Ritardo consegna auto acquistata: 5 mesi

- LeviciManu -

Nuovo Utente
Registrato
9/2/15
Messaggi
150
Punti reazioni
15
Buonasera a tutti... :)

Mia moglie aspetta la consegna dell'auto (Lancia Y) da 5 mesi... ma è normale? :rolleyes:

Lei è ridotta con l'automobile vecchia ormai all'osso (col rischio di rimanere a piedi) e loro (concessionaria AB Auto - Catania) sono in possesso dell'anticipo di 1000E (assegno) da 5 mesi. :censored:

Come possiamo tutelarci per esercitare i nostri diritti di acquirenti? :mad:


PS:
Il fatto che nella documentazione non è fatto riferimento all'assegno (assegno consegnato 4 giorni dopo la firma del contratto) intestato ad AB Auto SRL di cui abbiamo fotocopia, può costituire problema?

Grazie a chi vorrà rispondere. ;)
 
Devo fare una precisazione doverosa. L'attesa è di 5 mesi, ma il ritardo è di 3 mesi e mezzo, dato che hanno scritto sul contratto la necessità di 45 giorni per la consegna.
 
anni fa acquistai una Lancia Prisma da un concessionario vicino casa

un venerdì pomeriggio (prima del termine di consegna) mi telefonano che l'auto è appena arrivata e potrebbero "portarmela a casa la mattina successiva, sabato"

sospettoso per natura tergiverso un po' e poi accetto; alla consegna faccio un po' il difficile per alcuni graffi quasi invisibili e mi dicono testualmente "tanto è tutta plastica!"

bene, il lunedì successivo leggo sui giornali che la concessionaria ha portato i libri in tribunale

ancora oggi, quando sento il loro nome mi inchino alla loro onestà

questo per dirti ....... OKKIOOO !!!
 
ma ha optional particolari?
perché 5 mesi per una Y è impossibile
 
Devo fare una precisazione doverosa. L'attesa è di 5 mesi, ma il ritardo è di 3 mesi e mezzo, dato che hanno scritto sul contratto la necessità di 45 giorni per la consegna.

A volte succede che la tua auto arriva, e mentre è in concessionaria e la preparano , si presenta un nuovo cliente e la compra come pronta consegna , accettandola per come è (colore, versione ed accessori) , chiaramente il concessionario non si fa scappare la vendita e la consegnano a ques'ultimo, e riordinano la tua , e quindi la trafila riparte da capo....
 
Io sentirei la casa madre. Sul loro sito c'è un area apposita per inviare reclami: In fondo alla pagina -> Mondo Lancia -> Contattaci -> Reclami Privato.
In genere sono molto attenti a questo genere di problemi e sono in grado di fare pressioni sul concessionario che non si comporta in modo serio.
 
A volte succede che la tua auto arriva, e mentre è in concessionaria e la preparano , si presenta un nuovo cliente e la compra come pronta consegna , accettandola per come è (colore, versione ed accessori) , chiaramente il concessionario non si fa scappare la vendita e la consegnano a ques'ultimo, e riordinano la tua , e quindi la trafila riparte da capo....

ma va....se l'hanno ordinata per lui han già trasmesso a Casa Madre il suo nominativo.....mica la danno ad un'altro!

....piuttosto se non ha optional particolari 5 mesi son troppi x una Y

...non vorrei che il dealer avesse guai finanziari x cui ha le immatricolazioni bloccate, si senti subito la Casa.....
 
ma va....se l'hanno ordinata per lui han già trasmesso a Casa Madre il suo nominativo.....mica la danno ad un'altro!

....piuttosto se non ha optional particolari 5 mesi son troppi x una Y

...non vorrei che il dealer avesse guai finanziari x cui ha le immatricolazioni bloccate, si senti subito la Casa.....

Al costruttore non arriva nessun nominativo, il contratto si fa con il concessionario, parliamo di una Y, non di una Pagani.... Vai all'autosalone e digli che compri la prima macchina che hanno disponibile e vedi se non te la vendono. A volte succede anche che un'altra filiale o un altro concessionario con cui sono collegati ha bisogno di un'auto urgentemente... Fidati, già successo, visto la macchina scaricata dalla bisarca e due giorni dopo non c'era più...
 
che bello quando aprono i treddi e poi spariscono!
 
Al costruttore non arriva nessun nominativo, il contratto si fa con il concessionario, parliamo di una Y, non di una Pagani.... Vai all'autosalone e digli che compri la prima macchina che hanno disponibile e vedi se non te la vendono. A volte succede anche che un'altra filiale o un altro concessionario con cui sono collegati ha bisogno di un'auto urgentemente... Fidati, già successo, visto la macchina scaricata dalla bisarca e due giorni dopo non c'era più...

da noi se si ordina un'auto il nominativo va direttamente alla Casa, quindi non dico cose a caso, ma non lavoro in Lancia....

diverso se si acquista un'auto a stock, ma qui l'utente ha specificato che l'ha ordinata, anche perchè 45gg per una a stock non hanno senso, mentre è il termine esatto per evadere un ordine da fabbrica x una Y

problemi particolari in Polonia che io sappia non ce n'è, quindi rimane un ritardo non giustificato
 
A volte succede che la tua auto arriva, e mentre è in concessionaria e la preparano , si presenta un nuovo cliente e la compra come pronta consegna , accettandola per come è (colore, versione ed accessori) , chiaramente il concessionario non si fa scappare la vendita e la consegnano a ques'ultimo, e riordinano la tua , e quindi la trafila riparte da capo....


Anche io penso che facciano cosi....
 
Si... bluetooth con comandi al volante.
Ancora niente.

già per aver comprato una y meriteresti altri 5 mesi di attesa :D
comunque puoi chiedere la risoluzione visto che i tempi di consegna non sono stati rispettati, ma loro che scusa hanno addotto?
 
Al costruttore non arriva nessun nominativo, il contratto si fa con il concessionario, parliamo di una Y, non di una Pagani.... Vai all'autosalone e digli che compri la prima macchina che hanno disponibile e vedi se non te la vendono. A volte succede anche che un'altra filiale o un altro concessionario con cui sono collegati ha bisogno di un'auto urgentemente... Fidati, già successo, visto la macchina scaricata dalla bisarca e due giorni dopo non c'era più...

Carissimo... a mia sensazione hai inquadrato la situazione giusta.
 
Scaricabarile alla Lancia.

Il numero verde Lancia scaricabarile alla concessionaria.

bha...
quando ho comprato la mia megane con il codice ed il servizio myrenault mi diceva tutto, macchina in costruzione>uscita dalla fabbrica>arrivata in Italia ecc
Vatti a ripendere l'assegno se non l'hanno già incassato...
 
bha...
quando ho comprato la mia megane con il codice ed il servizio myrenault mi diceva tutto, macchina in costruzione>uscita dalla fabbrica>arrivata in Italia ecc
Vatti a ripendere l'assegno se non l'hanno già incassato...

e se non son già spariti....
 
Siamo andati da un avvocato che ci ha consigliato di aspettare ancora qualche settimana prima di spedire la Raccomandata AR... :rolleyes:
 
Indietro