Euro fuori corso, come gestire contanti

handre73

Nuovo Utente
Registrato
25/1/09
Messaggi
134
Punti reazioni
1
Ho notato che stanno cambiando le banconote da 10 euro con delle nuove banconote, e leggevo che da novembre devono sostituire anche quelle da 20 euro....diciamo che lentamente credo che rinnoveranno tutti i tagli. Supponiamo che io abbia in casa parecchi contanti tipo 20.000/30.000 euro, in tagli da 20 euro e 50 euro. Ma legali intendo: prelevati pian piano dal conto corrente, e solo per sfiducia nella situazione corrente di un imminente e possibile crak italiano.
Volevo sapere gentilmente cosa succederebbe alle vecchie banconote in mio possesso. Non avrebbero piu' valore se fossero in fuoricorso? Se ho un certo tempo per cambiarle. Nel senso come potrei gestire la cosa.
Ciao e grazie
 
penso che le vecchie siano accettate per un decennio
 
Se cambiano monete e' buon segno, vuol dire che non c'e' in aria di togliere il contante come piacerebbe ad alcuni

No,esiste un programma per rinnovare le banconote per renderle sempre più perfette,ed inimitabili,e adeguare i flussi alle reali necessita.

All'autore del post consiglio di rinnovare ogni tanto la naftalina.
 
Ho notato che stanno cambiando le banconote da 10 euro con delle nuove banconote, e leggevo che da novembre devono sostituire anche quelle da 20 euro....diciamo che lentamente credo che rinnoveranno tutti i tagli. Supponiamo che io abbia in casa parecchi contanti tipo 20.000/30.000 euro, in tagli da 20 euro e 50 euro. Ma legali intendo: prelevati pian piano dal conto corrente, e solo per sfiducia nella situazione corrente di un imminente e possibile crak italiano.
Volevo sapere gentilmente cosa succederebbe alle vecchie banconote in mio possesso. Non avrebbero piu' valore se fossero in fuoricorso? Se ho un certo tempo per cambiarle. Nel senso come potrei gestire la cosa.
Ciao e grazie
Poco alla volta spendi quelle vecchie previlegiando il pagamento in contantti, e immagazini quelle nuove.

Anche qualche versamento in banca di poco conto, buoni benzina e del super prepagati...
 
penso che le vecchie siano accettate per un decennio
penso :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ma non sta scritto da nessuna parte, che io sappia

e non sta scritto da nessuna parte che le vecchie siano andate fuori corso

poi magari alla bce arriva un DRAGO-MONTI che te le butta fuori corso irredimibili dal venerdì al lunedì :eek: :wall::mmmm:
 
Nei paesi civili le banconote non perdono mai il loro valore. Si possono smpre portare alla banca centrale per cambiarle in banconote fresce, se non addirittura possono essere spese direttamente.
 
Nei paesi civili le banconote non perdono mai il loro valore. Si possono smpre portare alla banca centrale per cambiarle in banconote fresce, se non addirittura possono essere spese direttamente.

nei paesi civili, non nell'europa di Draghi.
 
Gli euro, essendo la valuta di diversi paesi, per essere messi fuori corso devono essere d'accordo tutti gli stati dellìeurozona.
Al momento, quindi, gli euro vecchi non andranno fuori corso.

D.
 
Gli euro, essendo la valuta di diversi paesi, per essere messi fuori corso devono essere d'accordo tutti gli stati dellìeurozona.
Al momento, quindi, gli euro vecchi non andranno fuori corso.

D.
invece secondo me gli euro, essendo emessi dalla BCE (la quale poi mi pare che materialmente demandi la produzione del contante ai vari stati) possono essere messi fuori corso dalla BCE stessa :o
 
invece secondo me gli euro, essendo emessi dalla BCE (la quale poi mi pare che materialmente demandi la produzione del contante ai vari stati) possono essere messi fuori corso dalla BCE stessa :o

Il corso legale e' stabilito dal governo, non dalla banca.
 
Il corso legale e' stabilito dal governo, non dalla banca.

Sarebbe un po' paradossale però, rendere fuori corso gli euro vecchi in Italia e accettarli nel resto d'Europa, sarebbe come avere due tipologie di valuta.. mi sembrerebbe molto difficile questa ipotesi in cui il governo prende una decisione del genere. E' come fare l'harakiri al Paese.
 
Mi chiedo come mai diversi nicks sono ossessionati in questi giorni da quesiti sul contante... a tal punto di far riemergere dal passato discussioni abbandonate ormai da anni...!!! :confused:
 
Indietro