successione fondi comuni

diabolik2009

Nuovo Utente
Registrato
2/6/10
Messaggi
280
Punti reazioni
7
salve, a tutti , chiedo a voi esperti per non sbagliare:

io devo presentare la successione ereditaria e non so se devo comprendere nel totale dei beni del de cuius (mio padre) anche i fondi comuni intestati a mia mamma (mio padre e mia mamma sono in regime di comunione dei beni)
Vi ringrazio in anticipo.!!
 
Sì se sono stati sottoscritti durante il matrimonio


Cassazione civ., Sez. I, 27 maggio 1999, n. 5172
I titoli di partecipazione azionaria acquistati in costanza di matrimonio, da uno solo dei coniugi e allo stesso interessati, sono suscettibili di essere compresi nel regime della comunione legale contemplata dall’art. 177, comma 1, lett. a), c.c. e, quindi, di essere ricompresi solo per metà nel patrimonio dell’intestatario al momento dell’apertura della successione.



al netto della componente titoli di stato italiani se presenti nei fondi, l'importo non esente ti deve essere comunicato dalla società di gestione.
 
Grazie Skymap, molto preciso, ne approfitto per farti un altra domanda:

l'asse ereditario complessivo dovrebbe essere fra 1 casa,2 casa, un locale commerciale, + i famosi fondi, dovremmo essere intorno a 500.000 K, secondo te quanto dovrei pagare di tasse (parliamo di successione ereditaria)..!!
Grazie ancora
 
Grazie Skymap, molto preciso, ne approfitto per farti un altra domanda:

l'asse ereditario complessivo dovrebbe essere fra 1 casa,2 casa, un locale commerciale, + i famosi fondi, dovremmo essere intorno a 500.000 K, secondo te quanto dovrei pagare di tasse (parliamo di successione ereditaria)..!!
Grazie ancora

Occorre conoscere il valore catastale degli immobili e dei terreni e se la casa verrà ereditata usufruendo dei benefici prima casa o meno.
 
Grazie Skymap, molto preciso, ne approfitto per farti un altra domanda:

l'asse ereditario complessivo dovrebbe essere fra 1 casa,2 casa, un locale commerciale, + i famosi fondi, dovremmo essere intorno a 500.000 K, secondo te quanto dovrei pagare di tasse (parliamo di successione ereditaria)..!!
Grazie ancora

sembri quasi contento
 
soros, io ho già calcolato il valore in base alla rendita e siamo intorno alla cifra che ho detto prima come totale...........volevo sapere se devo pagare la tassa di successione oppure no..!!
Grazie
 
soros, io ho già calcolato il valore in base alla rendita e siamo intorno alla cifra che ho detto prima come totale...........volevo sapere se devo pagare la tassa di successione oppure no..!!
Grazie

La tassa di successione no ma le altre imposte sì. Per gli immobili come già detto dipende se si ereditano come prima o seconda casa.
 
minniant, beh, un immobile sarà prima casa, comunque mi interessava sapere se dovevo pagare la tassa di successione.........sapevo della franchigia di 1 milione di euro, ma non ho capito bene come funzione, insomma se la franghigia è per ogni erede oppure si intende tutto l'asse ereditario...
 
minniant, beh, un immobile sarà prima casa, comunque mi interessava sapere se dovevo pagare la tassa di successione.........sapevo della franchigia di 1 milione di euro, ma non ho capito bene come funzione, insomma se la franghigia è per ogni erede oppure si intende tutto l'asse ereditario...

Nel tuo caso la franchigia è un milione ad erede.
 
sugli immobili devi pagare l'1% della rendita catastale, tranne credo se è abitazione principale di tua madre che credo abbia il diritto di abitazione, li paga solo qualche centinaio.
 
Sto seguendo una successione presso banca MPS in cui ci sono dei fondi Anima.

La successione si è conclusa e banca MPS ha messo tutto in pagamento.
Ha chiesto c/c e deposito titoli su cui trasferire contanti e fondi.
Ma la banca degli eredi non accetta fondi Anima e la pratica si è bloccata.

Gli eredi vorrebbero la liquidazione dei fondi, per ricevere il corrispettivo da accreditare sul proprio conto corrente. Ma la banca MPS dice che, secondo loro, non è quello che la legge prevede.

Vi risulta? A quale normativa potrebbero fare riferimento?
 
Ragazzi, vi volgio esporre un altro problema che si potrebbe presentare a me o ad altri del forum e magari qualcuno potrebbe dirci come ci dovremmo muovere...........io ho un genitore che ha intestato dei fondi comuni/sicav, ebbene se questo genitore sarà deceduto gli unici erdi saremo io e mio fratello.
Come si dovrebbe fare riguardo ai fondi comuni..??? o meglio la banca cosa ci chiederà..??
ci chiederà di vendere i fondi e poi riaquistarli (io penso che ci chiederà questo), ma io non vorrei farlo, io vorrei ce cambiassero solo il nome dal nome di mia mamma/padre a quello mio e di mio fratello...!!
é possibile che la banca faccia questo dietro presentazione di domanda di successione..??
grazie a tutti.
 
Indietro