30 anni col contributivo

totuccio2

Nuovo Utente
Registrato
9/7/10
Messaggi
7.210
Punti reazioni
310
Coll'attuale sistema contributivo, rebus sic stantibus, se uno lavora 30 anni e versa circa 300000 euro di contributi, andando in pensione a 68 anni che rendita potrebbe percepire?
 
Non è possibile calcolare la pensione sulla base del solo ammontare dei contributi versati, in quanto l'ammontare stesso si riadegua annualmente in base alla variazione quinquennale del pil.
Ipotizzando un montante finale di 300.000,00 euro, la pensione annua sarà pari - per un 68 enne - ad euro 18138,00, ottenuto moltiplicando il montante (300.000) per il coefficiente dell'età del soggetto al pensionamento (6,046 per un 68enne).
Saluti.
 
Coll'attuale sistema contributivo, rebus sic stantibus, se uno lavora 30 anni e versa circa 300000 euro di contributi, andando in pensione a 68 anni che rendita potrebbe percepire?

---> ho questa simulazione in memoria: supponendo tu avessi 33 anni nel 1998 (quindi nato nel 1965), un salario annuale di 21.000 euro, dovresti andare in pensione attorno ai 68 anni quindi con 35 anni di contributi ed un montante complessivo di 306.000 euro e quindi una pensione annua di circa 18.514 euro/anno lorde.

p.s. ovviamente l'indice di rivalutazione da quest'anno in poi e' preso 1,00000...
 
Ultima modifica:
---> ho questa simulazione in memoria: supponendo tu avessi 33 anni nel 1998 (quindi nato nel 1965), un salario annuale di 21.000 euro, dovresti andare in pensione attorno ai 68 anni quindi con 35 anni di contributi ed un montante complessivo di 306.000 euro e quindi una pensione annua di circa 18.514 euro/anno lorde.
..
Potresti postare l'esempio che hai citato (in excel o in pdf)?, perchè con una retribuzione base costante di 21000 euro annue non si arriva ai 300 mila e rotti euro ..
Saluti.
 
ma col contributivo si va in pensione con 35 anni di contributi? Di solito i contributi non sono il 33 % del reddito( 20 per gli autonomi?)
 
Potresti postare l'esempio che hai citato (in excel o in pdf)?, perchè con una retribuzione base costante di 21000 euro annue non si arriva ai 300 mila e rotti euro ..
Saluti.

---> errata corrige: nell'esempio da me riportato lo stipendio annuo deve essere di 25100 per avere 300.000 di montante dopo 33 anni contribuzione.
sorry
 

Allegati

  • calcolo pensione-2.ods
    22 KB · Visite: 72
  • Cattura di schermata (12).jpg
    Cattura di schermata (12).jpg
    207,2 KB · Visite: 448
Ultima modifica:
ma col contributivo si va in pensione con 35 anni di contributi? Di solito i contributi non sono il 33 % del reddito( 20 per gli autonomi?)

---> chi aveva33 anni nel 1998 andra' in pensione per raggiunti limiti d'eta' (68 anni e dispari mesi) e quindi con soli 35 anni di contributi
 
---> chi aveva33 anni nel 1998 andra' in pensione per raggiunti limiti d'eta' (68 anni e dispari mesi) e quindi con soli 35 anni di contributi

A normativa attuale solo i dipendenti pubblici devono essere collocati a riposo una volta raggiunti i 65 anni e un autonomo diritto a pensione... gli altri se vogliono possono restare. Non esiste più il limite d'età... se uno vuole aumentare montante e coefficiente potrà rimanere (sempre che ce la faccia!)
 
---> errata corrige: nell'esempio da me riportato lo stipendio annuo deve essere di 25100 per avere 300.000 di montante dopo 35 anni contribuzione.
sorry
Non mi trovo con i tuoi calcoli per effetto delle decorrenze degli indici PIL.
A me risultano questi (rilevati da un sito pensionistico). Quali saranno quelli esatti?
 
Sono corretti; quello in corrispondenza del 2013 è 1,001643
E' il moltiplicatore per i contributi versati nel 2012
 
Sono corretti; quello in corrispondenza del 2013 è 1,001643
E' il moltiplicatore per i contributi versati nel 2012
Quali coefficienti sono corretti: quelli postati da me o quelli utilizzati da Kimo nella sua elaborazione?
Saluti.
 
Quali coefficienti sono corretti: quelli postati da me o quelli utilizzati da Kimo nella sua elaborazione?
Saluti.

Mi riferivo al post immediatamente precedente, il tuo :)

PS Non ho guardato con attenzione il foglio di calcolo di Kimo, ma non mi sembra di vedere la rivalutazione su base composta.
 
Ultima modifica:
Mi riferivo al post immediatamente precedente, il tuo :)

PS Non ho guardato con attenzione il foglio di calcolo di Kimo, ma non mi sembra di vedere la rivalutazione su base composta.

---> guarda meglio...;)
 
---> guarda meglio...;)
Alla luce della tua risposta, ti inviterei a postare il tuo file con le formule da te usate, poichè a me non quadrano i vari incrementi annuali, neppure con gli indici da te utilizzati (che sembrano comunque errati).
Per opportuno confronto, posto il file excel della mia elaborazione.
Saluti.
 
Indietro