieri che mi riferivano che la querela era stata tolta.
Ieri a distanza di più di tre anni dal sinistro mi arriva la seguente lettera da tribunale:

Procura dellaRepubblica
presso il Tribunaleordinario di xxxxx
Procedimento neiconfronti di:
xxxxxxxxx,
nata xx xx xxxx axxxxxxx, residente a xxxxxx (xx), Via xxxxx n.x
difeso d’ufficiodaiI’Avv. dei foro di yyyyy, con studio in


IMPUTAZIONE
reato p, e p.dall’art. 590, CO. 1", perché, alla guida dell’autovetturatargata xxxxx , a bordo della quale percorreva la strada statale n.xx in localita xxxxx con direzione xxxxx, per
colpa consistita innegligenza, imprudenza, imperizia ed inosservanza di norme suiladisciplina della
circolazionestradale, tamponava violentemente l’autovettura antistante xxxxxxtargata xxxxx
condotta da xxxxx,Che era fermo in coda al semaforo rosso, causando lesioni personali
consistite in“trauma distorsivo colonna cervicale” giudicate guaribili ingiorni 5 e successiva “algia Iombare”
' giudicataguaribile in giomi 7.
Commesso il giornoxxxxx in xxxx.
PERSONA OFFESA:
xxxxxxx, nato iIxxxxxxx a xxxxxxx(xx), residente ad xxxxxx (xxx), in Via
xxxxx xx
FONTI DI PROVA:
querela sporta daxxxx xxxx in data xxxxx
documentazionemedica allegata alla querela (verbali di pronto soccorso del
modulo dirilevazione degli incidenti stradali redatto dalla Polizia Municipale

Praticamente devo recarmi al tribunale davanti al giudice di pace per l'accusa di lesioni colpose derivanti dal sinistro di 3 anni fa.
A cosa vado incontro?
Devo rivolgermi ad un legale?
Non c'era nessun semaforo rosso su quella strada e il mio cognome è stato trascritto in maniera errata,manca una lettere finale
 
Buongiorno a tutti.
Tre anni fa ero alla guida della mia autovettura alla quale si sono guastati i freni.
Andavo a circa 40km orari in centro abitato e ho tamponato un'autovettura sulla strada che aveva frenato di colpo.
Non vi erano semafori.
La colpa del sinistro era mia e la mia assicurazione ha risarcito i danni all'autovettura che ho tamponato.
Il conducente della vettura che ho tamponato non si era fatto niente .
Dopo 3 mesi circa mi arriva una querela per lesioni colpose,il conducente della vettura si era recato da un medico e fatto mettere il collare.
Ho telefonato all'assicurazione la quale non voleva pagare poichè secondo loro erano finte le lesioni e lo avevano contattato diffidandolo.
Successivamente dopo circa 8 mesi sono stata contattata dai carabinieri che mi riferivano che la querela era stata tolta.
Ieri a distanza di più di tre anni dal sinistro mi arriva la seguente lettera da tribunale:

Procura dellaRepubblica
presso il Tribunaleordinario di xxxxx
Procedimento neiconfronti di:
xxxxxxxxx,
nata xx xx xxxx axxxxxxx, residente a xxxxxx (xx), Via xxxxx n.x
difeso d’ufficiodaiI’Avv. dei foro di yyyyy, con studio in


IMPUTAZIONE
reato p, e p.dall’art. 590, CO. 1", perché, alla guida dell’autovetturatargata xxxxx , a bordo della quale percorreva la strada statale n.xx in localita xxxxx con direzione xxxxx, per
colpa consistita innegligenza, imprudenza, imperizia ed inosservanza di norme suiladisciplina della
circolazionestradale, tamponava violentemente l’autovettura antistante xxxxxxtargata xxxxx
condotta da xxxxx,Che era fermo in coda al semaforo rosso, causando lesioni personali
consistite in“trauma distorsivo colonna cervicale” giudicate guaribili ingiorni 5 e successiva “algia Iombare”
' giudicataguaribile in giomi 7.
Commesso il giornoxxxxx in xxxx.
PERSONA OFFESA:
xxxxxxx, nato iIxxxxxxx a xxxxxxx(xx), residente ad xxxxxx (xxx), in Via
xxxxx xx
FONTI DI PROVA:
querela sporta daxxxx xxxx in data xxxxx
documentazionemedica allegata alla querela (verbali di pronto soccorso del
modulo dirilevazione degli incidenti stradali redatto dalla Polizia Municipale

Praticamente devo recarmi al tribunale davanti al giudice di pace per l'accusa di lesioni colpose derivanti dal sinistro di 3 anni fa.
A cosa vado incontro?
Devo rivolgermi ad un legale?
Non c'era nessun semaforo rosso su quella strada e il mio cognome è stato trascritto in maniera errata,manca una lettere finale

Si tratta del solito profittatore che non demorde.Se nella citazione compare anche la tua compagnia,puoi pure infischiartene,se non compare la compagnia devi nominare un tuo legale e farti rappresentare.
 
Vai dalla tua compagnia e dici loro di arrangiarsi,la tua auto era coperta da Rca.
 
Ehm... mander e pazzoperlaeffe, il furbacchione lo ha citato in sede penale, quindi non credo possa fregarsene totalmente. Trudy68, attendi il parere di qualcuno che ne sappia di più. Che scocciatura però... poi ci lamentiamo della lentezza della giustizia: gente del genere (e i loro avvocati) dovrebbero essere punite severamente.
 
Ehm... mander e pazzoperlaeffe, il furbacchione lo ha citato in sede penale, quindi non credo possa fregarsene totalmente. Trudy68, attendi il parere di qualcuno che ne sappia di più. Che scocciatura però... poi ci lamentiamo della lentezza della giustizia: gente del genere (e i loro avvocati) dovrebbero essere punite severamente.

Non ho detto fregatene,ho detto vedi se la compagnia è coinvolta,
 
Fosse stata una causa civile ok, ma come può essere coinvolta la compagnia in una causa penale per lesioni?

La polizza rca prevede l'azione diretta del danneggiato,in virtu dell'art.144 del cod delle assicurazioni.

Questa è una denuncia perditempo che la procura poteva è doveva evitare.Questa è l'italia delle scrivanie ingolfate di carte inutili e dannose,
 
La polizza rca prevede l'azione diretta del danneggiato,in virtu dell'art.144 del cod delle assicurazioni.

Questa è una denuncia perditempo che la procura poteva è doveva evitare.Questa è l'italia delle scrivanie ingolfate di carte inutili e dannose,


Son due cose diverse, anzi due cause diverse.RCA, responsabilità civile, lo dice la parola stessa, ossia il risarcimento del danno in seguito a lesioni cagionate da autoveicolo con obbligo di assicurazione appunto per danni a terzi durante la guida.E mi sembra che nessun processo civile sia stato instaurato.
Invece il forumista ha un altro problema ossia una causa penale.Causa penale relativa alle lesioni procurate con il tamponamento.Viene quindi punito chi procura lesioni dall'articolo di legge citato art 590 c.p.Ma il tutto si risolve con poco o pochissimo ma intanto il processo lo fanno.In più, il danneggiato se ritiene di non essere stato sufficientemente risarcito dalla compagnia di assicurazione del forumista che chiede aiuto, potrà ben costituirsi parte civile e chiedere direttamente all'imputato la differenza tra quanto pagato e quanto lui riesce a provare che deve ancora avere.Poi deciderà il giudice anche su questo, ma intanto il processo si farà.La responsabilità penale è personale e non si surroga di certo nessuna assicurazione neppure a titolo di responsabilità oggettiva che in questo caso neppure può essere discussa.Semmai potrà intervenire per pagare la differenza e il forumista gioverebbe di questa attenuante ossia che il danno è stato interamente pagato, ma se non viene rimessa querela il processo penale va avanti, e prevedo pure una condanna, anche se lievissima.
 
Son due cose diverse, anzi due cause diverse.RCA, responsabilità civile, lo dice la parola stessa, ossia il risarcimento del danno in seguito a lesioni cagionate da autoveicolo con obbligo di assicurazione appunto per danni a terzi durante la guida.E mi sembra che nessun processo civile sia stato instaurato.
Invece il forumista ha un altro problema ossia una causa penale.Causa penale relativa alle lesioni procurate con il tamponamento.Viene quindi punito chi procura lesioni dall'articolo di legge citato art 590 c.p.Ma il tutto si risolve con poco o pochissimo ma intanto il processo lo fanno.In più, il danneggiato se ritiene di non essere stato sufficientemente risarcito dalla compagnia di assicurazione del forumista che chiede aiuto, potrà ben costituirsi parte civile e chiedere direttamente all'imputato la differenza tra quanto pagato e quanto lui riesce a provare che deve ancora avere.Poi deciderà il giudice anche su questo, ma intanto il processo si farà.La responsabilità penale è personale e non si surroga di certo nessuna assicurazione neppure a titolo di responsabilità oggettiva che in questo caso neppure può essere discussa.Semmai potrà intervenire per pagare la differenza e il forumista gioverebbe di questa attenuante ossia che il danno è stato interamente pagato, ma se non viene rimessa querela il processo penale va avanti, e prevedo pure una condanna, anche se lievissima.


Spieghi concetti conosciuti,io dico con l'azione diretta il danneggiato ha quello che gli spetta,in sede civile.

L'azione penale parte o da una denuncia di chicchessia o direttamente dalle forze dell'ordine che hanno fatto il sopraluogo.Di queste segnalazioni o denunce ne partono centinaia al giorno,tocca alla procura fare la cernita.

Non è assolutamente vero pensare che il danneggiato,riesca ad avere un vantaggio in termini risarcitori in quanto la polizza copre i danni anche se dolosi in sede civile.
 
Spieghi concetti conosciuti,io dico con l'azione diretta il danneggiato ha quello che gli spetta,in sede civile.

L'azione penale parte o da una denuncia di chicchessia o direttamente dalle forze dell'ordine che hanno fatto il sopraluogo.Di queste segnalazioni o denunce ne partono centinaia al giorno,tocca alla procura fare la cernita.

Non è assolutamente vero pensare che il danneggiato,riesca ad avere un vantaggio in termini risarcitori in quanto la polizza copre i danni anche se dolosi in sede civile.
Poi altra sciocc...hemmm inesattezza, è pensare che una polizza copra tutti i danni...mica vero.A volte ci son franxchige che arrivano sino al 3% e se pensiamo ai colpi di frusta...


Cosa c'entra quello che hai scritto?Niente.
Qui si tratta di un procedimento penale cosa c'entra il vantaggio o lo svantaggio, comunque tutto da valutare, in termini risarcitori? qui si tratta di punizione determinata dalla legge penale su un reato consistente in lesioni personali.Mah...poi parli di danni anche se dolosi...come anche? cambia totalmente il risarcimento in caso di danni dolosi e , sempre in sede penale, il solo danno a cose colposo non è neppure punito.Civilmente responsabile e penalmente responsabile son due cose diverse.
 
Se la smetti di fare confusione.

In sede civile,il danneggiato è stato rimborsato ed il sinistro chiuso.

In sede penale la procura sulla base di una denuncia cita il danneggoiante secondo l'art.590del c.p.

La procura dice andiamo a processo,immagginiamo che il danneggiante venga condannato,avrà i punti patente levati,pagherà le spese,mettici quello che ti pare.

Il danneggiato forte di quella sentenza al max potrà chiedere la riliquidazione del danno,a chi se non alla stessa assicurazione.Cosa che poteva benissimo prima senza disturbare il maresciallo e la procura,che dovrebbero linearmente occuparsio di faccende più serie.
 
Se la smetti di fare confusione.

In sede civile,il danneggiato è stato rimborsato ed il sinistro chiuso.

In sede penale la procura sulla base di una denuncia cita il danneggoiante secondo l'art.590del c.p.

La procura dice andiamo a processo,immagginiamo che il danneggiante venga condannato,avrà i punti patente levati,pagherà le spese,mettici quello che ti pare.

Il danneggiato forte di quella sentenza al max potrà chiedere la riliquidazione del danno,a chi se non alla stessa assicurazione.Cosa che poteva benissimo prima senza disturbare il maresciallo e la procura,che dovrebbero linearmente occuparsio di faccende più serie.


Non mi sembra di aver fatto confusione, anzi, ho cercato di non fartela fare a te...comunque non insisto oltre ma solo per puntualizzare quanto segue :in sede penale una denuncia non fa muovere niente in caso di lesioni lievi, quindi necessariamente il danneggiato deve aver sporto querela contro il danneggiante e dato che le lesioni ci son state con tanto di referto medico depositato in atti, sinchè il querelante non ritira querela il procedimento proseguirà...è normale, evidente e giusto che sia così, un procedimento penale non può essere aperto o chiuso a discrezione di non si sa bene chi come sembra tu erroneamente sostenga.Nei casi in cui, non come questo, si possa aprire un procedimento d'ufficio l'iniziativa spetta a certe persone che possono essere anche non le persone offese ma in altri casi, come questo, l'iniziativa può spettare sempre e solo alla persona offesa e solo questa può fermare il procedimento rimettendo querela.probabilmente si è dimenticato di rimetterla in quanto normalmente la si fa per far pagare l'assicurazione che tentenna sempre e cerca in ogni modo di non pagare, o anche più probabilmente avrà ricevuto un risarcimento dall'assicurazione ma insoddisfatto del misero risarcimento adesso si costituirà parte civile chiedendo la differenza al danneggiante il quale ovviamente chiederà, nel solo aspetto civilistico, di nuovo l'intervento manlva da parte della sua assicurazione, ovvio..E' suo potere farlo.Poi il fatto che riesca o meno ad ottenere il risarcimento sperato questo è un'altro discorso che, mancando i dati per analizzarlo a fondo, non mi posso addentrare assolutamente.Ci son delle tabelle ufficiali per il risarcimento del danno biologico e una volta nominato il ctu credo che giustizia sarà finalmente e definitivamente fatta, ma non so neppure che db abbia avuto quindi mi fermo qui.Il danneggiato non si farà forte della sentenza, semmai si costituirà parte civile già nel procedimento penale, può farlo e credo sia questo il suo scopo. La procura si occupa di quello che gli arriva sul tavolo e spesso archivia pure.Se ci fosse stato già un procedimento civile passato in giudicato ecco allora che il procedimento penale proseguirebbe solo per punire chi ha procurato lesioni seppur lievi senza possibilità per il danneggiato di costituirsi parte civile per richiedere ulteriore risarcimento, ma siccome nessun provvedimento c'è stato, prevedo una costituzione di parte civile da parte del danneggiato; può farlo anche se l'assicurazione ha liquidato il danno (chiudendo solo lei il sinistro non significa che il danneggiato debba poi tacere e andarsene a far dar...ci siamo capiti), liquidazione sicuramente non ritenuta congrua e senza alcuna accettazione a chiusura e stralcio...Ciao.
 
<<sinchè il querelante non ritira querela il procedimento proseguirà...è normale, evidente e giusto che sia così, un >>

Assolutamente no,e daltronde subito dopo ti contraddici,in sede civile il danneggiato ha tutte le facolta che vuole per ottenere i risarcimento desiderato a rischio e carico suo.
 
<<sinchè il querelante non ritira querela il procedimento proseguirà...è normale, evidente e giusto che sia così, un >>

Assolutamente no,e daltronde subito dopo ti contraddici,in sede civile il danneggiato ha tutte le facolta che vuole per ottenere i risarcimento desiderato a rischio e carico suo.


ma perchè dovrebbe iniziare un procedimento civile? C'è già aperto un procedimento penale, che vedrà la condanna dell'imputato perchè le lesioni ci sono, e se il danneggiato si costituirà parte civile otterrà di certo una provvisionale...perchè mai dovrebbe iniziare un procedimento civile...mah...vabbè,sarai mica tu il danneggiante?:D:D:D
 
Dicevi di non continuare ed invece,

...la questione per il danneggiato è chiusa.In sede penale se si costituisce non verrà ammesso,per il fatto elementare che il difensore del 'dannegiante opporrà le necessarie eccezioni prevista dalla legge sulla rca.

Tu fai il bravo paga il premio alle scadenze pattuite,al massimo potrai andare in galera,ma mai nessuno potrà chiederti soldi.Solo l'assicurazione facendo valere, dopo aver pagato, la rivalsa.Vai tranquillo hanno previsto ogni cosa.
 
Grazie a tutti per le risposte.
Non mi ricordavo bene,ma ho trovato una carta che ho firmato il 10 aprile 2013 dai carabinieri che la querela è stata tolta.
Sono andata dai carabinieri ed effettivamente questa querela non c'è più.
Non riesco a capire come mai dopo che mi è stata tolta la querela a distanza di 2 anni mi devo presentare dal giudice di pace in sede penale
 
Grazie a tutti per le risposte.
Non mi ricordavo bene,ma ho trovato una carta che ho firmato il 10 aprile 2013 dai carabinieri che la querela è stata tolta.
Sono andata dai carabinieri ed effettivamente questa querela non c'è più.
Non riesco a capire come mai dopo che mi è stata tolta la querela a distanza di 2 anni mi devo presentare dal giudice di pace in sede penale

capita qualche volta che i carabinieri (o altro organo di polizia) non trasmettano la remissione della querela e l'accettazione (quella che hai firmato tu) fatta davanti a loro alla procura. Quindi la Procura manda avanti un procedimento già estinto per remissione della querela già accettata.

Ad ogni modo ti conviene contattare il legale d'ufficio che ti è stato assegnato (lo trovi nell'atto di citazione a giudizio) e fargli presente la cosa, mandandogli l'atto che hai in copia. Altrimenti puoi presentarti direttamente in udienza mostrando la copia dell'accettazione della remissione.
a quel punto il procedimento verrà chiuso subito con sentenza di non doversi procedere.
 
Indietro