Decreto ingiuntivo, unico bene del debitore soggetto a mutuo :

dantealighieri

markipo.altervista
Registrato
16/4/12
Messaggi
3.650
Punti reazioni
342
Il caso. Un inquilino moroso e' stato sfrattato perche' non pagava l'affitto. Lo sfratto e' esecutivo (ufficiale giudiziario e' intervenuto e ora finalmente se ne e' andato).
Al fine di recuperare le rate di affitto non pagate (un 25k euro circa) si dovrebbe ora procedere ad effettuare il decreto ingiuntivo.
Ad una visura fatta al catasto l'inquilino moroso risulta possedere solo un immobile su cui e' pero' acceso un mutuo bancario che scadra' tra 7 anni circa.
Nel caso si vada avanti col decreto ingiuntivo (che ha un costo di circa 3k euro) e' possibile "aggredire" questo immobile da parte del creditore o il mutuo blocca il pignoramento ?

Grazie a chi rispondera' :)
 
Il caso. Un inquilino moroso e' stato sfrattato perche' non pagava l'affitto. Lo sfratto e' esecutivo (ufficiale giudiziario e' intervenuto e ora finalmente se ne e' andato).
Al fine di recuperare le rate di affitto non pagate (un 25k euro circa) si dovrebbe ora procedere ad effettuare il decreto ingiuntivo.
Ad una visura fatta al catasto l'inquilino moroso risulta possedere solo un immobile su cui e' pero' acceso un mutuo bancario che scadra' tra 7 anni circa.
Nel caso si vada avanti col decreto ingiuntivo (che ha un costo di circa 3k euro) e' possibile "aggredire" questo immobile da parte del creditore o il mutuo blocca il pignoramento ?

Grazie a chi rispondera' :)

ti attachi:D puoi iscrivere ipoteca giudiziale ma resti in secondo grado. Devi aspettare 7 anni....l'unica cosa è che se un inquilino è moroso dubito abbia i soldi per il mutuo.....quindi se fosse inadempiente potresti insinuarti nel pignoramento della banca
 
Scusa, ma il tuo avvocato (che probabilmente hai interpellato, visto che conosci il costo del decreto ingiuntivo) che ne dice??
 
ti attachi:D puoi iscrivere ipoteca giudiziale ma resti in secondo grado. Devi aspettare 7 anni....l'unica cosa è che se un inquilino è moroso dubito abbia i soldi per il mutuo.....quindi se fosse inadempiente potresti insinuarti nel pignoramento della banca

dunque il mio credito sarebbe in secondo grado rispetto al mutuo ? non posso chiedere di pignorare un bene immobile soggetto a mutuo ? ultima domanda ..il mutuo in se' non e' aggredibile ?

Comunque e' vero che alla fine ... al peggio si aspettano 7 anni ... ma estinto il mutuo e con un decreto ingiuntivo valido (che ha valore 10 anni...) fossi nel debitore non stare molto sereno ....

grazie per ulteriori commenti ... magari senza i "ti attacchi..." ... ;)
 
Ultima modifica:
Andiamo per ordine:

- puoi sicuramente ottenere un decreto ingiuntivo e, sulla base di questo, notificare il precetto e (se non vieni pagato) iscrivere ipoteca giudiziale sull'immobile del debitore;

- l'ipoteca sarà sicuramente di secondo grado, e tale rimarrà sino all'estinzione del mutuo;

- questo non ti preclude l'iniziativa, nel senso che, dopo l'iscrizione dell'ipoteca, puoi promuovere tu l'istanza di vendita: il bene del debitore sarà messo all'asta, la banca mutuataria avrà diritto di soddisfarsi per prima, poi, se il valore dell'immobile è abbastanza capiente, verrai rimborsato tu. Come vedi, non è necessario attendere sette anni.

Di fatto, la convenienza dell'operazione si basa sull'effettivo valore dell'immobile rispetto ai debiti; se il residuo del mutuo è vicino al valore dell'immobile, le probabilità che tu ottenga qualcosa saranno scarse, in caso contrario avrai discrete possibilità.

A tuo sfavore giocano due aspetti: l'iter legale è piuttosto costoso, e i tempi per arrivare alla vendita non sono brevi.
 
Andiamo per ordine:

- puoi sicuramente ottenere un decreto ingiuntivo e, sulla base di questo, notificare il precetto e (se non vieni pagato) iscrivere ipoteca giudiziale sull'immobile del debitore;

- l'ipoteca sarà sicuramente di secondo grado, e tale rimarrà sino all'estinzione del mutuo;

- questo non ti preclude l'iniziativa, nel senso che, dopo l'iscrizione dell'ipoteca, puoi promuovere tu l'istanza di vendita: il bene del debitore sarà messo all'asta, la banca mutuataria avrà diritto di soddisfarsi per prima, poi, se il valore dell'immobile è abbastanza capiente, verrai rimborsato tu. Come vedi, non è necessario attendere sette anni.

Di fatto, la convenienza dell'operazione si basa sull'effettivo valore dell'immobile rispetto ai debiti; se il residuo del mutuo è vicino al valore dell'immobile, le probabilità che tu ottenga qualcosa saranno scarse, in caso contrario avrai discrete possibilità.

A tuo sfavore giocano due aspetti: l'iter legale è piuttosto costoso, e i tempi per arrivare alla vendita non sono brevi.
Quanto costoso? Un ordine di grandezza nel caso in questione?
 
Le spese sono di vario tipo: le imposte di registro dei vari passaggi ammontano a circa 2.000 euro; devi aggiungere l'eventuale perizia che il giudice potrebbe disporre nel caso l'immobile venga venduto all'asta (e qui l'importo varia molto da città a città, comunque non meno di 2/3.000 euro); poi c'è la parcella dell'avvocato, che chiederà come minimo un fondo spese di 1/2.000 euro.
E' vero che molte di queste somme saranno ricuperate al momento della vendita del bene, ma devi tenerti pronto ad anticiparle.
 
@ Cuneo62

OK! Chiaro e conciso; bollo verde.
 
Andiamo per ordine:

- puoi sicuramente ottenere un decreto ingiuntivo e, sulla base di questo, notificare il precetto e (se non vieni pagato) iscrivere ipoteca giudiziale sull'immobile del debitore;

- l'ipoteca sarà sicuramente di secondo grado, e tale rimarrà sino all'estinzione del mutuo;

- questo non ti preclude l'iniziativa, nel senso che, dopo l'iscrizione dell'ipoteca, puoi promuovere tu l'istanza di vendita: il bene del debitore sarà messo all'asta, la banca mutuataria avrà diritto di soddisfarsi per prima, poi, se il valore dell'immobile è abbastanza capiente, verrai rimborsato tu. Come vedi, non è necessario attendere sette anni.

Di fatto, la convenienza dell'operazione si basa sull'effettivo valore dell'immobile rispetto ai debiti; se il residuo del mutuo è vicino al valore dell'immobile, le probabilità che tu ottenga qualcosa saranno scarse, in caso contrario avrai discrete possibilità.

A tuo sfavore giocano due aspetti: l'iter legale è piuttosto costoso, e i tempi per arrivare alla vendita non sono brevi.

Partendo da quanto ottimamente esposto da Cuneo aggiungno che, secondo me, dovresti fare il primo dei passi (cioè ottenere un decreto ingiuntivo, notificarlo e iscrivere ipoteca giudiziale sull'immobile del debitore) e poi fermarti lì.
In questo modo limiteresti le spese cui vai incontro e nello stesso tempo precludi al tuo debitore la possibilità di vendere quello che dici essre l'unico suo bene "aggredibile" senza il tuo benestare.

IMHO
 
grazie a tutti per le risposte postate finora :-)
 
ho un problema simile ,inquilino sfrattato e ho varie ipotesi sul recupero affitti..

salve ,dopo aver eseguito lo sfratto ed essere fortunatamente rientrata in possesso della mia casetta :-) ora mi pongo vari interrogativi,il recupero dei canoni e le spese legali,ammontano a 5mila euro.sono a conoscenza di due conti c. del debitore( mi mandava i bonifici all'inizio del contratto tramite due c.c.) ho la fotocopia :-) poi sono a conoscenza che il tizio nel periodo di sfratto(9mesi a casa mia senza percepire il canone..) ha aperto un'attività ..un'amica in comune mi ha informata che il tizio ha messo annunci a gogò in tutti i canali internet di affittasi..ossia il tizio stà eseguendo la sua attività in un capannone (non sono a conoscenza se l'ha preso in affitto,o se ha comprato) e ha messo un annuncio esplicito che affitta metà del locale a 1700euro al mese come suo recapito ha messo il suo numero di cellulare ,la mia domanda è la seguente; posso comunicarlo al mio legale che sono a conoscenza di queste notizie "utili" per eventuale pignoramento? in rete avevo letto la sentenza di un giudice che ordinava il pignoramento dei canoni che percepiva il debitore dopo che aveva messo in affitto due uffici che facevano parte del capannone dove svolgeva l'attività di cucitura pelletterie, potrei suggerire questa possibilità al mio avvocato? è fattibile una cosa del genere?grazie mi scuso per il papiro :-)
 
Indietro