Destinazione TFR, fondo Cometa

gelko

Nuovo Utente
Registrato
24/11/11
Messaggi
155
Punti reazioni
3
Buonasera,
ritorno su quest'argomento sapendo che se n'è parlato diverse volte (in particolare qui si discuteva sulla convenenza tra azienda o fondi pensione..)

Sinora io ho sempre lasciato il tfr in azienda (circa 3 anni di contributi). Da qualche giorno ho cambiato azienda e riecco il modulo per la scelta della destinazione TFR.
Il CCNL attuale è metalmeccanico, quindi ho ridotto il mio ventaglio di opzioni tra Azienda e Fondo Cometa (ci sarebbero anche altre opzioni, non so se più convenienti, ma meglio non divagare).
Mi hanno chiesto di consegnare il foglio di destinazione TFR in questi giorni:
1- se volessi aderire al fondo cometa, potrei farlo da subito, consegnando insieme al foglio i protocolli di adesione? Oppure ormai firmo per l'azienda e avvio le pratiche per passare al fondo pensione? O in realtà ho 6 mesi di tempo per scegliere (e nel frattempo che fine fanno i miei tfr?)
2- Correggetemi se sbaglio:
aderendo al fondo pensione, implica che l'azienda verserà tutto il tfr a tale fondo, soldi che verranno gestiti secondo la scelta specifica all'interno del FP. Oltre al TFR, mi verrà detratto ogni anno un contributo pari a X<50€ per l'adesione e, a mia scelta, un ulteriore contributo Y>=0% dello stipendio. Scegliendo (una volta per tutte o ogni anno?) ad esempio Y=1% significa che ogni anno l'azienda verserà il 2% al mio FP (1% detratto dal mio salario e 1% messo da loro).
In automatico (o da esplicitare nel 730?) avrò qualche (in diminuzione secondo le ultime leggi 2015?) vantaggio fiscale dovuto al fatto che quell'1% del salario non me lo godo, ma lo accantono lì.


Grazie..
 
Ultima modifica:
Mamma mia quante domande qui potrai trovare molte risposte:

http://www.finanzaonline.com/forum/...tificates/1642531-fondo-pensione-vol-5-a.html

ma anche qui:

http://www.finanzaonline.com/forum/...tificates/1595480-fondo-pensione-vol-4-a.html

Comunque a quel che scrivi mi sembra che non sei proprio lontano, unica cosa che mi sembra sia da chiarirti è sul vantaggio fiscale che è ciò che versi te ed il tuo datore di lavoro al fondo che (detto in soldoni) non fa reddito, viene dedotto dal tuo reddito imponibile, e verrà tassato poi in maniera agevolata al momento del percepimento della prestazione..
Comunque attento che non è oro tutto quel che luccica infatti il vantaggio fiscale diventa un bel vantaggio se hai un reddito alto e sei vicino alla pensione altrimenti si diluisce...
 
si, grazie..
avevo già letto qualcosa ma senza trovare dettagli, soprattutto riguardo al punto 1
 
per il punto 1 quindi dite che posso fare tutto entro il weekend?
 
Indietro