Libretto al portatore di deposito del 1942

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

AleAme

Nuovo Utente
Registrato
6/2/07
Messaggi
133
Punti reazioni
6
Buongiorno a tutti,

secondo voi, può avere qualche valore un libretto al portatore di deposito del 1942 della Banca Popolare Coop. An. di Novara (attuale Banca Pop. Novara)?

Grazie!
 
E' stato movimentato negli ultimi 10 anni?
Altrimenti è stato versato nel fondo dei conti dormienti, e per riscuoterlo devi far domandata a Consap, dopo che la Banca ti ha rilasciato un certificato con scritto che tale rapporto è stato versato al Fondo dei conti dormienti.

Penso che non sia questo che volevi sapere, ma te l'ho scritto comunque, essendoci passata in prima persona (libretto di risparmio di Cariplo (oggi Intesa San Paolo))
 
Affatto, informazione utilissima!

:)

Ma può avere qualche valore?
 
certamente, penso (spero) che tu possa recuperare il saldo di quanto c'è sul libretto più gli interessi maturati dall'ultimo movimento fino al giorno in cui la Banca ha fatto il versamento al CONSAP, perché al fondo dei conti dormienti, se richiedi la restituzione, non viene corrisposto nessun interesse.
Poi, controlla bene, perché non ricordo entro tempo si può richiedere la restituzione delle somme versate.

Tutte le info le trovi nel sito del CONSAP
 
Buongiorno a tutti,

secondo voi, può avere qualche valore un libretto al portatore di deposito del 1942 della Banca Popolare Coop. An. di Novara (attuale Banca Pop. Novara)?

Grazie!

Potrebbe essere interessante la sentenza n.3426 del 25 giugno 2013 del Collegio Sud (Napoli) dell'A.B.F.

In sostanza se il libretto ha un suo pregio artistico, o come ricordo, vista la vetustità, si può ben incorniciarlo, come ho fatto personalmente per un libretto di un cliente gentilmente regalatomi ( su mia richiesta), perchè riportava la firma mia come cassiere appena entrai in banca ed ora fa bella mostra nel mio studio.
 
Bellissima idea, caspita non averci pensato prima!

Avrei avuto un quadro con 8000 euro di saldo :clap::clap::clap::clap::clap:
 
ahahahah mi fai troppo morire!!!

ma al consap non hanno voluto farmi il bonifico in lire che ti devo dì!!!!!!!!!!!!
 
Scusi stiamo discutendo di un suo problema (che tra l'altro manco è stato rappresentato, Colpam), o di quello della forumista (o) AleAme, che , tra l'altro, non ha mai specificato quante lire stavano su sto deposito?
 
Scusi stiamo discutendo di un suo problema (che tra l'altro manco è stato rappresentato, Colpam), o di quello della forumista (o) AleAme, che , tra l'altro, non ha mai specificato quante lire stavano su sto deposito?

ovviamente di Aleame che ha fatto la domanda.
io ho solo risposto con quello capitato a me.
e tu hai risposto con quanto hai fatto relativamente al tuo libretto.

Penso che sia ininfluente la somma di lire presente sul libretto di Aleame.

Se gli spetta la somma, CONSAP risarcirà quanto dovuto che sia un euro o un milione
 
ovviamente di Aleame che ha fatto la domanda.
io ho solo risposto con quello capitato a me.
e tu hai risposto con quanto hai fatto relativamente al tuo libretto.

Penso che sia ininfluente la somma di lire presente sul libretto di Aleame.

Se gli spetta la somma, CONSAP risarcirà quanto dovuto che sia un euro o un milione

Perchè nell'anno di nascita della Consap (1993) il deposito era ancora "vivo"?
Perchè nell'anno della legge 266/2005 articolo 1 comma 343, il deposito era ancora vivo?
Bene, ad occhio e croce se tale libretto non si è più movimentato dal 1942, nel 1952 è stato estinto d'ufficio, quindi nessun passaggio alla Consap (infato trattasi di un apporto estinto e non dormiente).
Ma anche se si è in presenza di uan estinzione d'ufficio, nulla vieta al possessore di presentare il deposito all'incasso. Gli tocca:
il saldo del conto;
gli interessi che non furomo registrati;
gli interessi degli ultimi 5 anni;
Non gli tocca:
la rivalutazione delle somme.
Quindi in relazione a quanto sopra c'era si regolerà sul da farsi. La sentenza cui ho fatto riferimento, in pratica dice che vista la esiguità dell'importo, visto che non tocca nessuna rivalutazione, visto che i conteggi per la restituzione costerebbero di più del saldo da restituire (deduzione che si evince dalla sua lettura), il "ricorso viene respinto"
 
Perchè nell'anno di nascita della Consap (1993) il deposito era ancora "vivo"?
Perchè nell'anno della legge 266/2005 articolo 1 comma 343, il deposito era ancora vivo?
Bene, ad occhio e croce se tale libretto non si è più movimentato dal 1942, nel 1952 è stato estinto d'ufficio, quindi nessun passaggio alla Consap (infato trattasi di un apporto estinto e non dormiente).
Ma anche se si è in presenza di uan estinzione d'ufficio, nulla vieta al possessore di presentare il deposito all'incasso. Gli tocca:
il saldo del conto;
gli interessi che non furomo registrati;
gli interessi degli ultimi 5 anni;
Non gli tocca:
la rivalutazione delle somme.
Quindi in relazione a quanto sopra c'era si regolerà sul da farsi. La sentenza cui ho fatto riferimento, in pratica dice che vista la esiguità dell'importo, visto che non tocca nessuna rivalutazione, visto che i conteggi per la restituzione costerebbero di più del saldo da restituire (deduzione che si evince dalla sua lettura), il "ricorso viene respinto"

bravoooo :clap::clap::clap::clap::clap:
 
Il mio non è certo uno scherno, ma se Lei si sente offeso dalle mie risposte, può chiedere agli Amministratori un ban nei miei confronti
 
Il mio non è certo uno scherno, ma se Lei si sente offeso dalle mie risposte, può chiedere agli Amministratori un ban nei miei confronti

Non è importante (disturbare i moderatori), l'importante è che AleAme abbia ben inquadrato la faccenda.
 
Indietro